Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parlando di mercati, il movimento di oggi non mi torna, non mi torna proprio. Normalmente sappiamo che dopo una forte tendenza al rialzo, gli istituzionali devono vendere titoli per consegnarli e lo fanno prima delle scadenze , parlando di opzioni, ed invece qui la cosa non è avvenuta se non dopo. Oltretutto potevano anche difendere area 22K senza la necessità di fare quello fatto ieri.

Non riesco a capire se dietro c'è una logica oppure altro.

Auguri a tutti di buona Pasqua, speriamo sia occasione per staccare e trascorrere qualche giorno per dedicarsi alle cose che contano veramente nella vita.

PS: sono incastrato short, sfracanato nei cugghioni da questo mercato assurdo

I partiti hanno fatto accurata selezione del personale. Poteva entrare solo chi era in linea (o si fingeva in linea per interesse) col pacchetto proposto/programma del partito ed era disposto a chinare il capo su ogni elemento del pacchetto. A dirlo così sembra quasi normale, ma è invece un'aberrazione per 2 motivi principali:
1) Perché ogni persona dotata di pensiero critico e libero è stata tenuta ben lontana dalle stanze dove si lavorava al futuro del paese
2) Perché mai è stata accolta una istanza proveniente dall'elettorato, ovvero la linea era già decisa dall'elite del partito. Si poteva aderire oppure no, ma non si poteva né criticare né cambiare, né implementare con idee/energie provenienti "dal basso"
Mi permetto di aggiungere che così facendo si sono costituiti veri e propri eserciti di politici dove la parola esercito non è casuale. Sono sottoposti ad una occulta (a noi) disciplina militare che prevede la cieca obbedienza alle alte sfere di comando (ma a differenza dell'esercito non è affatto chiaro chi sia al vertice della catena di comando, anzi si fa finta, col meccanismo elettorale che sia il popolo al comando). Chi pensa autonomamente, anzi chi pensa e non esegue solamente, è colpevole di diserzione. Il disertore è condannato all'espulsione o indotto ad autoeliminarsi, salvo il rifugio nell'abiura che comunque gli garantirà la permanenza nel corpus del partito, ma degradato e/o demansionato.

Detto questo...ciao a tutti e Buona Pasqua!:)

Grazie per le tue considerazioni. Sono pienamente d'accordo. Il mio era un tentativo di vedere un lato positivo nel mare di cattive notizie.
Cerco sempre di farlo, e per me è forse più facile che per voi, che non avete provato la fame, il freddo e le paure avute durante la guerra. I geloni su mani e piedi, un uovo per cena da dividere in due, mi ricordano sempre che si deve cercare di vedere il lato bello delle cose.

andgui.

Hai ragione e fai bene :)

Ed è vero anche che personalmente non ho mai patito la fame e il freddo. Ma me li hanno raccontati. E mi hanno detto anche dei Campi e non credo lo potrò mai dimenticare.
Direi che qui si cerca di esorcizzare l' ipotesi di simili derive provando a comprendere gli eventi senza il paraocchi del pregiudizio, senza quindi i filtri dell' ideologia.

Si cerca anche di smontare un po' l' innato complesso di inferiorità italico, immotivato quanto autolesionistico, perciò ogni tanto si appare anche più intransigenti di quello che si è.
Parlo per me, almeno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto