Italia, Istat stima Pil trim1 2019 a +0,2% dopo due trimestri a segno meno, sopra attese 30/04/2019 12:00 - RSF
ROMA, 30 aprile (Reuters) - Secondo i dati provvisori di Istat, nel primo trimestre del 2019 il Pil italiano ha registrato un rialzo congiunturale dello 0,2%, dopo due trimestri a segno meno.
Il dato è sopra le previsioni degli analisti sentiti da Reuters che si attendevano in media un congiunturale a +0,1% nel trimestre in esame.
Su basa annua, il Pil nel primo trimestre segna una crescita dello 0,1% (attese -0,1%) dopo che nel quarto trimestre era rimasto invariato.
"All’inizio del 2019 l’economia italiana ha segnato un moderato recupero che ha interrotto la debole discesa dell’attività registrata nei due trimestri precedenti", commenta Istat. "Nel complesso, l’ultimo anno si è caratterizzato come una fase di sostanziale ristagno del Pil, il cui livello risulta essere nel primo trimestre del 2019 pressochè invariato rispetto a quello di inizio del 2018", aggiunge, sottolineando che a contribuire a questa lettura preliminare positiva sono stati "un netto recupero dell’attività industriale" e contributi a segno più sia del settore agricolo, sia del terziario nel suo insieme.
Questa mattina Eurostat ha diffuso il dato preliminare del Pil della zona euro nel primo trimestre, risultato sopra le attese con una crescita congiunturale dello 0,4% e tendenziale dell'1,2%.