Veniamo alle cose serie.
Correlazioni.

Buongiorno a tutti!
Pochissimo tempo ieri e oggi non è diverso, ma provo a spiegare qualcosa del grafico postato ieri.
Credo che lo spread tra Sp500 e crudeoil (e più in generale tra world equity e commodity) sia giunto vicino a un punto massimo. Molto probabile che da quest'anno inizi a ridursi. Possibile operatività con la coppia -spy/+oil o varianti similari (pair trading con divergenze RSI rialziste su base daily).
Altra considerazione. L'equity usa settoriale relativo al comparto energy (XLE) non ha seguito nella sua entità il ribasso dell'oil. Anche questo è uno spread destinato a ridursi.
Nel frattempo, noi potremmo essere destinati a nuovi minimi.![]()
sono molto d'accordo con te e aggiungo che se la nostra ENI decide che è ora di rompere il supporto pluriennale di 11,8 il nostro indice perde il 30%![]()

Buongiorno a tutti!
Pochissimo tempo ieri e oggi non è diverso, ma provo a spiegare qualcosa del grafico postato ieri.
Credo che lo spread tra Sp500 e crudeoil (e più in generale tra world equity e commodity) sia giunto vicino a un punto massimo. Molto probabile che da quest'anno inizi a ridursi. Possibile operatività con la coppia -spy/+oil o varianti similari (pair trading con divergenze RSI rialziste su base daily).
Altra considerazione. L'equity usa settoriale relativo al comparto energy (XLE) non ha seguito nella sua entità il ribasso dell'oil. Anche questo è uno spread destinato a ridursi.
Nel frattempo, noi potremmo essere destinati a nuovi minimi.![]()
Questo è il grafico HYG da giugno 2014 quando Bernanke iniziò a parlare di tapering:
ENI -2,2% S&P taglia il rating di Shell e mette sotto la lente 5 gruppi, compresa Eni
02/02/2016 09:40 WS
Eni (ENI.MI) perde il 2,2% a 12,84 euro.
Il Brent perde l'1% a 33,90 dollari, gli esperti si aspettano un incremento record delle scorte Usa.
Intanto Standard & Poor's ha tagliato il rating di Royal Dutch Shell da 'AA-' ad 'A+' e ha messo sotto osservazione il rating di altri cinque gruppi petroliferi europei, compresa Eni.
Le altre società sono BP, Repsol, Statoil e Total.
La decisione è prevista due settimane dopo la pubblicazione dei risultati 2015.
L'agenzia statunitense stima per quest'anno un prezzo medio del petrolio intorno a 40 dollari al barile.
Eni da inizio anno perde il 5%.
Come ho scritto qualche giorno fa, il tragico è dov'è già ora il nostro indice rispetto a tutti gli altri, con il ribasso che è solo agli inizi.![]()