Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Volumi bassi ieri e non di poco e se continuano così oggi, faranno anche di meno.

Continua ad allargarsi la forbice volumetrica in divergenza.

Stanno facendo qualche cosa ma ancora non ho capito cosa.

A dopo.

Veniamo alle cose serie.
Correlazioni.

Buongiorno a tutti! :ciao:

Pochissimo tempo ieri e oggi non è diverso, ma provo a spiegare qualcosa del grafico postato ieri.

Credo che lo spread tra Sp500 e crudeoil (e più in generale tra world equity e commodity) sia giunto vicino a un punto massimo. Molto probabile che da quest'anno inizi a ridursi. Possibile operatività con la coppia -spy/+oil o varianti similari (pair trading con divergenze RSI rialziste su base daily).

Altra considerazione. L'equity usa settoriale relativo al comparto energy (XLE) non ha seguito nella sua entità il ribasso dell'oil. Anche questo è uno spread destinato a ridursi.

Nel frattempo, noi potremmo essere destinati a nuovi minimi. :rolleyes:

Pochissimo tempo ieri e oggi non è diverso, ma provo a spiegare qualcosa del grafico postato ieri.

Credo che lo spread tra Sp500 e crudeoil (e più in generale tra world equity e commodity) sia giunto vicino a un punto massimo. Molto probabile che da quest'anno inizi a ridursi. Possibile operatività con la coppia -spy/+oil o varianti similari (pair trading con divergenze RSI rialziste su base daily).

Altra considerazione. L'equity usa settoriale relativo al comparto energy (XLE) non ha seguito nella sua entità il ribasso dell'oil. Anche questo è uno spread destinato a ridursi.

sono molto d'accordo con te e aggiungo che se la nostra ENI decide che è ora di rompere il supporto pluriennale di 11,8 il nostro indice perde il 30%:rolleyes:

sono molto d'accordo con te e aggiungo che se la nostra ENI decide che è ora di rompere il supporto pluriennale di 11,8 il nostro indice perde il 30%:rolleyes:

ENI -2,2% S&P taglia il rating di Shell e mette sotto la lente 5 gruppi, compresa Eni
02/02/2016 09:40 WS
Eni (ENI.MI) perde il 2,2% a 12,84 euro.

Il Brent perde l'1% a 33,90 dollari, gli esperti si aspettano un incremento record delle scorte Usa.

Intanto Standard & Poor's ha tagliato il rating di Royal Dutch Shell da 'AA-' ad 'A+' e ha messo sotto osservazione il rating di altri cinque gruppi petroliferi europei, compresa Eni.

Le altre società sono BP, Repsol, Statoil e Total.

La decisione è prevista due settimane dopo la pubblicazione dei risultati 2015.

L'agenzia statunitense stima per quest'anno un prezzo medio del petrolio intorno a 40 dollari al barile.

Eni da inizio anno perde il 5%.

Come ho scritto qualche giorno fa, il tragico è dov'è già ora il nostro indice rispetto a tutti gli altri, con il ribasso che è solo agli inizi. :violino:

Questo è il grafico HYG da giugno 2014 quando Bernanke iniziò a parlare di tapering:

Allegati

• HYG.png
    HYG.png
    39,6 KB · Visite: 209
Nuovo Btp 30 anni, ordini oltre 20 miliardi - MilanoFinanza.it

Il Governo sta collocando btp a 30 anni con tassi ai minimi, questo significa che al primo rialzo tassi che prima o poi avverrà questi titoli subiranno un calo dei prezzi importante, con minusvalenze che dovranno essere contabilizzate da qualcuno.

Poi, che di investitori retail che sono disposti a mettere titoli in ptf titoli del genere ve ne siano pochi o tanti non loso, credo pochi, visto che il btp settembre 2046 cedola annua 3,25% lorda oggi prezza 112,5...mentre vedo che gli acquisti su questi titoli da parte di Istituzionali non mancano vista l'enorme richiesta.

Ora, poniamo che chi gestisce una Gestione Separata (GS) acquisti questi titoli, con il grande vantaggio di contabilizzarli al costo storico (mai capito il perchè questo sia concesso)...quindi potrebbe essere parzialmente immune dallo scenario sopra descritto in caso di rialzo tassi, a meno che, i ripetuti riscatti da parte degli investitori costringano il gestore di turno a vendere anche questi titoli, con a quel punto la contabilizzazione delle minus maturate.

A me risulta che diverse GS non diano più rendimenti minimi garantiti e che, abbiano inserito al loro interno anche altre tipologie di titoli ed anche una minima parte di equity.

ENI -2,2% S&P taglia il rating di Shell e mette sotto la lente 5 gruppi, compresa Eni
02/02/2016 09:40 WS
Eni (ENI.MI) perde il 2,2% a 12,84 euro.

Il Brent perde l'1% a 33,90 dollari, gli esperti si aspettano un incremento record delle scorte Usa.

Intanto Standard & Poor's ha tagliato il rating di Royal Dutch Shell da 'AA-' ad 'A+' e ha messo sotto osservazione il rating di altri cinque gruppi petroliferi europei, compresa Eni.

Le altre società sono BP, Repsol, Statoil e Total.

La decisione è prevista due settimane dopo la pubblicazione dei risultati 2015.

L'agenzia statunitense stima per quest'anno un prezzo medio del petrolio intorno a 40 dollari al barile.

Eni da inizio anno perde il 5%.

Come ho scritto qualche giorno fa, il tragico è dov'è già ora il nostro indice rispetto a tutti gli altri, con il ribasso che è solo agli inizi. :violino:

Allora ci siamo, adesso il barile si impenna :lol::lol::lol:

Stiamo a fà melina qua nel mentre FT100 e PSI20 sono quasi ufficialmente andati. Salvo cose che stanno per uscire e che noi non possiamo sapere, per me su di noi c'è solo un grande pacco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto