Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho in questo momento un problema contrario.
Un parente che ha un'aziendina, in questo momento dispone di liquidità, ma non può investirla a lungo termine, perché la sua attività ha forti sbalzi tra un anno e l'altro. Mi aveva chiesto consiglio, considerandomi mago degli investimenti. Detto che io faccio trading con scarsi risultati, ma di investimenti non ho idea. Ho consigliato di farsi proporre dalla banca 5 fondi tranquilli, ma soprattutto senza commissioni d'ingresso o uscita.
Mi manda adesso i prospetti dei cinque fondi, e vedo che sono tutti dell'emittente di proprietà della banca. Gli ho già detto che sarebbe bene diversificare gli emittenti dei fondi per suddividere i rischi, visto che la rimanente liquidità rimarrebbe presso la stessa banca.
Cosa ne pensate?
andgui.

Le soluzioni per gestire nel tempo (da 12 a 36 mesi) la liquidità aziendale ci sono, ma il tuo amico deve capire che abbiamo i tassi negativi da oltre 3 anni e questo significa che sta perdendo almeno lo 0,50% annuo a tenerli sul conto.

Poi deve accettare che investimenti senza rischio non ne esistono, ammesso che siano mai esistiti, diversificare assolutamente la cifra per coprire le sue esigenze temporali dettate dai ritmi aziendali e dai mercati su cui lavora...ed infine trovarsi una Professionista serio e non un impiegato di banca, alias il direttorino di turno che gli propina i fondi che deve collocare per fare il budget mensile.

Nessuno ha parlato di rendimento, è solo un'operazione di sicurezza.

Quando Lehman è fallita i Doris hanno tirato fuori un pacco di milioni di Lire per rimborsare i clienti ai quali avevano fatto acquistare i fondi Lehman, e lo ricordano ancora adesso.

Direi che adesso che si ritorna a parlare di tassare i contenuti delle cassette di sicurezza, con tutte le difficoltà che presenta un'operazione del genere, per far cassa facilmente e dalla sera alla mattina basta un'operazione Amato sull'ingente liquidità che gli italiani tengono sui conti.

andgui.

Doris ha rimborsato i clienti dopo Lehman, ergo mesi e mesi dopo, quindi se il tuo parente avesse avuto bisogno della liquidità in quei mesi per esigenze aziendali e cioè prima del rimborso, avrebbe perso in conto capitale...questo per dire che comunque l’investimento porta con se il suo grado di rischio, sempre.

Esatto :up:...resta solo il rischio derivante dallinvestimento stesso, cioè dal mercato di riferimento dei vari fondi, ovviamente.

Le soluzioni per gestire nel tempo (da 12 a 36 mesi) la liquidità aziendale ci sono, ma il tuo amico deve capire che abbiamo i tassi negativi da oltre 3 anni e questo significa che sta perdendo almeno lo 0,50% annuo a tenerli sul conto.

Poi deve accettare che investimenti senza rischio non ne esistono, ammesso che siano mai esistiti, diversificare assolutamente la cifra per coprire le sue esigenze temporali dettate dai ritmi aziendali e dai mercati su cui lavora...ed infine trovarsi una Professionista serio e non un impiegato di banca, alias il direttorino di turno che gli propina i fondi che deve collocare per fare il budget mensile.

Doris ha rimborsato i clienti dopo Lehman, ergo mesi e mesi dopo, quindi se il tuo parente avesse avuto bisogno della liquidità in quei mesi per esigenze aziendali e cioè prima del rimborso, avrebbe perso in conto capitale...questo per dire che comunque l’investimento porta con se il suo grado di rischio, sempre.

Le tue risposte sono sempre sensate e precise e ti ringrazio.

Avevo citato Lehman in risposta a Duca che aveva scritto:

Se cracca il gestore, nulla succede alle gestioni, le cose non si mischiano.

solo per evidenziare che i clienti possono perdere tutto se il gestore cracca. I clienti di Doris sono stati un eccezione, ma gli altri hanno visto svanire i loro investimenti. Come un mio conoscente che oltre 50 anni fa aveva investito nei primi fondi comuni di Cornfeld.

Per quanto riguarda i tassi negativi, proprio in questi giorni ho visto sul Sole che CDP colloca obbligazioni per un miliardo al tasso lordo del 2,7% per i primi due anni e a euribor tre mesi + 1,9% per gli anni successivi (se euribor rimane attorno al -0,4% si ha un tasso lordo dell'1%).
Non mi sento di consigliarlo al mio parente. Conoscendolo poi difficilmente riuscirei a convincerlo a pagare un Professionista.
Gratis è difficile avere il meglio.

andgui.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto