Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le tue risposte sono sempre sensate e precise e ti ringrazio.

Avevo citato Lehman in risposta a Duca che aveva scritto:

Se cracca il gestore, nulla succede alle gestioni, le cose non si mischiano.

solo per evidenziare che i clienti possono perdere tutto se il gestore cracca. I clienti di Doris sono stati un eccezione, ma gli altri hanno visto svanire i loro investimenti. Come un mio conoscente che oltre 50 anni fa aveva investito nei primi fondi comuni di Cornfeld.

Per quanto riguarda i tassi negativi, proprio in questi giorni ho visto sul Sole che CDP colloca obbligazioni per un miliardo al tasso lordo del 2,7% per i primi due anni e a euribor tre mesi + 1,9% per gli anni successivi (se euribor rimane attorno al -0,4% si ha un tasso lordo dell'1%).
Non mi sento di consigliarlo al mio parente. Conoscendolo poi difficilmente riuscirei a convincerlo a pagare un Professionista.
Gratis è difficile avere il meglio.

andgui.

Ciao andgui,

In merito a Lehman anche Unicredit risarcì i clienti per la componente che questi avevano all’interno di alcuni suoi fondi di investimento.

Patrimonio separato/segregato non significa che il fondo non può perdere di valore ma bensì che non fallirà, arrivando a zero di valore di capitale. Se non ricordo male, i fondi di cui sopra con all’interno titoli Lehman, subirono perdite intorno al 10% e non del 50 o 100% che è molto diverso.

Detto questo, mi permetto di sottolineare ancora una volta la scarsa cultura finanziaria che il tuo conoscente ha, il quale dirige un’azienda, paga i suoi i dipendenti, i suoi fornitori e ovviamente pretende di essere pagato per i prodotti/servizi che vende, ma quando si tratta di gestire al meglio il frutto del suo lavoro, ergo i suoi risparmi, non accetta di pagare un Professionista per farlo, riducendo al massimo i rischi in relazione all'obiettivo richiesto da lui stesso, della serie meno ne capisco più credo di poter fare da solo = imbarazzante.

Se poi si parla di gestire la liquidità e tu mi parli di obbligazioni, bèh il dado è tratto ancora una volta, purtroppo.

Ultima modifica:
Ciao andgui,

In merito a Lehman anche Unicredit risarcì i clienti per la componente che aveva all’interno di alcuni suoi fondi di investimento.

Patrimonio separato/segregato non significa che il fondo non può perdere di valore ma bensì che non fallirà, arrivando a zero di valore di capitale. Se non ricordo male, i fondi di cui sopra con all’interno titoli Lehman, subirono perdite intorno al 10% e non del 50 o 100% che è molto diverso.

Detto questo, mi permetto di sottolineare ancora una volta la scarsa cultura finanziaria che il tuo conoscente ha, il quale dirige un’azienda, paga i suoi i dipendenti, i suoi fornitori e ovviamente pretende di essere pagato per i prodotti/servizi che vende, ma quando si tratta di gestire al meglio il frutto del suo lavoro, ergo i suoi risparmi, non accetta di pagare un Professionista per farlo, riducendo al massimo i rischi in relazione all'obiettivo richiesto da lui stesso, della serie meno ne capisco più credo di poter fare da solo = imbarazzante.

Se poi si parla di gestire la liquidità e tu mi parli di obbligazioni, bèh il dado è tratto ancora una volta, purtroppo.

Di Unicredit non sapevo.
Mi risulta che i clienti diretti di Lehman, non di chi ha trovato Lehman nei fondi di Mediolanum o Unicredit, abbia perso tutto.
Per quanto riguarda il Professionista, hai perfettamente ragione.
Per le obbligazioni, ho sempre scritto che io faccio trading con scarsi risultati adesso e disastrosi in passato, solo per tenere in movimento i neuroni che scarseggiano sempre più, ma che non voglio suggerire al parente l'obbligazione CDP dato che sono argomenti che non conosco.

andgui.

Di Unicredit non sapevo.
Mi risulta che i clienti diretti di Lehman, non di chi ha trovato Lehman nei fondi di Mediolanum o Unicredit, abbia perso tutto.
Per quanto riguarda il Professionista, hai perfettamente ragione.
Per le obbligazioni, ho sempre scritto che io faccio trading con scarsi risultati adesso e disastrosi in passato, solo per tenere in movimento i neuroni che scarseggiano sempre più, ma che non voglio suggerire al parente l'obbligazione CDP dato che sono argomenti che non conosco.

andgui.

Ok ma parlavamo di fondi e di come funzionano.

Lehman non è era altro che una società privata quotata, come tante altre che sono fallite. Se si investe su una società ci si accolla i rischi che questo comporta, poi entra in ballo il discorso concentrazione e diversificazione, che sono alcuni aspetti che un investitore dovrebbe conoscere in partenza.

Per tutto il resto c'è Las Vegas :)...dove forse ci si diverte di più ;)

Tu prova a dire al tuo conoscente che da quando ha i soldi sul c/c ha perso almeno lo 0,50% annuo, anche se credo che la percentuale più corretta sia intorno al 1%...poi dagli 10 secondi per fare il calcolo e poi chiedigli se ha capito che sta perdendo anche sul c/c.

Ciao,

Le tue risposte sono sempre sensate e precise e ti ringrazio.

Avevo citato Lehman in risposta a Duca che aveva scritto:

Se cracca il gestore, nulla succede alle gestioni, le cose non si mischiano.

solo per evidenziare che i clienti possono perdere tutto se il gestore cracca. I clienti di Doris sono stati un eccezione, ma gli altri hanno visto svanire i loro investimenti. Come un mio conoscente che oltre 50 anni fa aveva investito nei primi fondi comuni di Cornfeld.

Per quanto riguarda i tassi negativi, proprio in questi giorni ho visto sul Sole che CDP colloca obbligazioni per un miliardo al tasso lordo del 2,7% per i primi due anni e a euribor tre mesi + 1,9% per gli anni successivi (se euribor rimane attorno al -0,4% si ha un tasso lordo dell'1%).
Non mi sento di consigliarlo al mio parente. Conoscendolo poi difficilmente riuscirei a convincerlo a pagare un Professionista.
Gratis è difficile avere il meglio.

andgui.
Allora, vediamo un po' di capirci una volta per tutte :

A) i fondi, per legge, sono a gestione separata quindi quello che tu scrivi non corrisponde alla realtà. I clienti, a loro insaputa per colpa loro, avevano azioni ed obbligazioni LB dirette o nel caso di gestioni patrimoniali di fondi, fondi che avevano in portafoglio quegli assetti. Il rimborso, per chi lo ha ricevuto, è avvenuto sui soli titoli obbligazionari per scelta di alcune realtà ma nulla era dovuto.L'effetto contagio sui fondi derivante dalla crisi di LB è puro rischio.

B) Se il tuo parente ha, momentaneamente, liquidità che non deve assolutamente subire perdite e sopratutto essere liberata in qualsiasi momento, vi sono pochissimi alternative e meno del passato :
b1) Non tenere sul conto per via delle regole barbariche U€ ovvero il BELIN alla genovese.
b2) Non fare fondi proposti dalla banca.
b3) Non ricercare rendimento.

C) E' evidente da questa conversazione il perchè, anni fa, smisi di credere alla consulenza, l'Italiano medio se non sa una cosa te la insegna e se ha in più IL PEZZO DI CARTA, ti legge anche il futuro, ti dice come curarti e ti dice quando, a che ora ed in che modo morirai.

Amen.

...se hai/avete suggerimenti su cosa fare di altro per sbarcare il lunario vi ascolto molto volentieri...il mio è diventato proprio un mestieraccio :cool:
Nel settore, ti direi il mio, trader, ma sai anche tu che è un lavoro di merda che ti porta via la vita e se hai una famiglia...bè, io non ci riuscirei, distruggerei in pochissimo tempo.

Bevi l'amaro calice ogni santo giorno come facciamo tutti Noi, sfigatissimi proletari non appartenenti al sistema pubblico o parapubblico. :(

Nel settore, ti direi il mio, trader, ma sai anche tu che è un lavoro di merda che ti porta via la vita e se hai una famiglia...bè, io non ci riuscirei, distruggerei in pochissimo tempo.

Bevi l'amaro calice ogni santo giorno come facciamo tutti Noi, sfigatissimi proletari non appartenenti al sistema pubblico o parapubblico. :(

Innanzitutto grazie per avermi risposto, grazie, davvero :up::)

No trader per lavoro non ce la farei, ci ho provato ma non è il mio ;).

Faccio il Consulente da oltre 20 anni e mai come oggi sto cercando un eventuale piano "B"...in quanto solo il 10% delle persone apprezza il valore del mio lavoro, che lo ribadisco ancora una volta, non è far guadagnare l'8% ai miei clienti (rendimento richiesto dai risparmiatori italiani, ovviamente senza voler rischiare; sondaggio Consob)...ma piuttosto eviarli rischi potenzialmente distruttivi per i loro risparmi.

Perchè se sei ignorante in materia finanziaria e investi, è altrettanto ovvio che non sei consapevole delle scelte di investimento e dei rischi che ne conseguono, ergo, se non sei consapevole non sei nemmeno preoccupato, perchè credi di essere immune a tutto, salvo poi svegliarti un giorno e...:titanic:

Praticamente nessuno in oltre 20 anni di carriera mi ha mai ringraziato per aver evitato rischi e problemi finanziari tipo Lehman, obbl. subordinate o in lire turche, prestiti sociali in cooperative fallite, bitcoin, diamanti, etc...

Innanzitutto grazie per avermi risposto, grazie, davvero :up::)

No trader per lavoro non ce la farei, ci ho provato ma non è il mio ;).

Faccio il Consulente da oltre 20 anni e mai come oggi sto cercando un eventuale piano "B"...in quanto solo il 10% delle persone apprezza il valore del mio lavoro, che lo ribadisco ancora una volta, non è far guadagnare l'8% ai miei clienti (rendimento richiesto dai risparmiatori italiani, ovviamente senza voler rischiare; sondaggio Consob)...ma piuttosto eviarli rischi potenzialmente distruttivi per i loro risparmi.

Perchè se sei ignorante in materia finanziaria e investi, è altrettanto ovvio che non sei consapevole delle scelte di investimento e dei rischi che ne conseguono, ergo, se non sei consapevole non sei nemmeno preoccupato, perchè credi di essere immune a tutto, salvo poi svegliarti un giorno e...:titanic:

Praticamente nessuno in oltre 20 anni di carriera mi ha mai ringraziato per aver evitato rischi e problemi finanziari tipo Lehman, obbl. subordinate o in lire turche, bitcoin, diamanti, etc...
Anzi, chissà in quanti a dirti che l'amico con quei prodotti guadagnava un sacco di soldi... :d:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto