Dogtown
Forever Ultras Ghetto
Le tue risposte sono sempre sensate e precise e ti ringrazio.
Avevo citato Lehman in risposta a Duca che aveva scritto:
Se cracca il gestore, nulla succede alle gestioni, le cose non si mischiano.
solo per evidenziare che i clienti possono perdere tutto se il gestore cracca. I clienti di Doris sono stati un eccezione, ma gli altri hanno visto svanire i loro investimenti. Come un mio conoscente che oltre 50 anni fa aveva investito nei primi fondi comuni di Cornfeld.
Per quanto riguarda i tassi negativi, proprio in questi giorni ho visto sul Sole che CDP colloca obbligazioni per un miliardo al tasso lordo del 2,7% per i primi due anni e a euribor tre mesi + 1,9% per gli anni successivi (se euribor rimane attorno al -0,4% si ha un tasso lordo dell'1%).
Non mi sento di consigliarlo al mio parente. Conoscendolo poi difficilmente riuscirei a convincerlo a pagare un Professionista.
Gratis è difficile avere il meglio.
andgui.
Ciao andgui,
In merito a Lehman anche Unicredit risarcì i clienti per la componente che questi avevano all’interno di alcuni suoi fondi di investimento.
Patrimonio separato/segregato non significa che il fondo non può perdere di valore ma bensì che non fallirà, arrivando a zero di valore di capitale. Se non ricordo male, i fondi di cui sopra con all’interno titoli Lehman, subirono perdite intorno al 10% e non del 50 o 100% che è molto diverso.
Detto questo, mi permetto di sottolineare ancora una volta la scarsa cultura finanziaria che il tuo conoscente ha, il quale dirige un’azienda, paga i suoi i dipendenti, i suoi fornitori e ovviamente pretende di essere pagato per i prodotti/servizi che vende, ma quando si tratta di gestire al meglio il frutto del suo lavoro, ergo i suoi risparmi, non accetta di pagare un Professionista per farlo, riducendo al massimo i rischi in relazione all'obiettivo richiesto da lui stesso, della serie meno ne capisco più credo di poter fare da solo = imbarazzante.
Se poi si parla di gestire la liquidità e tu mi parli di obbligazioni, bèh il dado è tratto ancora una volta, purtroppo.
Ultima modifica: