Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo succede a non comportarsi come fanno gli australiani, i fascistissimi australiani ovviamente.

D'altra parte se muoiono lo stesso...
Io però non ho mai capito se effettivamente è una peste delle piante o dietro si nasconda una qualche speculazione.

L'unica cosa certa è che la gente vede morire gli alberi secolari nell'indifferenza totale.. senza un minimo cenno di protesta popolare..

Questo pian piano distruggerà le piante di olivo e non solo.. in tutto il continente..vediamo chi sarà colui che accenderà la miccia della ribellione..

Io so che se non ci fosse sta la U€, questo non sarebbe successo; primo perchè sono loro a volerli sterminare, secondo perchè quel virus pare sia stato importato dall'Olanda.
U€ o non U€ sarebbe successo lo stesso...
Si parla anche di interessi di Monsanto...
Io non conosco assolutamente le zone, ma se fosse una semplice speculazione edilizia o simile?
Ribadisco che non ho mai approfondito.

Io non conosco assolutamente le zone, ma se fosse una semplice speculazione edilizia o simile?

Il vero problema è che sono passati anni senza che nessuno abbia preso di petto il problema...senza investire un euro per cercare una soluzione...
Il risultato è che hanno distrutto un settore che dava da mangiare a migliaia di famiglie..e un territorio destinato alla desertificazione..

No, l'abbattimento è stato imposto dalla U€ e solo qualche giudice ha provato ad opporsi...e già questo basta e avanza.

Il virus è stato importato.

Se posso dire la mia da trader ( :rotfl: ) incapace, ogni anno che ci sono le elezioni del presidente USA si ipotizzano chissà quali reazioni planetarie e in particolare delle borse.
Mai visto niente di particolare, prima.

Certo è sempre andata così, tranne che nel 2008...e il mio unico cruccio è proprio il fatto che al 2020 ci si arriverà belli carichi con ogni probabilità...e che gli avversari di ciuffo hanno come unica arma l'economia per provare a giocarsela.

Il territorio della provincia di Lecce presenta il minor indice boschivo tra le province pugliesi e in termini assoluti il più basso in Italia.
L’oliveto, con 10 milioni di alberi, dominava con la sua presenza questa provincia e come un immenso bosco compensava la scarsa presenza di parchi e superfici boschive.
Facciamo un ragionamento.
Se ipotizziamo un assorbimento annuale per ogni singolo albero di ulivo di 30 kg di CO2, dato del tutto verosimile, e lo moltiplichiamo per i 10 milioni di alberi otteniamo 300 mila tonnellate di CO2 assorbita da quella che era una foresta rurale. Un immenso polmone verde.
Una enormità che fa ben comprendere la questione ambientale ed ecologica legata anche alle anomalie climatiche in atto su questo territorio.
Adesso ipotizziamo una produzione media di 110 g di CO2 per chilometro percorso da una automobile: se pensiamo a una percorrenza media di 10mila chilometri l’anno, questa automobile immetterà in atmosfera 1100 kg di anidride carbonica in un solo anno.
Vuol dire che quei 10 milioni di ulivi permettevano di compensare le emissioni di 270 mila automobili!!!!!! Ogni anno!!!!
Dato sicuramente sottostimato rispetto alle reali potenzialità.
Una quota di assorbimento di CO2 che non viene più sequestrata, e che è assolutamente necessaria se pensiamo alle enormi emissioni di Cerano e dell’Ilva.
Il quadro che emerge è drammatico.
È necessario pertanto che la politica a tutti i livelli si preoccupi di questi aspetti e con le opportune strategie pianifichi gli interventi necessari per non far collassare un territorio in declino.
Su questo territorio non si vedono interventi seri di forestazione e imboschimento da anni.
È ora di pensarci bene e di farli in fretta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto