Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao becero, e grazie per il tuo intervento.

Io confido sempre che chi scrive e partecipa al confronto sul thread, conosca almeno come sono andate le cose, e tu lo sai e l'hai postato, così come ho scritto nel 2013 diversi articoli didascalici sul mio blog su come sono andate le cose dal 2007 al 2012.

Detto questo, tu giustamente scrivi che la BCE no nera preparata a far fronte allo scenario del 2008, vero, ma questa non è e non può essere una scusa.

Perchè il fatto che la BCE non fosse pronta è perche la UE, di cui la BCE è figlia, nonchè il braccio armato finanziariamente parlando, era del tutto impreparata a sua volta.

Il perchè la UE e di conseguenza la BCE erano e sono tutt'ora impreparate a far fronte in tempo utile alle dinamiche dei mercati?

Uno dei motivi, forse il principale, è che è stata costruita una UE con una moneta unica, l'€, dove la moneta comune doveva essere l'ultima cosa da farsi in una Unione di Paesi che prima di tutto dovevano dotarsi di regole politiche, fiscali e sociali comuni, oltre che ad un regolamento bancario comune.

Fare una moneta unica, con tassi di cambio molto diversi fra loro, senza prima aver concepito le regole comuni di cui sopra, equivale a costruire una casa partendo dal tetto e non dalle fondamenta, come ho scirtto più e più volte qui sul thread = IMPOSSIBILE.

Tutto quanto accaduto in Europa dal 2008 in avanti a matrice BCE è emblematico: 6 anni d iritardo rispetto agli USA nel varere un QE sono un'enormità ed infatti le differenze economiche, industriali e sociali sono sotto gli occhi di tutti noi, purtroppo.

A questo, aggiungici gli esiti delle politiche di Monti del 2012 e arriviamo alla situazione odierna, dove anche l'italia ha le sue colpe ovviamente, ma non è che gli altri "fratelli eurpee" e "mamma UE" si siano dimostrati tanto migliori.
Un conto è non essere preparati...ma chi ci crede ? Un altro è vedere alzare i tassi mentre altri tagliano per poi abbassarli la volta dopo. Io ricordo tutto, purtroppo e il tricheco va a giro tromfio.

E' stato tutto voluto ed è triste leggere di gente che crede ancora nella buona fede dei nordici, un pò come quelli che non credono all'olocausto.

METTETE IN IGNORA CAZZO, BASTA FAR LA PARTE DELLA BRAVA GENTE, E' FINITA. L'italiano medio non si salva, è il problema !

Mi spiace per te, ma dovrai, se vuoi, leggerti qualche centinaio di pagine di questo thread, dove troverai tutti i miei interventi, suffragati da dati e grafici.

Il fatto che tu non lo abbia fatto e/o che tu non ci creda, non è un mio problema.

Io scrivo la mia idea è la suffrago con dati, leggi e poi ne riparliamo se vuoi.

non metto in dubbio la tua buona fede

Ma non è possibileeeeeeeeee, ma come maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, non ci credooooooooooooooooooooooooooooooo, loro sono i puriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Titolo: Deutsche Boerse: uffici perquisiti per presunta violazione fiscale

Noto che gli iscritti al movimento stanno linciando maionese & C. Azzarola, pensa un pò quelli che li hanno votati ma non sono iscritti da nessuna parte !!!

Ma, stimavo un possibile ritracciamento davanti al voto subito per poi riprendere, invece sembra che non fintino nulla.

scusa ma se tu critichi l'operato della BCE anche la tua è un'ipotesi perchè chi ti dice che con le manovre da te auspicate le cose sarebbero andate diversamente?

l'unica realtà è quello che è successo, ma sia le mie che le tue sono soltanto ipotesi e nessuno sa come sarebbero andate le cose agendo diversamente

possiamo dire che potevano fare meglio? certo, ma anche peggio

Io mi sono limitato a constatare che l'operato della BCE ha prodotto scarsi risultati per l'economia reale, cioè Imprese e cittadini/lavoratori, mentre ha risolto in parte e tardivamente le magagne bancarie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto