Mi spiace per te, ma dovrai, se vuoi, leggerti qualche centinaio di pagine di questo thread, dove troverai tutti i miei interventi, suffragati da dati e grafici.
Il fatto che tu non lo abbia fatto e/o che tu non ci creda, non è un mio problema.
Io scrivo la mia idea è la suffrago con dati, leggi e poi ne riparliamo se vuoi.
scusa ma se tu critichi l'operato della BCE anche la tua è un'ipotesi perchè chi ti dice che con le manovre da te auspicate le cose sarebbero andate diversamente?
l'unica realtà è quello che è successo, ma sia le mie che le tue sono soltanto ipotesi e nessuno sa come sarebbero andate le cose agendo diversamente
possiamo dire che potevano fare meglio? certo, ma anche peggio
Ciao Stic@zzi, hai centrato il punto. Nessuno può dire che saremmo andati peggio o meglio.
Ognuno di noi può sostenere delle ipotesi ed avere delle opinioni ma la verità non la sapremo mai.
Diverso è sostenere che l'intervento della BCE (come già spiegato tardivo si ma per gli step necessari cfr. post delle 12:32) non ha avuto impatto sulla economia reale, sui cittadini, etc. ma ne hanno beneficiato solo le banche.
Fosse vero anche questo, comunque il semplice fatto di salvare le banche ha avuto effetti sulla economia reale per il semplice fatto che non sono saltati i risparmi, le aziende, etc che dalle banche dipendono o prestano denaro. E pertanto, anche nella peggiore delle ipotesi gli effetti sul mondo reale ci sono stati.
In linea generale, e non mi riferisco quindi nello specifico a Dog, per quanto riguarda il suffragare con articoli (opinabili), dati e grafici (interpretabili) mi sembra che spesso si tenda a promuovere una ipotesi con dati, grafici ed articoli di economisti e pensatori dal curriculum povero e dallo schieramento smaccatamente partigiano per avvalorarla, sostenerla e promuoverla.
Ma i dati i grafici e gli articoli possono essere parziali o di parte. Del resto persino un bilancio societario può essere abbellito o imbruttito con spostamenti di poste, da una voce all'altra o da una società all'altra o da un anno all'altro.
La UE è imperfetta? Si, la BCE è imperfetta? Si L'Euro è imperfetto e prima si doveva fare una unione dei popoli, delle leggi, delle politiche fiscali? Si
Fuori da UE e Euro gli Stati membri e l'Italia starebbero meglio?
Nutro forti perplessità.
Appurato che la UE non predispose per tempo strumenti di difesa della moneta e dei debiti dei Paesi membri e come conseguenza non fu in grado di gestire la crisi con tempestività, non è dimostrato che se gli Stati nazionali avessero avuto il pieno controllo fiscale (no vincoli di bilancio) e monetario (valuta nazionale e controllo della BC), questi avrebbero gestito singolarmente la crisi in maniera più efficace. E’ evidente a tutti che se oggi si ripresentasse la stessa crisi del 2008 per tutto il mondo e del 2011 per i Paesi dell’Europa meridionale la UE e la BCE avrebbero gli strumenti per reagire con efficacia. (ancora non con efficienza).
In sintesi: se i singoli Stati non avessero fatto parte della UE e/o della zona euro, con i vantaggi del mercato unico, di una moneta solida etc. e gli svantaggi della limitazione della sovranità nazionale, questi avrebbero oggi risultati economici sostanzialmente migliori?
Io penso di no! Sono convinto che la UE vada migliorata e cambiata su diversi aspetti ma che sia meglio fare parte di questa UE piena di difetti che starne fuori.
Che vada migliorata lo dicono tutti; USA, Russia, Cina, e qualche Paese membro la vorrebbero disintegrata: ma è la UE il vero problema? Cerchiamo di separare la propaganda e l’ideologia pro-contro UE dai dati economici.
La crescita del PIL, il rapporto debito/PIL, e il tasso di disoccupazione non sono sicuramente indicatori che riescono a misurare il benessere sociale dei cittadini. Nonostante anche negli USA il PIL e l’occupazione siano a livelli record, la ricchezza in questi anni si è trasferita dalle classi medie e medio-basse ai capitalisti andando ad aumentare la disuguaglianza nella distribuzione del benessere sociale; la causa di ciò è
la svalutazione del costo del lavoro.
Ma cosa ha davvero contribuito alla svalutazione del costo del lavoro? La moneta euro come sostengono gli “economisti sovranisti”? E negli Stati dove ha vinto Trump, l’impoverimento della classe media è colpa dell’euro o del dollaro?
Troppo semplicistico e propagandistico. Le cause vanno ricercate
nell’aumento demografico (follia pura incentivare le famiglie numerose); nel
progresso tecnologico (minore fabbisogno di forza lavoro) e nella
continua ascesa di giganti economici attuali e futuri (Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia) che possono godere di costi del lavoro non paragonabili a quelli dei Paesi Sviluppati. Questo processo è iniziato verso fine anni ’80 ed inizio anni ’90 e ha un nome:
la globalizzazione.
Quindi a “quelli che si stava meglio quando si stava peggio, non esistono più le mezze stagioni, ed i nostalgici dei mitici anni ’80-90” faccio presente che il mondo è cambiato e ci sono miliardi di persone che sono uscite dalla povertà assoluta
a danno della classe media e medio bassa dei Paesi Sviluppati. In che modo? Prima erano gli Stati Sviluppati a fornire forza lavoro; con il passare del tempo un esercito di persone che costa poco produce al posto nostro. Et voilà il trasferimento di ricchezza dalla classe media e bassa, ad esempio dell’Italia, a favore del capitalista che internazionalizza, delocalizza, usa tecnologia invece di persone (si pensi al numero di persone impiegate nelle FAANG e simili in proporzione al fatturato o alla capitalizzazione) o chi semplicemente fa l’importatore.
Sia ben inteso: la globalizzazione non è un fenomeno che poteva essere evitato con dazi ed altre forme di protezionismo nazionale. Nel lungo periodo, gli squilibri economici difesi da guerre commerciali, degenerano in conflitti armati ed invasioni. La globalizzazione non poteva essere arrestata (non si ferma il mare con le mani) ma anche questa doveva essere gestita diversamente (certo con il senno di poi pure io sono bravo a dirlo! Ed i capipopolo nazionali e da forum diventano tutti esperti di politica economica, di gestione di aziende, di politica monetaria, di diritto pubblico, privato e costituzionale. Tutti esperti nel criticare gli altri lasciando intendere che le loro capacità siano sensibilmente superiori ai vari Capi di Stato e di Governo, ai vari Governatori delle BC. Tutti geni incompresi. Oppure si sostiene che lo abbiano fatto seguendo un disegno "massonico" globale.
Io non lo so se c'è un tale disegno, non ho le prove per dimostrarlo ma non le ha nessuno per dimostrare il contrario.
Vorrei capire come mai tutto questo talento venga sprecato nello sputare sentenze e condanne nei forum invece che in modo proattivo ed ai livelli delle figure che criticano con faciloneria e disprezzo. Mi domando come mai queste eccellenze nazionali trascorrano il loro tempo a diffondere opinioni spacciate per verità assolute, potendo godere del senno di poi e della assenza della controprova: cioè la dimostrazione di essere in grado nel momento contingente di affrontare e gestire i problemi meglio delle persone bersaglio delle loro critiche feroci e denigratorie.