Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Banca centrale svizzera ha dato prima licenza bancaria a società blockchain...

E dal fronte politico..Romeo dice si sia a taglio parlamentari che revoca concessioni autostrade..

Sempre più caotica...
 
Il governo Amato dovette anche agire sotto la scure della Procura di Milano. Purtroppo soltanto tanti anni dopo compresi che mani pulite altro non era che un golpe giudiziario che aveva lo scopo di eliminare un intera classe politica ancora riluttante a svendere l'interesse nazionale.
Eventi principali nel'anno 1992

7 Febbraio il governo Italiano, ma potremmo benissimo dire Guido Carli, firma il Trattato di Maastricht, che significa una rivoluzione copernicana per la nostra economia

17 Febbraio inizia la stagione di mani pulite con l'arresto di Mario Chiesa per una tangente di poche migliaia di euro

A marzo viene ucciso Salvo Lima,

Il 23 maggio viene ucciso con un attentato stile Beirut il giudice Giovanni Falcone. Domanda perchè uccidere Falcone in quel modo, quando era un bersaglio facilissimo a Roma

il 2 Giugno 1992 Riunione sul panfilo Britannia, dove si decise la svendita dell'industria pubblica italiana, sembra ormai certo che ci partecipò anche il comico Grillo, attualmente padre e padrone del partito con il maggio numero di parlamentari. Draghi invece in qualità di Direttore generale del Tesoro sembra abbia fatto gli onori di casa.

Il 19 luglio viene assassinato con attentato stile Beirut il Giudice Paolo Borsellino.

Nell'estate di quell'anno inizia la famosa speculazione contro la lira, che grazie all'incappucciato Ciampi ci costò decine e decine di migliaia di miliardi di lire.

Dopo l'Uscita dell'Italia dallo Sme con conseguente svalutazione della lira, circa un 20% iniziano le svendite delle nostre industrie pubbliche

Il governo Amato fa una manovra finanziaria di cento mila miliardi di lire, inizia per il Popolo Italiano il periodo dell'austerità non ancora conclusa dopo 27 anni. Nessun Paese al mondo ha fatto avanzi primari così prolungati come l'Italia, ma per la Komissione europea siamo un popolo di spendaccioni.
 
Mi spiace per te, ma dovrai, se vuoi, leggerti qualche centinaio di pagine di questo thread, dove troverai tutti i miei interventi, suffragati da dati e grafici.

Il fatto che tu non lo abbia fatto e/o che tu non ci creda, non è un mio problema.

Io scrivo la mia idea è la suffrago con dati, leggi e poi ne riparliamo se vuoi.

scusa ma se tu critichi l'operato della BCE anche la tua è un'ipotesi perchè chi ti dice che con le manovre da te auspicate le cose sarebbero andate diversamente?

l'unica realtà è quello che è successo, ma sia le mie che le tue sono soltanto ipotesi e nessuno sa come sarebbero andate le cose agendo diversamente

possiamo dire che potevano fare meglio? certo, ma anche peggio

Ciao Stic@zzi, hai centrato il punto. Nessuno può dire che saremmo andati peggio o meglio.
Ognuno di noi può sostenere delle ipotesi ed avere delle opinioni ma la verità non la sapremo mai.
Diverso è sostenere che l'intervento della BCE (come già spiegato tardivo si ma per gli step necessari cfr. post delle 12:32) non ha avuto impatto sulla economia reale, sui cittadini, etc. ma ne hanno beneficiato solo le banche.
Fosse vero anche questo, comunque il semplice fatto di salvare le banche ha avuto effetti sulla economia reale per il semplice fatto che non sono saltati i risparmi, le aziende, etc che dalle banche dipendono o prestano denaro. E pertanto, anche nella peggiore delle ipotesi gli effetti sul mondo reale ci sono stati.

In linea generale, e non mi riferisco quindi nello specifico a Dog, per quanto riguarda il suffragare con articoli (opinabili), dati e grafici (interpretabili) mi sembra che spesso si tenda a promuovere una ipotesi con dati, grafici ed articoli di economisti e pensatori dal curriculum povero e dallo schieramento smaccatamente partigiano per avvalorarla, sostenerla e promuoverla.
Ma i dati i grafici e gli articoli possono essere parziali o di parte. Del resto persino un bilancio societario può essere abbellito o imbruttito con spostamenti di poste, da una voce all'altra o da una società all'altra o da un anno all'altro.
La UE è imperfetta? Si, la BCE è imperfetta? Si L'Euro è imperfetto e prima si doveva fare una unione dei popoli, delle leggi, delle politiche fiscali? Si
Fuori da UE e Euro gli Stati membri e l'Italia starebbero meglio?
Nutro forti perplessità.
Appurato che la UE non predispose per tempo strumenti di difesa della moneta e dei debiti dei Paesi membri e come conseguenza non fu in grado di gestire la crisi con tempestività, non è dimostrato che se gli Stati nazionali avessero avuto il pieno controllo fiscale (no vincoli di bilancio) e monetario (valuta nazionale e controllo della BC), questi avrebbero gestito singolarmente la crisi in maniera più efficace. E’ evidente a tutti che se oggi si ripresentasse la stessa crisi del 2008 per tutto il mondo e del 2011 per i Paesi dell’Europa meridionale la UE e la BCE avrebbero gli strumenti per reagire con efficacia. (ancora non con efficienza).

In sintesi: se i singoli Stati non avessero fatto parte della UE e/o della zona euro, con i vantaggi del mercato unico, di una moneta solida etc. e gli svantaggi della limitazione della sovranità nazionale, questi avrebbero oggi risultati economici sostanzialmente migliori?

Io penso di no! Sono convinto che la UE vada migliorata e cambiata su diversi aspetti ma che sia meglio fare parte di questa UE piena di difetti che starne fuori.

Che vada migliorata lo dicono tutti; USA, Russia, Cina, e qualche Paese membro la vorrebbero disintegrata: ma è la UE il vero problema? Cerchiamo di separare la propaganda e l’ideologia pro-contro UE dai dati economici.

La crescita del PIL, il rapporto debito/PIL, e il tasso di disoccupazione non sono sicuramente indicatori che riescono a misurare il benessere sociale dei cittadini. Nonostante anche negli USA il PIL e l’occupazione siano a livelli record, la ricchezza in questi anni si è trasferita dalle classi medie e medio-basse ai capitalisti andando ad aumentare la disuguaglianza nella distribuzione del benessere sociale; la causa di ciò è la svalutazione del costo del lavoro.

Ma cosa ha davvero contribuito alla svalutazione del costo del lavoro? La moneta euro come sostengono gli “economisti sovranisti”? E negli Stati dove ha vinto Trump, l’impoverimento della classe media è colpa dell’euro o del dollaro?

Troppo semplicistico e propagandistico. Le cause vanno ricercate nell’aumento demografico (follia pura incentivare le famiglie numerose); nel progresso tecnologico (minore fabbisogno di forza lavoro) e nella continua ascesa di giganti economici attuali e futuri (Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia) che possono godere di costi del lavoro non paragonabili a quelli dei Paesi Sviluppati. Questo processo è iniziato verso fine anni ’80 ed inizio anni ’90 e ha un nome: la globalizzazione.

Quindi a “quelli che si stava meglio quando si stava peggio, non esistono più le mezze stagioni, ed i nostalgici dei mitici anni ’80-90” faccio presente che il mondo è cambiato e ci sono miliardi di persone che sono uscite dalla povertà assoluta a danno della classe media e medio bassa dei Paesi Sviluppati. In che modo? Prima erano gli Stati Sviluppati a fornire forza lavoro; con il passare del tempo un esercito di persone che costa poco produce al posto nostro. Et voilà il trasferimento di ricchezza dalla classe media e bassa, ad esempio dell’Italia, a favore del capitalista che internazionalizza, delocalizza, usa tecnologia invece di persone (si pensi al numero di persone impiegate nelle FAANG e simili in proporzione al fatturato o alla capitalizzazione) o chi semplicemente fa l’importatore.

Sia ben inteso: la globalizzazione non è un fenomeno che poteva essere evitato con dazi ed altre forme di protezionismo nazionale. Nel lungo periodo, gli squilibri economici difesi da guerre commerciali, degenerano in conflitti armati ed invasioni. La globalizzazione non poteva essere arrestata (non si ferma il mare con le mani) ma anche questa doveva essere gestita diversamente (certo con il senno di poi pure io sono bravo a dirlo! Ed i capipopolo nazionali e da forum diventano tutti esperti di politica economica, di gestione di aziende, di politica monetaria, di diritto pubblico, privato e costituzionale. Tutti esperti nel criticare gli altri lasciando intendere che le loro capacità siano sensibilmente superiori ai vari Capi di Stato e di Governo, ai vari Governatori delle BC. Tutti geni incompresi. Oppure si sostiene che lo abbiano fatto seguendo un disegno "massonico" globale.
Io non lo so se c'è un tale disegno, non ho le prove per dimostrarlo ma non le ha nessuno per dimostrare il contrario.

Vorrei capire come mai tutto questo talento venga sprecato nello sputare sentenze e condanne nei forum invece che in modo proattivo ed ai livelli delle figure che criticano con faciloneria e disprezzo. Mi domando come mai queste eccellenze nazionali trascorrano il loro tempo a diffondere opinioni spacciate per verità assolute, potendo godere del senno di poi e della assenza della controprova: cioè la dimostrazione di essere in grado nel momento contingente di affrontare e gestire i problemi meglio delle persone bersaglio delle loro critiche feroci e denigratorie.
 
Per becero: L'unine europea come diceva il compianato Tommaso Padoa Schioppa è stata una rivoluzione fatta dai banchieri, adottando questo metodo spiegato molto bene da Mario Monti


Quello che non si può contestare è che sia avvenuta per metodo democratico, è stata una scelta degli incappucciati e quando il popolo ha potuto esprimersi, vedi Francia ed Olanda, ha votato contro questo progetto, nonostante tutta la stampa lo promuovesse.

Per quanto concerne i dati opinabili o meno, il declino italiano inizia con la nostra avventura UE/UEM, è una coincidenza? Dal 1945 al 1992 come tasso di crescita eravamo i secondi al mondo, dal 1992 in poi siamo agli ultimi posti.
 
Per becero: L'unine europea come diceva il compianato Tommaso Padoa Schioppa è stata una rivoluzione fatta dai banchieri, adottando questo metodo spiegato molto bene da Mario Monti


Quello che non si può contestare è che sia avvenuta per metodo democratico, è stata una scelta degli incappucciati e quando il popolo ha potuto esprimersi, vedi Francia ed Olanda, ha votato contro questo progetto, nonostante tutta la stampa lo promuovesse.

Ciao :)
Il popolo si esprime con tutte le Istituzioni compreso i PdC e i parlamentari europei.


Per quanto concerne i dati opinabili o meno, il declino italiano inizia con la nostra avventura UE/UEM, è una coincidenza? Dal 1945 al 1992 come tasso di crescita eravamo i secondi al mondo, dal 1992 in poi siamo agli ultimi posti.

Ricopio.
Troppo semplicistico e propagandistico. Le cause vanno ricercate nell’aumento demografico (follia pura incentivare le famiglie numerose); nel progresso tecnologico (minore fabbisogno di forza lavoro) e nella continua ascesa di giganti economici attuali e futuri (Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia) che possono godere di costi del lavoro non paragonabili a quelli dei Paesi Sviluppati. Questo processo è iniziato verso fine anni ’80 ed inizio anni ’90 e ha un nome: la globalizzazione.
 
Riporto le parole di Tommaso Padoa Schioppa, riguardanti l'Europa:

«La costruzione europea è una rivoluzione,
anche se i rivoluzionari non sono dei cospiratori pallidi e magri,
ma degli impiegati, dei funzionari, dei banchieri e dei professori.
[…omissis…] L’europa non nasce da un movimento democratico.
[…omissis…] Tra il polo del consenso popolare e quello della leadership
di alcuni governanti, l’Europa è nata seguendo un metodo
che potremmo definire con il termine di dispotismo illuminato.»


e se non bastasse sempre dal compianto Tommaso

"Nell’Europa continentale, un programma completo di riforme strutturali deve oggi spaziare nei campi delle pensioni, della sanità, del mercato del lavoro, della scuola e in altri ancora. Ma dev’essere guidato da un unico principio: attenuare quel diaframma di protezioni che nel corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato l’ individuo dal contatto diretto con la durezza del vivere, con i rovesci della fortuna, con la sanzione o il premio ai suoi difetti o qualità. Cento, cinquanta anni fa il lavoro era necessità; la buona salute, dono del Signore; la cura del vecchio, atto di pietà familiare; la promozione in ufficio, riconoscimento di un merito; il titolo di studio o l’apprendistato di mestiere, costoso investimento. Il confronto dell’ uomo con le difficoltà della vita era sentito, come da antichissimo tempo, quale prova di abilità e di fortuna. È sempre più divenuto il campo della solidarietà dei concittadini verso l’ individuo bisognoso, e qui sta la grandezza del modello europeo. Ma è anche degenerato a campo dei diritti che un accidioso individuo, senza più meriti né doveri, rivendica dallo Stato.". (Padoa Schioppa, Il Corriere della Sera del 26 Agosto 2003).
 
Ma se qualcuno ha ancora dubbi sulla democraticità del progetto europeo e spera che questo progetto si possa migliorare, gli riporto le parole dell'ex Komissario Barroso

“La ragione per cui abbiamo bisogno dell’Unione europea è proprio perché non è democratica.
Lasciati a se stessi, i governi eletti potrebbero arrivare a fare ogni sorta di cosa
semplicemente per guadagnare voti.
I governi democratici non hanno sempre ragione,
se i governi democratici avessero avuto sempre ragione
non avremmo la situazione che abbiamo oggi:
le decisioni adottate dalle istituzioni più democratiche del mondo
sono spesso molto sbagliate.
Questa è stata, in larga misura, la logica e l’obiettivo principale
per l’unificazione europea.
I padri fondatori avevano attraversato la Seconda Guerra Mondiale
e ne sono usciti con una visione stanca di democrazia.
Così hanno deliberatamente progettato un sistema in cui il potere supremo
è esercitato da commissari nominati che non hanno bisogno di
preoccuparsi dell’opinione pubblica.
Essi – i padri fondatori – credevano che il processo democratico
a volte ha bisogno di essere guidato, temperato, vincolato.”



Più esplicito invece Attali:

«E cosa credeva la plebaglia europea, che l’Euro fosse stato fatto per la loro felicità?»

Più democristiano e bacia pile Prodi:

Ci siamo illusi che la gente si rassegnasse a un welfare
smontato a piccole dosi, un ticket in più, un asilo in meno, una coda più lunga… […]


 
Il governo Amato dovette anche agire sotto la scure della Procura di Milano. Purtroppo soltanto tanti anni dopo compresi che mani pulite altro non era che un golpe giudiziario che aveva lo scopo di eliminare un intera classe politica ancora riluttante a svendere l'interesse nazionale.
Eventi principali nel'anno 1992

7 Febbraio il governo Italiano, ma potremmo benissimo dire Guido Carli, firma il Trattato di Maastricht, che significa una rivoluzione copernicana per la nostra economia

17 Febbraio inizia la stagione di mani pulite con l'arresto di Mario Chiesa per una tangente di poche migliaia di euro

A marzo viene ucciso Salvo Lima,

Il 23 maggio viene ucciso con un attentato stile Beirut il giudice Giovanni Falcone. Domanda perchè uccidere Falcone in quel modo, quando era un bersaglio facilissimo a Roma

il 2 Giugno 1992 Riunione sul panfilo Britannia, dove si decise la svendita dell'industria pubblica italiana, sembra ormai certo che ci partecipò anche il comico Grillo, attualmente padre e padrone del partito con il maggio numero di parlamentari. Draghi invece in qualità di Direttore generale del Tesoro sembra abbia fatto gli onori di casa.

Il 19 luglio viene assassinato con attentato stile Beirut il Giudice Paolo Borsellino.

Nell'estate di quell'anno inizia la famosa speculazione contro la lira, che grazie all'incappucciato Ciampi ci costò decine e decine di migliaia di miliardi di lire.

Dopo l'Uscita dell'Italia dallo Sme con conseguente svalutazione della lira, circa un 20% iniziano le svendite delle nostre industrie pubbliche

Il governo Amato fa una manovra finanziaria di cento mila miliardi di lire, inizia per il Popolo Italiano il periodo dell'austerità non ancora conclusa dopo 27 anni. Nessun Paese al mondo ha fatto avanzi primari così prolungati come l'Italia, ma per la Komissione europea siamo un popolo di spendaccioni.

Ci siamo cascati tutti solo che alcuni si sono svegliati, Noi, altri continuano a credere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto