SALVE,
PER CURIOSITAì ECCO COME LAVORA LA SVIZZERA
Messaggio per i nostri clienti
COMUNICAZIONE IMPORTANTE ALLA CLIENTELA AZIENDALE (PMI)
Informiamo la nostra spettabile clientela che in riferimento alla domanda di finanziamento per le piccole medie imprese garantito dalla Confederazione è ora possibile inoltrare formalmente tale richiesta.
Vi invitiamo ad accedere al sito
Aiuti immediati Consiglio federale - crediti e fideiussioni - EasyGov
avviare la richiesta di credito tramite l’apposito pulsante blu (seguire i passi indicati e completare tutti i campi richiesti), stampare l’accordo, firmarlo e ritornarcelo per posta o per email
Allegati necessari: bilancio e conto economico 2019 (versione definitiva oppure in versione provvisoria; se non disponibile il 2019 allegare il bilancio e conto economico 2018).
Successivamente sarà nostra premura inoltrare tale formulario ed erogare il finanziamento nel minor tempo possibile.
Principali parametri del finanziamento:
- L’importo che può essere richiesto ammonta al massimo al 10 per cento della cifra d’affari realizzata dal richiedente nel 2019. In assenza del conto annuale definitivo del 2019, fa stato la versione provvisoria o, in mancanza anche di questa, la cifra d’affari del 2018, con un massimo CHF 500'000;
- Se l’attività è stata avviata il 1° gennaio 2020, o dopo tale data, oppure se in seguito alla costituzione nel 2019 l’esercizio risulta eccessivamente lungo, si considera come cifra d’affari il triplo della massa salariale netta per un esercizio; ma almeno CHF 100'000 e al massimo CHF 500'000.
- Rimborso trimestrale in 5 anni (entro il 31.03.2025), primo ammortamento (rimborso) previsto per il 31.03.2021;
- Il finanziamento specifico non potrà essere utilizzato per quanto esposto di seguito: ammortamento di prestiti, pagamento interessi o altri rimborsi di prestiti presso il nostro istituto o altri istituti.
- Tasso d’interesse dello 0% annuo; il DFF adegua ogni anno al 31 marzo i tassi d’interesse agli sviluppi di mercato, la prima volta il 31 marzo 2021.
- Nessuna spesa per la costituzione della pratica;
- Tempo di concessione del credito: 48 ore;
- Ultimo termine per l’invio della richiesta: 31.07.2020.
Per i finanziamenti oltre i CHF 500'000 contattare direttamente i consulenti.
L’ordinanza federale specifica concernente la concessione di crediti e fideiussioni solidali in seguito al Coronavirus (RU 2020 1077) è visionabile e scaricabile al seguente link:
admin.ch - Diritto federale
PMI – piccole e medie imprese – eroilocali.ch
A partire da lunedì 30 marzo 2020, alle ore 12:00, le PMI hanno la possibilità di creare gratuitamente un progetto su
www.eroilocali.ch. In tal modo i clienti e altri sostenitori solidali avranno la possibilità di acquistare buoni dalle aziende locali oppure di fare una donazione libera. La prestazione potrà poi essere fornita successivamente, quando l'attività riprenderà. Le PMI svizzere hanno così un ulteriore possibilità di superare perdite di fatturato con l'aiuto della loro rete di clienti.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione, per la pazienza dimostrata in questa particolare situazione e per la continua fiducia che ogni giorno viene riposta in noi.