ti prego parka delle cose che sai ....L argomento è complesso , io ho poche basi ...tu mi sembra che abbia come basi nulla ....ti ricordo che dal 1940 ad oggi la età medua è passata dai 50 anni a circa 83 in Italia è nel resto del mondo occidentale? Sai perché ...sicuramente NO ....L evoluzione della farmacologia ...
Tanto poi mi sa che tu, sei una di quelle che pensi che i vaccini facciano male ....ma dai un po’ di sana umiltà ...ti ripeto la scienza non è democratica ...
Fai la brava ...
no!
sul piano anatomico/fisiologico
l'essere umano ha bisogno di acqua...tanta...corrente e potabile...fino agli anni 50 il grosso della popolazione usava l'acqua dei pozzi e il cesso ce l'aveva fuori casa(chi ce lo aveva)...ergo rete fognaria
cibo a sufficienza di di discreta qualità...sino al boom economico il grosso della popolazione...in particolare nelle città...ne aveva poco...poche proteine...poche vitamine e pochi minerali
poi ha bisogno di dormire con regolarità e deve poterlo fare al riparo e al caldo d'inverno...fino al boom economico la plebe si ammazzava di lavoro...dormiva in catapecchie al gelo d'inverno
sul piano storico
roma era roma perchè il suo popolo era sano e perchè i suoi soldati erano sani...oltre che ben addestrati e diretti...
questo era possibile perchè roma aveva l'acqua corrente...e la gente defecava in una rete fognaria che permetteva l'evacuazione dei rifiuti fuori della città
il popolo si lavava le mani e il culo...cosa che i barbari ancora nn fanno
quando roma si degrada arriva la peste e arrivano i barbari...va a puttane tutto e la speranza di vita quasi si dimezza...
ci vorranno 1500 anni per ritrovare quella salubrità
sul piano economico
un popolo è sano se se lo può permettere e se nn bevi acqua pulita(ti parrà una scemenza ma vai a chiederlo a quelli di flint) ti ammali e muori...
se nn hai soldi nn mangi e se mangi mangi le schifezze delle classi povere cane...grassi e zuccheri
se nn hai soldi nn hai una casa e allora nn dormi e ti ammali d'inverno
poi ci sono i farmaci che hanno contribuito molto in alcuni campi(sistema circolatorio) o contro i batteri(antibiotici) ma senza i primi tre punti la speranza di vita sarebbe rimasta al dopo guerra
bye