Banche: Barbagallo; redditività debole, tagliare costi, anche lavoro
ROMA (MF-DJ)--La redditività delle banche italiane è ancora debole, dunque la politica di contenimento dei costi dovrà proseguire anche attraverso un ripensamento della presenza sul territorio e
interventi sul costo del personale.
Lo ha detto nel corso del suo intervento a un convegno della Fisac-Cgil il
capo del dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo.
Quanto alla redditività, "nel 1* semestre dell'anno -ha spiegato Barbagllo- il Roe dei 5 maggiori gruppi bancari italiani si è quasi dimezzato (3,7%) rispetto al medesimo periodo del 2015 (6,3%). Alla flessione del margine di interesse si è accompagnata anche quella dei ricavi da commissioni".
"L'andamento insoddisfacente della redditività riflette fattori che influenzano l'intero sistema bancario europeo: la crescita moderata e i bassi tassi di interesse; il mutamento tecnologico. È tuttavia in parte dovuto a fattori specifici della nostra economia", ha aggiunto.
"Occorrono nuovi investimenti in tecnologia e capitale umano, diversificare ulteriormente le fonti di reddito, contenere i costi" mentre "
non possono essere esclusi interventi sul costo del personale in un quadro più ampio di misure volte a rivedere il modello di attività e a valorizzare e riqualificare le competenze delle risorse umane, che l'evoluzione tecnologica vuole sempre più specializzate", ha concluso Barbagallo.
(END) Dow Jones Newswires
September 20, 2016 07:43 ET (11:43 GMT)
...e se lo dice il capo della vigilanza di bankitalia, che ha funzionato così bene nel suo ruolo di controllo della qualità del credito bancario, ebbè pendiamo tutti dalle labbra di quest' oracolo

