Anche se non si verificasse un affondo profondo una buona strategia dovrebbe impedireConcordo, che la si chiami ultima/ennesima "sparata up" da QE o in altro modo, anche io ora non vedo le motivazioni di un affondo profondo, il quale sarebbe in un certo senso troppo telefonato dopo quanto accaduto in agosto e soprattutto, mi chiedo chi in questo momento possa averne un giovamento in termini politico-finanziari-commerciali, sempre in relazione allo scenario post selloff di agosto.
No sottovaluto nulla e tutto è possibile ovviamente, ma affondare da qui e ora non lo vedo plausibile, perchè proprio come dici tu, abbiamo 5 vigilantes pronti ad intervenire sui mercati in maniera massiccia.
Anche se non si verificasse un affondo profondo una buona strategia dovrebbe impedire
di prendere legnate sui denti come quelle di agosto, e possibilmente proteggere da queste di novembre (sempre se si continua).
mi pare che DDUKE sia dal verso giusto,![]()
Anche io ho lasciato il mio fondo pensione long su azionarioDipende se parliamo di trading o di investimento, o almeno questo vale per me.
La parte di ptf dedicata al trading la gestisco diversamente da quella in ottica investimento, soprattutto intesa come orizzonte temporale in cui cerco il gain.
Il selloff di agosto l'avevo annusato, almeno in parte, per quanto concerne la parte trading.
Sul ptf investimenti, avevo a mio avviso usato quasi tutte le armi a mia disposizione, ma mai e dico mai mi sarei aspettato la perfetta correlazione tra le diverse asset class.
Giusto un paio di giorni orsono, ho fatto i complimenti a DD per la capacità e gestione della posizione...non so se trading o investimento...sono fatti suoi.
Non ho alcun problema ad ammettere i miei errori, anzi, come per altro altri partecipanti a questo thread...cosa invece rarissima in giro per il web forum, dove tutti sono sempre e soltanto in gain.
L'unico modo per evitare il selloff di agosto era mettersi in liquidità o short al 100%...in quanti l'hanno effettivamente fatto?
Anche io ho lasciato il mio fondo pensione long su azionario
Qualcuno che era short lo conosco ed anche qualcuno che diceva che sopra 22500 era meglio uscire dai long ed andare prevalentemente short.
dimenticavo grazie per la tua risp. sopra![]()
In generale sono assolutamente d'accordo i padroni del vapore fanno la differenza, ma i grafici mi dicono qualcosa di diverso
Ne terrò comunque conto.. Grazie![]()
Ciao ema, ma secondo voi come aprirà la borsa lunedì? Dopo l'attentato all'aereo russo non è successo nulla ma questa volta le modalità sono diverse....
Anche io ho lasciato il mio fondo pensione long su azionario
Qualcuno che era short lo conosco ed anche qualcuno che diceva che sopra 22500 era meglio uscire dai long ed andare prevalentemente short.
dimenticavo grazie per la tua risp. sopra![]()
A mio parere l'impatto sarà di breve periodo, più dell'aereo russo ma meno degli attentati di Londra e Madrid.
Hanno tentato di collegare la debolezza dei listini medio orientali odierna con l'attentato ma a mio parere ha un legame più forte con la discesa americana e con la debolezza del petrolio.