Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
soprassediamo sulla seduta di ieri...troppo rumore
allora guardiamo un classico tempo medio di un gestore
5 anni

il prezzo italia scende così tanto perchè i fussi sono favorevoli...:D
il prezzo uk sale(relativamente) a italia perchè quei flussi sono in uscita...:D:D

difficile crederlo no?
anche agli occhi del + complottista

grafico
ukm.jpg

classica obiezione..."ma il mercato italiano è mal costruito...sbilanciato sul lato finanziario"
ok lo sanno no?
è un bene o un male per i flussi?
chi favorisce?

è ovvio che se guardiamo l'evento di ieri...un evento 17 sigma...nn si può che cercare di neutralizzarlo guardando un trend mediamente lungo...
e
sorpresa delle sorprese...si scopre che il trend è in atto da un bel po'...che in termini relativi il pound, ieri, lascia sul campo un misero 1.5%

si dirà
intervento boe...
ok
e per quel -20% che parte da metà 2014...guarda caso termine della politica qe cana e british?
strano no..smettono di stampare e la valuta gli si deprezza invece del contrario...

p.s. faccio notare che quella data è ben prima delle ultime elezioni uk...ben prima della decisione di referendum ue

grafico
bebe.jpg

e allora che penso...
temo

temo che sia un classico coming home

esempio scolastico

comh.jpg

Se non si impara a copiare ... gli usa sono un sistema da prendere come esempio come sistema di paesi che vogliono unirsi... il fatto che si sia partiti da una moneta ..tralasciando tutto il resto con un work in progress per quanto riguarda i sistemi fiscali legislativi sanitari etc etc .. fa capire che sicuramente qualcuno ha avuto un'idea che non è sicuramente quella dei padri fondatori dell'UE..: la voglia di essere dei nuovi imperatori del nuovo secolo di un continente chiamato europa

Anche io guardo agli USA come esempio di aggregazione (federale)...dove uno parla, decide e fa, che poi sia giusto o sbagliato lo si sa nel tempo, ma l'importante è prendere decisione per l'Unione.

Occorre però, non dimenticare che gli USA hanno solo un paio di secoli di storia,mquindi il nulla in termini di cultura, pensiero, radicamento di idee e stili di vita che invece, qui in Europa hanno qualche migliaio di anni, con differenze e solchi culturali difficilmente colmabili e integrabili, soprattutto se si pensa che basti una moneta comune, con diverso valore, Paese per Paese, a far felici tutti sotto la stessa bandiera.

Il processo di unione ed integrazione dei popoli europei(per quanto possibile), doveva e deve passare per regole comuni, fiscalità comune e politiche comuni, ovvero tutto quello che oggi non esiste.

azz mi lanci la iattura...ahaha

nn sono io a perorare la causa svalutativa...
tutti svautano da tempo(e penso te ne sia accorto)...il guaio è che lo puoi fare una...due...tre volte il giro...
ma alla fine si torna da capo

il mondo è fermo!
togli a quel 3% il 6 cinese e il 7 indiano...
fermi siamo

torniamo al punto che interessa...l'investitore...il gestore...
usciamo da uk e italia...
vediamo il punto di vista di un cano...col suo $...i cross vs € e £ e gli investimenti nei due mercati...

tu hai detto che + o - le due realtà ieri si sono equivalse

bene

graficoVedi l'allegato 383968

che vuoi che sia quel 5%...
nulla per chi si bea di accademia...
la vita o la morte per chi ci mette i quattrini e/o deve dimostrare di gestirli meglio degli altri

...anch'io ho sempre pensato e sostenuto che la svalutazione della propria moneta sia un'arma di breve termine come incidenza e che venga usata in estrema ratio quando le altre "armi" le hai già usate...con esiti discutibili.

Perché alla fine se tutti svalutano, nessuno svaluta...eccetto i cani che come al solito son partiti pre primi, fottendo il mondo intero finché han potuto.

soprassediamo sulla seduta di ieri...troppo rumore
allora guardiamo un classico tempo medio di un gestore
5 anni

il prezzo italia scende così tanto perchè i fussi sono favorevoli...:D
il prezzo uk sale(relativamente) a italia perchè quei flussi sono in uscita...:D:D

difficile crederlo no?
anche agli occhi del + complottista

grafico
Vedi l'allegato 383969
classica obiezione..."ma il mercato italiano è mal costruito...sbilanciato sul lato finanziario"
ok lo sanno no?
è un bene o un male per i flussi?
chi favorisce?

ringrazio dell'approfondimento ma l'argomento per me è chiarito
saluti

Ultima modifica:

tutti svautano da tempo(e penso te ne sia accorto)...il guaio è che lo puoi fare una...due...tre volte il giro...

il mondo è fermo!
fermi siamo

vediamo il punto di vista di un cano...col suo $...i cross vs € e £ e gli investimenti nei due mercati...

bene

la vita o la morte per chi ci mette i quattrini e/o deve dimostrare di gestirli meglio degli altri

mhhhhh analisi interessante ed approfondita ma allora bisogna approfondire

il mondo è fermo!
fermi siamo

bene

mhhhh non è così convincente....

Giustamente evidenzi la sottoperformance dell'Italia rispetto all'UK in dollari ma occorre fare alcune considerazioni che nella tua analisi sono considerate solo marginalmente.

1)Il peso sull'indice italiano del settore finanziario visto l'aumento dello spread dei titoli italiani e la discesa inglese e la presenza dei titoli di stato nei portafogli dei finanziari italiani giustifica ampiamente questo comportamento non dicendo nulla su chi in futuro ne risentirà meglio.
2)Il fatto che il leave inglese ponga delle questioni sull'esistenza stessa dell'area euro così come riportato anche da altri che sono intervenuti pone logicamente delle pressioni soprattutto sui mercati europei considerati più deboli che vengono penalizzati di più e quindi influenzano l'indice generale europeo e quelli più specifici appunto legato ai mercati più deboli (Grecia, Italia, Spagna ecc...) dove gli spread si sono allargati.
3)L'indice inglese che tu prendi in considerazione è fortemente pesato sulle big cap inglesi che sono vere big cap internazionali con molti interessi globali e con modesti interessi inglesi. Più corretto imho il confronto con l'indice FTSE 250 delle mid cap inglesi più focalizzati sull'economia domestica e non su quella internazionale che sembrerebbe avere meno impatti dalla brexit. Quell'indice per un investitore in dollari ha avuto performance simile all'indice italiano.
4)Da notare poi che la sottoperformance di questo indice rispetto a quello delle big cap (FTSE100) segue abbastanza le evidenze politiche inglesi che andrebbero monitorate secondo le notizie che si sono susseguite con il picco giusto quando il referendum stava diventando realtà.. e queste sono le aziende che lavorano davvero in UK e sono quelle più bastonate nonostante un andamento economico strutturalmente migliore...

Per cui aldilà di quello che si vuole sostenere l'economia domestica inglese rappresentata negli indici è stata bastonata quanto i periferici europei che sono quelli che potrebbero patire di più da un eventuale break complessivo degli accordi commerciali dell'area.
Nulla di particolare mi sembra.

FTSE250.png

UKscottish.png

UKdomesticexporter.png

FTSE250FTSE100.png

UK-10-Year-Bond-Yield-2016-06-25-chart.png

...anch'io ho sempre pensato e sostenuto che la svalutazione della propria moneta sia un'arma di breve termine come incidenza e che venga usata in estrema ratio quando le altre "armi" le hai già usate...con esiti discutibili.

Perché alla fine se tutti svalutano, nessuno svaluta...eccetto i cani che come al solito son partiti pre primi, fottendo il mondo intero finché han potuto.

un pò la differenza fa anche la valuta in sè: svalutare $ , che è la valuta di riferimento mondiale, non è come svalutare la corona danese
fare semplici analogie è appunto semplice e persino semplicistico
non si esporta un pezzo di un modello,
perchè quel pezzo si integra con le altri parti del modello:
e in un diverso contesto la stessa manovra ha diversi risulati

poi dipende se faccio chiacchiere al bar o dei calcoli il più possibile oggettivi e spassionati: nel primo caso mi va bene tutto, ma sto anche bevendo un prosecco :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto