L’economista del governo Trump, Kudlow, ha affermato che il QE che sarà utilizzato stavolta comprenderà 4 mila miliardi di dollari di potere di prestito per la Federal Reserve ed un pacchetto di aiuti da 2 mila miliardi di dollari al momento in fase di elaborazione da parte del Congresso.
I dettagli del pacchetto concordato dal Congresso questa mattina non sono ancora disponibili. Ma i negoziatori hanno reso noto che comprende miliardi di aiuti per le compagnie, nonché per stati e città; assegni alla maggior parte degli americani, prestiti ed aiuti per le piccole imprese in modo che possano pagare gli stipendi, sussidio di disoccupazione più esteso, rinvio di tasse e numerose altre misure.
Intanto, la Federal Reserve ha annunciato che inonderà i mercati di denaro illimitato per l’acquisto di bond e condurrà operazioni di riacquisto overnight sul mercato monetario.
“È quello che si può definire un bazooka”, si legge in una nota di TD Securities. “In questo contesto, le aspettative di disinflazione hanno finalmente trovato un fondo, mettendo fine all’impennata dei tassi immobiliari dato che i tassi di interesse sono già vicini allo zero”.
Aggiunge che gli hedge fund hanno interrotto il loro programma di vendite sull’oro ed hanno cominciato a prendere di mira le lunghezze nette che alimenterebbero ulteriormente il rally.