GOLD oro

tontolina

Forumer storico

Londra scarica l'oro a New York​

Pubblicato Il 25 Febbraio 2025 Da Martin Armstrong​

20 lingotti

Il capitale non è al sicuro in Europa, mentre i tamburi di guerra risuonano sempre più forte. Le tariffe incombenti hanno fatto sì che molti si chiedessero se si estenderanno ai metalli preziosi e i soldi intelligenti hanno scelto gli USA come loro rifugio sicuro. Inoltre, l'oro si sta vendendo a un premio negli USA, portando a un aumento dell'arbitraggio. L'oro è in aumento dallo scoppio della guerra in Ucraina e abbiamo assistito a un aumento del 10% solo nell'ultimo anno. Ora, la Banca d'Inghilterra sta lavorando rapidamente per spostare una grande parte delle sue riserve auree da Londra a New York.

I prezzi dell'oro sono stati circa $20 più bassi per oncia troy a Londra rispetto a New York. JP Morgan, ad esempio, ha spostato $4 miliardi di riserve auree da Londra a New York City questo febbraio. La banca centrale è particolarmente ansiosa di inviare le sue riserve in America.
La più grande riserva aurea di Londra detiene attualmente 310 tonnellate di oro o 420.000 lingotti d'oro. L'Inghilterra possiede solo il 5,4% delle sue riserve auree, con le principali istituzioni bancarie e banche centrali straniere che rappresentano la maggior parte.

Il London Bullion Market Associated ha dichiarato che 150 tonnellate di oro sono state spedite nella Grande Mela solo a gennaio, di cui 100 tonnellate provenienti direttamente dagli enormi caveau della Banca d'Inghilterra. Trasportare beni materiali non è un'impresa facile, nemmeno per una banca centrale. La Banca d'Inghilterra immagazzina enormi lingotti d'oro del peso di 400 once troy ciascuno. La borsa dell'oro di New York accetta solo lingotti più piccoli da 100 once, quindi i lingotti devono essere inviati alle raffinerie svizzere per essere fusi e rifusi.

C'è una corsa all'oro in mezzo alla guerra e alle tensioni geopolitiche.
Le esportazioni svizzere di oro verso gli Stati Uniti hanno raggiunto il massimo degli ultimi 13 anni questo gennaio e non mostrano segni di rallentamento. Il rischio di guerra in Europa è molto reale e può far salire drasticamente i prezzi dell'oro. Le banche sono spesso fortemente limitate in tempo di guerra e certamente non sarebbe così semplice spostare metalli preziosi attraverso l'Atlantico.

In entrambe le guerre mondiali, i capitali fuggirono dall'Europa verso gli Stati Uniti
, rafforzando il dollaro e facendo aumentare la domanda di oro come protezione contro l'incertezza. L'oro non si muove necessariamente con l'inflazione, ma reagisce all'instabilità geopolitica e alla perdita di fiducia nelle istituzioni. Se il conflitto in Europa dovesse intensificarsi, i deflussi di capitali potrebbero nuovamente far salire l'oro, in modo simile ai modelli storici. C'è una ragione per cui stiamo assistendo a un esodo di massa di oro negli Stati Uniti. Per quanto riguarda la fiducia, la ricerca di DOGE a Fort Knox potrebbe far dubitare molti se l'oro sia davvero sicuro negli Stati Uniti. Stiamo certamente vivendo in un periodo di incertezza politica di massa.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto