- la ripresa in atto si consoliderà in futuro? o rimarrà comunque fragile e dipendente dal sostegno pubblico? e il double dip, che fine ha fatto?
- fino a quando l'enorme liquidità immessa in circolazione verrà assorbita senza causare bolle speculative o un ritorno di fiamma dell'inflazione?
- le banche centrali riusciranno a mettere in atto tempestivamente una exit strategy che consenta di mantenere l'inflazione sotto controllo? quando inizieranno ad aumentare i tassi di riferimento, quelle che non hanno GIA' cominciato?
- gli acquisti sul mercato di titoli (il cosiddetto quantitative easing) riusciranno a tenere compressi verso il basso i rendimenti o prima o poi l'enorme emissione di nuova carta, dovuta all'esplosione dei debiti pubblici, creerà delle crescenti tensioni sui tassi?
- se il decennio passato è stato nettamente favorevole all'investimento in reddito fisso, rispetto a chi ha investito in borsa, cosa ci si può aspettare nei prossimi dieci anni? che sia il momento di privilegiare le azioni?
- lo spread di rendimento delle obbligazioni corporate, high yield, subordinate e perpetue è ancora sufficiente da creare comunque un cuscinetto di sicurezza anche in caso di tassi crescenti?
- e i paesi emergenti? continueranno, come molti, forse troppi, sostengono, ad offrire una buona opportunità, considerato il fatto che gran parte di quei paesi ha un debito estremamente ridotto rispetto ai paesi industrializzati, una notevole crescita economica ed un avanzo commerciale che lascia supporre che le loro valute possano continuare a rafforzarsi? o anche lì, forse più che da noi, l'inflazione rischia di guastare la festa?
- se fare trading in obbligazioni è come rotolare una grande palla di neve, ora che siamo arrivati in fondo alla valle come facciamo a ripartire in salita, verso la cima della collina?
- quali investimenti possono rivelarsi maggiormente difensivi in questa fase? titoli di stato indicizzati all'inflazione? obbligazioni a tasso variabile? corporate ad alto spread? materie prime? valute? mattoni? conti deposito?