grafici colorati.........quasi per gioco (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo

Forumer attivo
Non me ne volere Aino, non voleva essere una critica nei tuoi confronti, ma in generale
compreso e soprattutto il sottoscritto.

Ricordo anni fa, un tipo di Milano è venuto a Rimini a presentare il suo corso sulle tecniche di Gann
e non solo, ovviamente aveva un costo notevole, fatto a più livelli, ad ogni livello corrispondeva un costo.

Durante la presentazione questo signore molto capace a parlare e molto persuasivo, sembrava il dio
in terra, cavolo aveva capito tutto dalla borsa!

I grafici erano perfetti, le sue linee non sbagliavano un colpo, tutto troppo perfetto.
In effetti quando tornai a casa fuori da quella sala, dove con tanto parlare aveva ofuscato un pò
la lucidità di tutti, ti rendi conto delle grandi sciocchezze che diceva questo signore,
nel senso che pure io con l'analisi tecnica tradizionale guardando il grafico a ritroso
trovo tutte le trend-line perfette che ci sono, le resistenze e i supporti che dopo sembrano ovvi,
e facili da individuare, gli oscillatori che funzionano sempre bene, (dopo),
le onde che sono sempre perfette! :p

Ma poi è nel "durante" che tutto si complica, è quando compri e quando vendi che ti assalgono
dubbi in quantità industriale. Sono addiruttura arrivato alla conclusione che le tecniche vanno bene tutte,
ma è l'approccio mentale che va allenato, va studiato, va capito (nel possibile) e cercare di
eliminare gli innumerevoli errori che si fanno.

Penso di aprire proprio un post dove possiamo discutere di queste variabili,
a mio avviso non importanti ma "determinanti". :)

Scusate un pò fuori OT.......... :-?

bye,
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti carlo,
bellissimo post quello che hai postato oggi;
in poche parole hai saputo dire tutto !

Non così quelli che espongono, in corsi supercari, le tecniche di gann !! :D
loro sono prolissi.......ma alla fin fine......non dicono altro che cose trite di analisi tecnica,
oggi reperibili dovunque in rete.
Ah loro spiegano gli angoli di gann.......
ma quelli escono in automatico da Metastock e da molti altri programmi ! :D
e loro non ti dicono nemmeno da dove escono fuori graficamente, che è molto intuitivo,
ma ti fanno perdere la testa con problemi di matematica applicata alla geometria
ed allora capisci quanto sei ignorante e che non capirai mai quanto gann era sapiente
e che loro l'hanno capito ed hanno cercato inutilmente di fartelo capire :D

Gli angoli di gann, quelli di base, cioè 1x1 : sono le diagonali del quadrato !!!
il 2x1 o 1x2, sono le diagonali di uno dei 2 rettangoli che dividono in 2 il quadrato !!!
e così via......

ecco: tutto infinitamente semplice....senza nessun calcolo trigonometrico
eppure........
te lo fanno sembrare come il "SANTO GRAL"
poveri fessi noi che corriamo indietro a questi venditori di fumo !!! :(
questo grafico l'ho postato nei primi mesi del 2005,
ma naturalmente è ancora di attualità
I canali bleu, noi non li mettiamo prima di tutte le altre cose, come normalmente si fa in analisi "normale"
e cioè facendoli passare per 2 o più minimi o 2 o più max;
ma li mettiamo alla fine, dopo di aver disegnato tutto il grafico, facendo partire la linea di base, da inizio cerchio
e facendola passare per il punto di fine cerchio e sua metà altezza, come avrai visto tante altre volte
nei grafici che disegnamo, e poi facciamo partire il fascio di parallele, più largo o più stretto,
a seconda di come si stanno comportando i prezzi

1205531181mib3077.gif
 

aino-kaarina

Forumer attivo
......................
questa sì che è una bella caduta :(

speriamo chi ha pianto tanto mentre si saliva....ne stia approfittando :D

1205786609spmibfall.gif
 

Carlo

Forumer attivo
30.500 è l'obiettivo minimo del "pennant" da cui si potrebbe esigere un rimbalzo,
che tutt'ora sta facendo,
però ritengo che alla fine si vada più sotto, tra 26.500 e 28.500
in più ci sarebbe il 61.8% che credo sia a 29.500 se non erro.

vedremo, continuo a seguire il trend.......... :p

bye, :)


appena posso inserisco il crafico che per ora non me lo carica........ :down:
 

Carlo

Forumer attivo
Posto i grafici che avevo messo in memoria giorni fa e non sono aggiornati,
attualmente il rimbalzo (ammesso che sia rimbalzo) è più in alto come
valore di prezzo, vediamo come si comporta questa risalita per fare una valutazione
di più ampio respiro, rimango dell'idea che si torni a scendere,
ma sapete com'è, il mercato non fa certo qullo che voglio io......... :)

1207227221immagine.gif


1207227245immaginea.gif
 

fiboo

Forumer storico
Certo che ne ho approfittato Aino!!!! La prossima volta, pero', un po' meno spavalderia non guasterebbe da parte tua. Ti avevo semplicemente fatto notare due cose: 1) che i mercati dovevano scendere essendoci troppo ottimismo 2) Mi parevano assurde quelle tue valutazioni sulla Cina ( 100% l'anno!!!!) per 5-6 anni. I p/e della borsa cinese stanno sui 45-46, tanto che hanno rimbalzato meno degli altri mercati. Concludo esortandoti ad essere meno suscettibile, quando non si è d'accordo con le tue teorie ed accettare un dialogo!!!
 

Carlo

Forumer attivo
ma no ragazzi, siamo fuori strada, qui non si scrive per dimostrare di essere i più bravi,
ma solo perchè i grafici giocano brutti scherzi, io per esempio che sono spesso ribassista
va a finire che nel grafico ci vedo solo figure ribassiste, mentre qualcun altro che magari
è più facilmente rialzista vede più spesso figure rialziste, in questo modo ci aiutiamo l'un l'altro
ad aprire meglio gli occhi, poi ognuno opera come meglio crede, questo è fuori
discussione, lasciamo stare le polemiche....................

bye, :p
 

fiboo

Forumer storico
Per Carlo: infatti il mio post non era per dimostrare di essere piu' bravo di altri, ma soltanto per evitare che altre volte in questo forum, solo perchè uno trova esagerata certa euforia qualcuno lo insulti.
 

Carlo

Forumer attivo
Vi dico la verità,non riesco a decifrare questo rimbalzo, o forse non è ancora arrivato,
la mia idea è che sia solo la prima gamba di un rimbalzo più corposo
ma non è arrivato su nessun livello a me significativo, voi avete altre spiegazioni??

Mi attendo un ritracciamento sui 32.000/32.500 per poi ripartire con una terza gamba
ma non ci giurerei troppo.

bye. :)

1208002874immagine.gif
 

Carlo

Forumer attivo
Sembra ci sia un tentativo di testa spalla rialzista e guarda caso l'obiettivo va a sbattere
proprio sulla trend line che scende dai massimi,

vedremo, :p

1208351246immagine.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto