Obbligazioni bancarie Grazie per la disponibilita.

• Creatore Discussione Creatore Discussione HIGOR
  • Data di Inizio Data di Inizio

HIGOR

Nuovo forumer
:ciao:!!!!E' un piacere comunicare con voi!!!!
Sono qui perchè vorrei valutare con voi, se sia giunta l'ora di vendere un prodotto che possiedo fin dalla sua emissione .
Premetto che nn sn un esperto di finanza ma un semplice comune mortale che vorrebbe veder maturare i propri interssi di almeno un pò e nn di 160€ su 20k di capitale.
IL sudetto prod si chiama MEDIOBANCA BG TOP ITALIA 2009/15 (isin:xs0407006179).
Volevo chiedervi se, secondo voi, faccio bene a vendere prima della sua scadenza, in quanto nn ho fretta di monetizzare ma è solo un discorso di come andare meglio in gain, considerando che aumenteranno le tasse in merito !!!!

Grazie a tutti, sopratt a coloro che mi aiuteranno a valutare il meglio!!!:bow:
A presto!!!

:ciao:!!!!E' un piacere comunicare con voi!!!!
Sono qui perchè vorrei valutare con voi, se sia giunta l'ora di vendere un prodotto che possiedo fin dalla sua emissione .
Premetto che nn sn un esperto di finanza ma un semplice comune mortale che vorrebbe veder maturare i propri interssi di almeno un pò e nn di 160€ su 20k di capitale.
IL sudetto prod si chiama MEDIOBANCA BG TOP ITALIA 2009/15 (isin:xs0407006179).
Volevo chiedervi se, secondo voi, faccio bene a vendere prima della sua scadenza, in quanto nn ho fretta di monetizzare ma è solo un discorso di come andare meglio in gain, considerando che aumenteranno le tasse in merito !!!!

Grazie a tutti, sopratt a coloro che mi aiuteranno a valutare il meglio!!!:bow:
A presto!!!

Sei nuovo, per cui ti tocca un compitino :D
Quant'è la cedola in corso di questo titolo?
Dalla pagina del TLX leggo che la cedola è dell'1% ma è sicuramente errata perché:
1) non giustifica il prezzo attuale del bond
2) leggendo la scheda del TLX il meccanismo di determinazione della cedola è decisamente più complesso
Se riesci a reperire il tasso della cedola corrente (e anche ultima, visto che scade nel 2015), posso dirti se mi sembra ancora buono da tenere oppure è da salutare :ciao:

Come non detto, la cedola finale non è nota perché dipende da una rilevazione azionaria che verrà fatta il 30/01/2015.
Sorry, troppo complesso da valutare... :titanic:

Grazie tante per la sua disponibilità,e stato molto gentile.....:)

Sì!! E' vero, un po troppo complicato!!!

Da quello che ho capito è che gira tutto intorno a una barriera (strike) di cui i tre titoli che ne fanno parte dovrebbero essere> dello strike. i titoli sono generali ass , eni , enel .

lo strike è il PREZZO di chiusura di ogni azione del giorno 6febbraio 2009 .:mmmm::mmmm:.Ora se così fosse dove vado a trovare le relative quote????

Grazie tante per il disturbo!!!!:clap:

Grazie tante per la sua disponibilità,e stato molto gentile.....:)

Sì!! E' vero, un po troppo complicato!!!

Da quello che ho capito è che gira tutto intorno a una barriera (strike) di cui i tre titoli che ne fanno parte dovrebbero essere> dello strike. i titoli sono generali ass , eni , enel .

lo strike è il PREZZO di chiusura di ogni azione del giorno 6febbraio 2009 .:mmmm::mmmm:.Ora se così fosse dove vado a trovare le relative quote????

Grazie tante per il disturbo!!!!:clap:

Allora, al mercato interessa l'aspettativa futura dei prezzi di quelle 3 azioni al 30/01/2015.

Se tutte e tre le azioni in quella data saranno superiori ai loro rispettivi target:
Assicurazioni Generali : 16.19
Enel: 4.182708
ENI: 17.52
allora NON si sarà verificato l'evento barriera (almeno così capisco dalla scheda TLX) e quindi spetterà anche la cedola variabile.

Per determinare l'importo della cedola variabile bisogna andare a controllare se hanno già staccato cedole variabili in passato (sembra di no).
Se è così, mi par di capire che la cedola variabile potrebbe essere del 20%.

Quindi, riassumendo: se rimane sotto la barriera il 30/01/2015, paga solo l'1% come ultima cedola.
Se invece supera la barriera su tutte e 3 le azioni, paga il 21%.
Capisci che c'è una certa differenza :D

Il mercato cercherà in qualche modo di prezzare quella che è un'opzione binaria (evento si/evento no) e deciderà se il prezzo del bond è congruo o meno con il valore di quell'opzione binaria (comprando oggi il titolo a 102,5, ad esempio, paghi circa 2,6 (= 2,5 + rateo 1% su base annua), per prendere in cambio 1 se va male e 21 se va bene, ovviamente impiegando 102,5 di liquidità, non solo 2,5, cosa che chiaramente ha un certo costo - quella liquidità la potresti impiegare altrove per ricevere un interesse, anche questo va messo in conto).

Detto tutto questo, io non so prezzare l'opzione binaria, quindi non so dirti se il bond ORA è sottostimato o sovrastimato.

Per controllare anche tu se ho scritto giusto, questa è la scheda TLX: https://www.webank.it/schede_etlx/XS0407006179.pdf

Ultima modifica:
:)Salve C. PEDRO

Grazie dell'attenzione che ha riposto nei mie confronti!! Un gesto tanto apprezzato da me che son un neofita a riguardo!!!!:)
Lei è stato molto esaustivo nell'aiutarmi,in quanto ho compreso che la posta in gioco è bella alta!!!! Insomma potrei tenerlo visto che, per le ricerche che ho fatto, indicano che il mercato azionario è in ripresa!!!!
Io tra l'altro sono fiducioso in quanto le 3 quote, allo stato attuale,sono quasi alla pari: ENI 17,83> stike;ENEL 4,06< stike ; ASS GEN 15,94 <strike.
Da quello che mi è arrivato, dalle mie ricerche, e che nessuno ha la sfera di cristallo ed il mercato è così imprevedibile e vulnerabile che potrebbe farmi un mega regalo:V, come un'altro misero regalo:sad: da un momento all'altro !!!! speriamo bene !!!!
Un'altra cosa!!!! Ho notato che nella scheda TLX che cortesemente mi ha postato ho notato un anomalia!!!! Nel paragrafo sottostanti mi segnala INTESA SANPAOLO S.P.A al posto di GENERALI ASS..E' un errore di battitura??????:mumble:
Nel ringraziarla, per la sua attenzione nei miei riguardi, le auguro una buon fine sett..!!! :clap::clap:
A PRESTO!!!!

:)Salve C. PEDRO

Grazie dell'attenzione che ha riposto nei mie confronti!! Un gesto tanto apprezzato da me che son un neofita a riguardo!!!!:)
Lei è stato molto esaustivo nell'aiutarmi,in quanto ho compreso che la posta in gioco è bella alta!!!! Insomma potrei tenerlo visto che, per le ricerche che ho fatto, indicano che il mercato azionario è in ripresa!!!!
Io tra l'altro sono fiducioso in quanto le 3 quote, allo stato attuale,sono quasi alla pari: ENI 17,83> stike;ENEL 4,06< stike ; ASS GEN 15,94 <strike.
Da quello che mi è arrivato, dalle mie ricerche, e che nessuno ha la sfera di cristallo ed il mercato è così imprevedibile e vulnerabile che potrebbe farmi un mega regalo:V, come un'altro misero regalo:sad: da un momento all'altro !!!! speriamo bene !!!!
Un'altra cosa!!!! Ho notato che nella scheda TLX che cortesemente mi ha postato ho notato un anomalia!!!! Nel paragrafo sottostanti mi segnala INTESA SANPAOLO S.P.A al posto di GENERALI ASS..E' un errore di battitura??????:mumble:
Nel ringraziarla, per la sua attenzione nei miei riguardi, le auguro una buon fine sett..!!! :clap::clap:
A PRESTO!!!!

Giusto, la scheda TLX è sbagliata.
Credo comunque sia Generali.
Per approfondire meglio, se ti registri, qui puoi scaricare il prospetto originale (Final Terms) https://www.bourse.lu/instrument/listdocuments?cdVal=148159&cdTypeVal=OBL
e quello dovrebbe togliere ogni dubbio.
Io forse mi ero registrato ma non ricordo il login, per cui lascio a te la verifica :)

Ultima cosa: mi viene il dubbio che al 28/01/2011 (e solo in quell'occasione) i tre titoli fossero sopra strike.
Nel caso, quindi, ha già pagato una cedola variabile del 4%, secondo la formula (che però dovrebbe risultare nella tabella del piano cedolare del TLX, invece è sempre 1% per tutti gli anni, boh), e la cedola potenziale variabile finale sarebbe del 16% e non del 20%.
Anche qui, come sempre, controlla anche tu che hai il titolo in ptf, senza fidarti di quanto scrivo io velocemente :)

EDIT: no, mi sbaglio, Enel era di poco sotto strike (4,1025) il 28/01/2011. Mi sa che ti va bene e hai tutta la cedola al 20% ancora "giocabile" :D

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto