Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

FNAIOS

Ho capito l'antifona.

W FNAIOS.

Oh grazie.
L'FMI dice: «tagliate il debito». Per forza, ci hanno messo du' pippoli. Però sai, sono l'Ammerica, non gli si può dire grazie e ciao. E la UE? Beh, dopo 2000 anni a comandare ognuno a casa propria ci si meraviglia dei muri. Nessuno stato europeo vuole che ci sia qualcuno a dirgli cosa fare che non sia se stesso. Il parlamento europeo praticamente non esiste. Ed alla prima difficoltà ecco che succede.

C'è Andreas Koutras qui Andreas Koutras: Greek Debt Proposal tra l'altro il link contiene la proposta di cui parlavano Tommy/Russia stamattina che dice che:

At the end of July 2014 the Greek national debt was in the region of 322 billion Euro. The majority of it, 82% was in the so called official sector i.e IMF loans(9%), EFSF (60%), ECB (10%), BoG and EIB (3%). Most of it was under English law (85%). The ECB holdings are under Greek law.

E usa il "was" (no "was" in tedesco non vi confondete). Prendendo per buono quel che scrive Koutras e dopo aver letto un po' di documentazione EFSF, FMI, ecc, sui tentativi che stanno facendo in tutto il mondo (e ci sono riusciti con il bail-in, anche se lì la situazione è leggermente diversa) di fare leggi per limitare il fenomeno dell'hold out in modo da "velocizzare" le ristrutturazioni, sulle varie "interpretazioni" della clausola pari passu, negative pledge, ecc., praticamente mi sono crollate molte delle certezze che avevo e ho dovuto resettare il cervello. Sì, i GGB non possono essere ristrutturati unilateralmente dal parlamento Greco. Va bene. Ma non significa un cazz0. O meglio significa poco. Sul fatto che il settore ufficiale (OS) abbia in mano gli stessi bond nostri, almeno da quanto scrive Koutras, se è vero, gli ho mandato una bella e-mail.

Se mi risponderà posterovvella, altrimenti cannellollo.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Mi pare un po' sorpassato dagli eventi l'articolo di Koutras e l'unica proposta realizzabile nell'attuale contesto è la 5. (conteggiare il debito in base al NPV invece che al nominale).
Non capisco bene la rilevanza dell'english law per l'OS: era una scelta obbligata da un punto di vista politico ancor prima che economico, dato che i creditori mai avrebbero accettato un greek law e la Grecia avrebbe avuto forti resistenze p.e. su un german law.
Il fatto che il credito OS sia english law e lo siano anche i ns. bond non implica affatto che l' "OS abbia in mano gli stessi bond nostri" (forse ho capito male quello che vuoi esprimere?)
Cmq ti ringrazio ugualmente perché m'hai fatto leggere questo, che ho trovato + interessante & attuale:
Andreas Koutras: Greece. The country with the half Drachma
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao ,
mi ricordo, non vorrrei sbagliare, che non pochi anni fa proponesti un altro sondaggio...non portò fortuna.:futuro:

PS
coloro che ritengono che si risolverà tutto solo all'ultimo secondo dell'ultimo minuto dell'ultima ora dell'ultimo giorno dovrebbero aver venduto già da tempo. (IMHO)
Vero! Ero convinto che la situazione si risolvesse, invece ci siamo trovati davanti lo swap. Comunque ringrazio ancora la mia positività e Tommy, perché ho continuato a credere nell'investimento, e grazie alla vendita dei titoli del fondosalvastati, ho ricostituito il nominale.
In ogni caso non penso che un sondaggio:tutti: condizioni l'esito della trattativa:fiu:
 

FNAIOS

Mi pare un po' sorpassato dagli eventi l'articolo di Koutras e l'unica proposta realizzabile nell'attuale contesto è la 5. (conteggiare il debito in base al NPV invece che al nominale).
Non capisco bene la rilevanza dell'english law per l'OS: era una scelta obbligata da un punto di vista politico ancor prima che economico, dato che i creditori mai avrebbero accettato un greek law e la Grecia avrebbe avuto forti resistenze p.e. su un german law.
Il fatto che il credito OS sia english law e lo siano anche i ns. bond non implica affatto che l' "OS abbia in mano gli stessi bond nostri" (forse ho capito male quello che vuoi esprimere?)
Cmq ti ringrazio ugualmente perché m'hai fatto leggere questo, che ho trovato + interessante & attuale:
Andreas Koutras: Greece. The country with the half Drachma

E' completamente sorpassato dagli eventi direi, l'avevo postato solo perché con il suo dato sul >80% GGB english law in mano a OS ha alimentato la mia curiosità.

Esatto è proprio ciò che devo capire bene, possibilmente con tanto di ISIN. Se mi risponderà ovviamente posto.

P.S.

Ed ha già risposto. Quando si dice l' "inefficienza" Greca. Niente di nuovo, il fatto che facciano OSI non significa nulla per i GGB, ma quel che non avevo capito era il perché. Il motivo è che la maggior parte del settore ufficiale ha fatto sì prestiti alla Grecia ma non sotto forma di GGB, cioè la english law e la pari passu (dei GGB) c'entrano poco, semplicemente non sono stati i GGB lo strumento di finanziamento (come dice Gimme qui sopra). Aggiunge che l'unico modo per far fallire i GGB è saltare un pagamento sul GGB che, tra l'altro, potrebbe provocare una richiesta di rientro immediato dai prestiti dell'OS. Tutto qui. Poi tra qualche giorno gli romperò ulteriormente il cazz0 su altre cose, a meno che non trovo le informazioni già in rete. Comunque tra model CAC, ICMA CAC e str0nzate varie per un non addetto ai lavori come me è un ginepraio.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Se chiedi qui forse possiamo risponderti (come sulla domanda fatta a Koutras: l'unica istituzione dell'OS che ha GGB-post swap potrebbe essere la BoG e anche quella in quantità trascurabile, Tommy sarà sicuramente + preciso) :)
 

tommy271

Forumer storico
Se chiedi qui forse possiamo risponderti (come sulla domanda fatta a Koutras: l'unica istituzione dell'OS che ha GGB-post swap potrebbe essere la BoG e anche quella in quantità trascurabile, Tommy sarà sicuramente + preciso) :)

Per quel che mi risulta il debito (cioè i GR post swap) sono in mano a bondholder, vari hedge e banche estere.
Suppongo siano in mano a banche greche e probabilmente alla Banca Centrale greca.

Il debito con le controparti europee (a livello bilaterale) è altra cosa. Come pure quello con l'ESM.
Al momento, risultano trattative solo su questi due voci.

La BCE ha in mano il debito pre-swap e concorre nella riuscita delle due aste mensili dei bot/greek.
 

tommy271

Forumer storico
Ed ha già risposto. Quando si dice l' "inefficienza" Greca. Niente di nuovo, il fatto che facciano OSI non significa nulla per i GGB, ma quel che non avevo capito era il perché. Il motivo è che la maggior parte del settore ufficiale ha fatto sì prestiti alla Grecia ma non sotto forma di GGB, cioè la english law e la pari passu (dei GGB) c'entrano poco, semplicemente non sono stati i GGB lo strumento di finanziamento (come dice Gimme qui sopra). Aggiunge che l'unico modo per far fallire i GGB è saltare un pagamento sul GGB che, tra l'altro, potrebbe provocare una richiesta di rientro immediato dai prestiti dell'OS. Tutto qui. Poi tra qualche giorno gli romperò ulteriormente il cazz0 su altre cose, a meno che non trovo le informazioni già in rete. Comunque tra model CAC, ICMA CAC e str0nzate varie per un non addetto ai lavori come me è un ginepraio.

Per le emissioni GR 17 e 19 non sono sicuro.

Pur essendo english law sono state emesse successivamente, forse non hanno le clausole di cross default che legano tutti i cosiddetti "minibond".
 

tommy271

Forumer storico
Vero! Ero convinto che la situazione si risolvesse, invece ci siamo trovati davanti lo swap. Comunque ringrazio ancora la mia positività e Tommy, perché ho continuato a credere nell'investimento, e grazie alla vendita dei titoli del fondosalvastati, ho ricostituito il nominale.
In ogni caso non penso che un sondaggio:tutti: condizioni l'esito della trattativa:fiu:

L'unica via di uscita possibile ... per chi ci credeva.
Direi che è andata benino ...
 

Users who are viewing this thread

Alto