Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avevano un debito pubblico molto basso anche loro ... in realtà i baltici sono paesi a forte indebitamento privato, e con banche che sono per lo più filiali locali di banche estere... ;)

Per tutti vale la motivazione politica che li spinge ad entrare nell'Euro: sono popolazioni piccolissime ... gli Estoni sono quanti gli abitanti della provincia di Torino, grosso modo... con 500 anni di rapporti conflittuali con i Russi, ed hanno così voluto mettersi il più possibile al sicuro da "ritorni di fiamma" della potenza russa, come pure fecero i finlandesi qualche anno fa, e per lo stesso motivo.

I polacchi, che per la stessa ragione anni addietro avevano postulato l'adesione all'euro, adesso hanno capito ed hanno lasciato perdere... gli ungheresi si stanno chiedendo se valga realmente la pena, i bulgari taroccano i conti, come da tradizione storica, i rumeni non ce la facevano a campare prima con gli stipendi, figuriamoci adesso...

In realtà, dove Fugnoli sente il canto delle sirene del risanamento e della ripresa, io avverto grugniti di disapprovazione e scricchiolii da cedimento di elite politiche inadeguate... il consolidamento fiscale parte non perché la crisi sia finita, ma in quanto non se ne può fare a meno, e farà selezione naturale in pochi mesi, temo... altro che Bulgaria dentro l'Euro, con il massimo rispetto per i bulgari, intendiamoci...

:lol::lol::lol: (per il neretto).

Debito pubblico pro capite basso, sono nazioni giovani. D'altronde chi faceva prestito? La Svezia? :D.
Indebitamento privato fortissimo, come dici tu. Ed io aggiungo in valuta pregiata.
Della Bulgaria dentro l'Euro mai sentito parlare ... ad ogni modo non avrei scommesso un centesimo sulla Lettonia (così pure tanti economisti) con un deficit Pil trimestrale arrivato a toccare l'anno scorso un -20%. Altro che la Grecia ...
 
Costui e' un gran cazzone :down:
Come si fa a dire che l'Islanda e' fuori dalla crisi ? E' nella ***** fino al collo ,con una valuta non convertibile come Cuba e la Birmania e solo un cazzone come il Sig. Fugnoli puo' citare a sostegno della sua ridicola tesi che l'indice di borsa e' salito del 10% da inizio anno
Iceland Stock Market Index che ***** di importanza puo' avere un rimbalzo del 10% dopo un crash del 90% ?

Per intanto quelli con il cerino in mano sono rimasti le banche inglesi e olandesi. Mentre l'Islanda è tornata a bussare alle porte dell'Europa... con discrete possibilità di ingresso.
 
:lol::lol::lol: (per il neretto).

Debito pubblico pro capite basso, sono nazioni giovani. D'altronde chi faceva prestito? La Svezia? :D.
Indebitamento privato fortissimo, come dici tu. Ed io aggiungo in valuta pregiata.
Della Bulgaria dentro l'Euro mai sentito parlare ... ad ogni modo non avrei scommesso un centesimo sulla Lettonia (così pure tanti economisti) con un deficit Pil trimestrale arrivato a toccare l'anno scorso un -20%. Altro che la Grecia ...

La valuta è peggata all'Euro ... non rammento se l'ingresso fosse programmato per il 2014 o il 2015-16... se proprio ce le mettono tutta, se ne riparla fra un quarto di secolo, IMHO...
 
TRICHET: NESSUNA INDICAZIONE SU QUALI TITOLI DI STATO ACQUISTIAMO

(ASCA) - Franforte, 10 giu - ''Nessuna indicazione sui quali titoli di Stato abbiamo acquistato'', cosi Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, ha risposto, nel corso della conferenza stampa, rifiutando di dire i nomi dei paesi dell'Eurozona di cui la Bce ha acquistato titoli di Stato.

Finora l'Eurotower ha comprato circa 40 miliardi di euro in titoli di Stato dei paesi dell'Eurozona.


***
Non si è lasciato andare ...
 
TRICHET: ACQUISTO BOND NON CAMBIA IMPOSTAZIONE POLITICA MONETARIA

(ASCA) - Francoforte, 10 giu - ''Il programma di acquisto di titoli di stato'' dei paesi dell'Eurozona ''serve per assicurare i meccanismi di trasmissione della politica monetaria. Ci sono stati eventi che minacciavano il funzionamento del mercato. Non abbiamo cambiato la 'stance' (impostazione, NdR) della politica monetaria, i tassi restano appropriati, poi abbiamo drenato tutta la liquidita' immessa nel mercato con gli acquisti dei bond''. Cosi' Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, rispondendo a una domanda sul programma di acquisto dei bond.
 
Bce: Trichet, programma acquisto continuera' dato permanere tensioni su mercati


FRANCOFORTE (MF-DJ)--"Il programma di acquisto dei titoli di Stato continuera'", dato il permanere delle tensioni sul mercato monetario, e non influenzera' i meccanismi di trasmissione di politica monetaria.
quanto ha dichiarato il presidente della Bce, Jean Claude Trichet nella sessione di domande e risposte seguita alla conferenza stampa di politica monetaria, aggiungendo che il cattivo funzionamento del mercato monetario lo si evince dagli alti tassi overnight, sinonimo questo che le banche non si fidano l'una dell'altra. Il numero uno della Banca centrale non ha fornito pero' ne' l'ammontare ne' la scadenza di tali operazioni.
La liquidita' immessa nel sistema attraverso tali acquisti di bond verra' "ritirata di settimana in settimana", spiega Trichet, precisando che ai fini di politica monetaria la Bce terra' in considerazione tutti gli strumenti di politica monetaria di cui dispone, anche se al momento non e' prevista l'emissione di certificati.
La Bce, al fine di garantire maggiore liquidita' al sistema bancario ha deciso di estendere le operazioni Ltro a 3 mesi a tasso fisso anche per il 3* trimestre, con una cadenza mensile, ha affermato il numero uno della Bce, precisando che tale decisione e' stata presa all'unanimita'.
Sulla crisi dell'alto debito in Europa, Trichet ha ribadito la necessita' di imporre sanzioni fiscali che siano "effettive e quasi automatiche". La Banca centrale, inoltre, "continuera' a seguire con molta attenzione cio' che accade" nell'Europa centrale e orientale, dati gli sviluppi degli ultimi giorni.
A chi gli chiedeva se il sistema bancario spagnolo potesse creare rischi sistemici, il presidente della Bce ha dichiarato che sia la Bce che la Banca centrale spagnola monitoreranno l'evoluzione della vicenda e sosterranno il sistema qualora ce ne sia bisogno.
"Tutti sosteniamo una forte governance sia dell'area euro che dell'intera Ue", in quanto condividiamo lo stesso destino, ha risposto Trichet.
Sull'euro, Trichet ha affermato che resta una valuta molto credibile e con un'eccezionale. Il cross euro/usd e' salito ora a 1,2119.
 
Borsa Atene: Ase chiude a +1% su ripresa mercati internazionali


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase della Borsa di Atene ha chiuso la seduta in rialzo dell'1% a quota 1.476,47 punti con un modesto volume di scambi di 98,1 mln euro. La sessione e' stata volatile, con il sentiment incoraggiato dalla ripresa dei mercati internazionali e dalle rassicuranti dichiarazioni di Jean-Calude Trichet, presidente della Bce.
I titoli in rialzo battono quelli in perdita 5 a 4. Coca Cola Hellenic guadagna il 4,2%, Alpha il 2,2% e Titan l'1,9%. Tuttavia, Hellenic Telecoms scende dell'1,7% e National perde l'1,5% per via di una seduta altalenante.
 
oggi le mie preferite hanno scambiato veramente pochissimo

Ormai scambiano tutte pochissimo, la situazione si è impaludata da un mesetto.
Sempre meglio che vederle scendere, sia chiaro ... ma forse si preparano ad un piccolo salto in avanti. Se tutto va bene ...

Intanto attendiamo per settimana prossima il primo esito delle verifica sui conti da parte di BCE/FMI. Presumo sia positiva, visto i dati che sono usciti in questi giorni ...
Poi più avanti ci dovrebbe essere l'emissione dei corti (simil-bot), se questi registreranno un bid/cover decente e ci sarà un abbassamento dei rendimenti, rispetto alla precedente emissione, dovremmo ripartire con il piede giusto.
Intanto la BCE prosegue nella politica di acquisto del debito sui periferici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto