Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Altra Reuters:

"La Banca Centrale Europea non cambierà i suoi piani su una stretta delle regole sul collaterale a fine del prossimo anno anche se il debito sovrano greco scendesse sotto il richiesto rating "A".
A dirlo alla televisione di Reuters è il vicepresidente BCE Lucas Papademos.
Se l'agenzia di rating declassasse il debito della Grecia sulla scia delle colleghe Fitch e S&P portandolo in area B, alla fine del prossimo anno le banche del paese non potrebbero più utilizzare i titoli di stato nazionali per ottenere in cambio i finanziamenti di Francoforte.
Gli economisti ammoniscono che la situazione che verrebbe a crearsi potrebbe rivelarsi disastrosa per le banche che si affidano a questi fondi e potrebbe risvegliare una nuova ondata di problemi per il comparto finanziario.
"La banca centrale europea continuerà ad applicare le sue regole sul collaterale per tutti i paesi della zona euro", ha spiegato Papademos.

Alla domanda se la BCE è intenzionata ad apportare i cambiamenti anche se la Grecia scendesse sotto la soglia di "A", Papademos ha risposto seccamente di si.

Infatti, di sicuro non cambieranno la regola, l'avevano detto ... semmai potrebbero accordare una proroga breve alla Grecia, come si è fatto in precedenti occasioni su altri capitolo del discorso euro...
 

tommy271

Forumer storico
Infatti, di sicuro non cambieranno la regola, l'avevano detto ... semmai potrebbero accordare una proroga breve alla Grecia, come si è fatto in precedenti occasioni su altri capitolo del discorso euro...

Ma infatti, figuriamoci se la BCE non riesce a gestire il problema "Grecia" ;).
Non son mica i 2000 miliardi del debito italiano ...:D
 

tommy271

Forumer storico
Giornata interlocutoria, niente da aggiungere rispetto ai precedenti post miei e di altri. Volumi trascurabili sulla maggior parte dei titoli.
Speriamo che il weekend porti buone nuove.
 

Imark

Forumer storico
I primi "ragionamenti" sul taglio del rating da parte di Moody's. Al momento è A1, pari all' A+ di S&P e Fitch. Ci si chiede se il taglio, dato come oramai inevitabile, sarà tale da conformare il rating a quello delle altre due agenzie oppure inferiore, tale da mantenere un piede delle Grecia nel rating "A" (un double notch porterebbe all'equivalente di A- per le altre due).

Alcuni commentatori, nel tentativo di capire il possibile futuro andamento di mercato delle securities greche, si spingono alle prime valutazioni del newsflow nelle prox settimane...

FOCUS: Fears Of Moody's Downgrade Weigh On Greek Markets - WSJ.com
 

tommy271

Forumer storico
I primi "ragionamenti" sul taglio del rating da parte di Moody's. Al momento è A1, pari all' A+ di S&P e Fitch. Ci si chiede se il taglio, dato come oramai inevitabile, sarà tale da conformare il rating a quello delle altre due agenzie oppure inferiore, tale da mantenere un piede delle Grecia nel rating "A" (un double notch porterebbe all'equivalente di A- per le altre due).

Alcuni commentatori, nel tentativo di capire il possibile futuro andamento di mercato delle securities greche, si spingono alle prime valutazioni del newsflow nelle prox settimane...

FOCUS: Fears Of Moody's Downgrade Weigh On Greek Markets - WSJ.com

Qui andiamo nel regno del virgolettato.
Ad onor del vero dobbiamo dire che Standard&Poor ha abbassato il rating a BBB+ sul debito a lungo termine ... mentre sul breve (mi pare) abbia confermato la A con prospettive negative.

Di positivo, possiamo leggere tra le righe delle agenzie, che la Bce in qualche modo troverà una "scappatoia" per continuare ad utilizzare i TdS Grecia. E questo, rating a parte, è fondamentale.
 

Imark

Forumer storico
Qui andiamo nel regno del virgolettato.
Ad onor del vero dobbiamo dire che Standard&Poor ha abbassato il rating a BBB+ sul debito a lungo termine ... mentre sul breve (mi pare) abbia confermato la A con prospettive negative.

Di positivo, possiamo leggere tra le righe delle agenzie, che la Bce in qualche modo troverà una "scappatoia" per continuare ad utilizzare i TdS Grecia. E questo, rating a parte, è fondamentale.

Mah, vediamo... a proposito, questo il commento alla rating action di S&P...

Research Update: Greece Long-Term Sovereign Rating Lowered To 'BBB+' On Obstacles To Fiscal Consolidation; Ratings Remain On Watch Neg

Publication date: 16-Dec-2009 00:22:

Overview


  • We are lowering the long-term sovereign credit rating on the Hellenic Republic (Greece) to 'BBB+' from 'A-', and the rating remains on CreditWatch negative.
  • The downgrade reflects our opinion that the measures the Greek authorities have recently announced to reduce the high fiscal deficit are unlikely, on their own, to lead to a sustainable reduction in the public debt burden. Moreover, we believe that the government's efforts to reform the public finances face domestic obstacles that would likely require sustained efforts over a number of years to overcome.
  • The CreditWatch placement reflects our view that the ratings could be further lowered if the government is unable to gain sufficient political support to implement a credible medium-term fiscal consolidation program.
Rating Action

On Dec. 16, 2009, Standard & Poor's Ratings Services lowered its long-term sovereign credit rating on the Hellenic Republic (Greece) to 'BBB+' from 'A-'.

The long-term ratings on Greece remain on CreditWatch with negative implications, where they were placed on Dec. 7, 2009. The 'A-2' short-term ratings were also placed on CreditWatch negative. The transfer and convertibility assessment remains 'AAA', reflecting Greece's Economic and Monetary Union membership. To view our main economic indicators for Greece, please click here (RatingsDirect subscribers only).

As part of the rating action on the Hellenic Republic, Standard & Poor's also lowered its senior unsecured debt ratings on Greek banks' government-guaranteed securities, to 'BBB+' from 'A-'. The rating remains on CreditWatch with negative implications, where they were placed on Dec. 7, 2009. The 'A-2' short-term ratings were also placed on CreditWatch negative (see "Ratings List" below for full details).

Rationale

The downgrade reflects our opinion that the measures the Greek authorities have recently announced to reduce the high fiscal deficit are unlikely, on their own, to lead to a sustainable reduction in the public debt burden. Moreover, we believe that the government's efforts to reform the public finances face domestic obstacles that would likely require sustained efforts over a number of years to overcome.

Due to upward revisions to our projections of Greece's general government debt and deficit levels, and the anticipated cost to the government of servicing these obligations, we see Greece's fiscal flexibility diminishing more than we had previously expected. We expect double-digit general government deficits as a percentage of GDP this year and next to raise Greece's government debt burden sharply, to 126% of GDP in 2010 and around 138% of GDP in 2012.

In our view, the increasing debt-service burden narrows the scope for debt stabilization, particularly against the background of what we expect will be a significantly weaker near-term economic growth environment.

In our opinion, several factors increase the challenges currently facing Greek policymakers. While monetary union membership has made it easier to run fiscal and external deficits in that they have not led to currency pressures, policymakers' ability to unwind imbalances within the confines of a monetary union depends almost solely on fiscal adjustment, especially on the expenditure side.

The adjustment process is made more difficult by the deterioration in Greek competitiveness, which weighs on economic growth prospects. Second, the likelihood that Greece's borrowing costs will continue to rise in real terms will raise the government's financing requirements, independent of the higher interest expenditures associated with an increasing stock of debt.

These issues are somewhat offset in our opinion by the country's relatively high economic prosperity and EMU membership, which continues to provide a stable exchange rate environment. An additional strength is that, despite a recent increase in short-term issuance, the average maturity of the Hellenic Republic's debt stock--at around eight years--is among the highest in the Eurozone.

While we expect the 2009 recession to lead to a lower current account deficit of 9% of GDP this year, compared to 13.8% of GDP in 2008, we believe the underlying structural issues associated with Greece's weaker competitiveness have remained largely unaddressed. In our opinion, this increases the likelihood of a protracted hard landing for the Greek economy, which will make it difficult to depend upon a revenue-side adjustment to close the substantial fiscal deficit.

Greece's weak near-term economic prospects present a challenging policy environment in which to introduce significant reforms. In our view, a portion of the problem stems from the previous government's difficulty in restraining widening budgetary deficits, particularly ahead of the October 2009 general elections.

After reaching almost 13% of GDP in 2009, we now expect the budget deficit to decline to around 10% of GDP in 2010 on the back of the new government's proposed budgetary tightening, which targets a deficit of 9.1% of GDP. That figure would still imply a primary deficit of just under 4% of GDP, or 8% of GDP below our projected debt-stabilizing primary surplus figure of 4% of GDP.

That said, following the October elections, the new government's majority could facilitate the implementation of a reform program--including what we believe are much-needed structural changes in public sector wage-setting practices, the health care and pension systems, and other aspects of the fiscal framework--and the establishment of more credible statistical institutions. In our view, however, the government's announced measures for 2010 are on their own likely to prove insufficient to achieve the deficit target.

Moreover, we believe implementation of such measures may be compromised by apparent commitments to relatively high welfare payments and public sector wages; downside revenue risks related to the economy; and structural weaknesses in tax administration.

The latest information on the government's budgetary strategy from Dec. 14, 2009, includes cuts in social security, employee allowances, and other expenditures, but in our view fails to provide much detail on these measures. Finally, implementation risks arise from the weak economic environment, which could heighten political and social pressures.

CreditWatch

The CreditWatch placement reflects our view that the ratings could be further lowered if the government is unable to gain sufficient political support to implement a credible medium-term fiscal consolidation program. We expect to resolve the CreditWatch placement within the next three to four months, during which time we anticipate the government will provide more detail on its budgetary consolidation strategy, including implementation plans. If political considerations and social pressures hamper progress in establishing a framework for containing the debt burden, we could lower the ratings further.

On the other hand, if over the next three to four months Greece successfully implements a plan that includes deficit-reducing measures or other economic reforms that could lead to a sustained improvement in the debt trajectory, the ratings could be affirmed.
 

Imark

Forumer storico
Anche oggi in chiusura sui 2017, 2018, 2019 il MM non ha servito nessuno in denaro... nemmeno sui lunghi, a quanto mi pare di vedere....
 

Alobar

So di non sapere...
Sui bond greci si può fare una piccola speculazione

Da Repubblica.it

La decisione dell'agenzia Fitch di abbassare il rating del debito greco, da A- a BBB+ sta suscitando timori su tutti i mercati finanziari (non solo quelli obbligazionari). Il fatto poi che anche Standard & Poors ha ufficializzato la sua posizione di credit watch negativo, sia sulla Grecia (A-) che sulla Spagna (AA+), ha aumentato i timori di una crisi di fiducia che possa coinvolgere i paesi meno solidi dell'area euro.

In effetti però, almeno per il momento, la crisi di fiducia sembra riguardare solo la Grecia, a causa soprattutto del significativo deficit fiscale (oltre il 10% sul PIL) previsto a consuntivo per il 2009. Rispetto alla previsione di marzo, quando la situazione fiscale sembrava già essere negativa ma gestibile, la situazione infatti è nettamente peggiorata, anche in conseguenza della revisione dei dati effettuata dal governo socialista recentemente eletto.

La Commissione Europea stimava per questo anno un deficit sostanzialmente in linea con i vincoli previsti dal "Patto di stabilità e crescita", entro il limite del 3%, con un aumento al 4% per il 2010. Entrambe i valori erano comunque considerati "fisiologici", data l'attuale congiuntura economica e comunque in linea con quelli di molti altri paesi europri. Queste stime sono state stravolte in ottobre, con un deficit pubblico relativo al 2009 pari a 12,7%, che dovrebbe marginalmente diminuire al 12,2% nel 2010. E' evidente, e per nulla sorprendente, che queste notizie hanno progressivamente aumentato il timore degli investitori verso la Grecia (in questo ha certamente "aiutato" la vicenda di Dubai).

Dall'inizio di dicembre ad oggi il rendimento del bond decennale greco ha subìto un incremento del 17,47%, ( da 4,413% a 5,184%) ampliando quindi lo spread rispetto al bond decennale tedesco, che a inizio dicembre risultava essere pari a 1,26 punti percentuali ed ora è invece pari al 2,35%.

La Grecia risulta quindi essere esposta ad un attacco speculativo che per il momento non sembra aver "contagiato" altri paesi. Le oscillazioni dello spread rispetto al decennale tedesco risultano attualmente minime per Spagna (da 0,58% a 0,62%) e Italia (da 0,83% a 0,85%). Leggermente più consistenti (ma comunque contenute) risultano invece le variazioni dello spread per Portogallo (da 0,585 a 0,70%) e Irlanda (da 1,64% a 1,82%).

L'attuale comportamento dei mercati europei risulta del tutto differente rispetto al periodo settembre 2008 - marzo 2009, durante il quale la crisi di fiducia fu (seppure con notevoli differenze) decisamente più generalizzata.



Da un certo punto di vista, la reazione dei mercati sembra più che logica; a fine 2008 - inizio 2009 si era in una situazione di crisi generalizzata, era quindi più che normale che i timori si distribuissero su tutti i paesi più deboli dell'area euro. Adesso invece, le motivazioni della crisi sono molto più specifiche e riguardano solo la Grecia; Irlanda, Portogallo e Italia infatti, hanno presentato conti in rosso, ma all'interno dei valori indicati a inizio anno. Da un altro punto di vista tuttavia, ci permettiamo di mettere in discussione la logica dei mercati. L'aumento del rendimento dei bond greci infatti indica una maggiore probabilità di default del paese. Questo scenario (cioè l'eventuale insolvenza della Grecia) metterebbe seriamente in discussione l'esistenza stessa della valuta europea e, in ogni caso, innescherebbe con tutta probabilità attacchi speculativi sugli altri paesi "deboli" (esattamente come avvenne nel 1992 con il crollo Sistema monetario europeo).

Il vero enigma è che rispetto al 1992, non esiste a livello normativo e procedurale la possibilità di uscita dall'euro da parte di uno degli stati membri. L'eventuale insolvenza della Grecia quindi, metterebbe tutti i mercati dell'area euro in una situazione di assoluta incertezza e debolezza, creando i presupposti per una condizione di fortissimo stress anche per l'economia. Nonostante la piccola dimensione dell'economia greca quindi, le conseguenze di un eventuale default sarebbero a nostro parere ben più significative del suo peso percentuale in Europa, oltre a rappresentare un precedente estremamente pericoloso.

Da quanto precede, ci sembra logico concludere che, qualora il problema dovesse aggravarsi ulteriormente: o l'Europa riuscirà a tranquillizzare i mercati (posto che la Grecia da sola non può probabilmente più farlo), fornendo una sorta di garanzia informale (formalmente infatti non è possibile darla in conseguenza della cd "no bail out clause"); oppure entro breve tempo, la crisi di questi giorni rischia di trasformarsi in una più generalizzata crisi di fiducia sull'euro e sui paesi più finanziariamente deboli (come Irlanda, Portogallo e Italia).

Premettendo che dei due scenari il primo ci sembra quello nettamente più probabile (le dichiarazioni di Almunia vanno decisamente in questo senso), la conseguenza di medio termine per i mercati finanziari ci sembra soprattutto quella di una generale debolezza dell'euro (o una sua minore forza), che dovrebbe quindi spingere gli investitori ad aumentare la diversificazione valutaria. Inoltre, se si ritiene (come noi) probabile un intervento più esplicito delle autorità europee a sostegno della Grecia, si può ipotizzare (in ottica fortemente speculativa) di sostituire gradualmente eventuali posizioni in titoli di stato di Irlanda, Portogallo e Italia con una (più piccola) posizione in emissioni greche. In via del tutto indicativa, fatto 100 p.es. l'investimento originario in BTP, un investimento di 40 in titoli greci dovrebbe garantire un livello di rischiosità comparabile, consentendo tuttavia di beneficiare di un eventuale recupero. Il rapporto sarebbe di 100 a 75 per una posizione iniziale in titoli irlandesi e di 100 a 60 per una in titoli portoghesi.

Sottolineiamo tuttavia ancora una volta che questa sostituzione andrebbe fatta gradualmente e in ottica del tutto speculativa, monitorando con estrema attenzione l'evolversi della situazione.
 

tommy271

Forumer storico
Il voler mettere, a tutti i costi, l'Italia insieme a Spagna, Portogallo e Irlanda in questo frangente temporale mi sembra una forzatura.

Un'attenzione particolare andrebbe rivolta a Spagna e Portogallo dagli attuali possessori di bond della penisola iberica.
Per chi ne rimane fuori, solo un attendersi dello svolgersi degli avvenimenti.

Per quanto riguarda la Grecia la situazione è vischiosa ma la soluzione verrà fuori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

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