Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
Perchè nessuno qui parla dei bond delle banche greche tipo Alpha bank Pireus ecc. ? Sono già date per spacciate? hanno obbligazioni con rend interessanti?
 

tommy271

Forumer storico
Ragazzi scusate


ma grecia scadenza 2016 cedola 3.6% non la guardate?
E se si cosa ne pensate dell'ultima chiusura 91.25 ( in leggero rialzo) e in generale dell'obbligazione ?
Scusate se la domanda è gia stata fatta se è cosi' faro' un " cerca ".
Grazie.

Attualmente, tutti i TdS Grecia, hanno buoni rendimenti.
Il 2016 3,6% non è da meno.
Però, vista la durata e l'incertezza della crisi, sarebbe meglio entrare in un bond con una buona cedola.
Se le cose dovessero andare un pò per le lunghe rimane comunque il rateo alto da incassare o, se le cose si sistemano, si potrebbe tenere confidando in un lungo periodo di tassi bassi.
In quest'ultimo caso i titoli con le cedole più pesanti ne sarebbero ulteriormente avvantaggiati. Almeno, per quello che ne penso io.
Il 17 a 4,3% o il 18 a 4,6% si possono prendere con circa 2 o 3 punti sopra.
 

tommy271

Forumer storico

Vorrei vedere i nostri compaesani cosa direbbero..:D:D:D

Si ricorda ancora lo "scippo" di Amato dopo una decina d'anni :lol:, si teme come la peste l'innalzamento dell'aliquota al 20%...
Un bel sondaggio andrebbe fatto per sapere se siamo d'accordo o meno, (per risanare le finanze pubbliche) ad un bel prelievo percentuale su stipendi e pensioni.
Nonostante l'alto consenso detenuto dell'attuale governo, sarei certo dei risultati.
 

samantaao

Forumer storico
Però, vista la durata e l'incertezza della crisi, sarebbe meglio entrare in un bond con una buona cedola.
personalmente se entro su emittente speculativo a partià di rendimento preferisco il titolo che costa meno, significa che c'è più capital gain e quindi investo meno a parità di ritorno... se finisce male perdo meno

se le cose si sistemano, si potrebbe tenere confidando in un lungo periodo di tassi bassi.
In quest'ultimo caso i titoli con le cedole più pesanti ne sarebbero ulteriormente avvantaggiati. Almeno, per quello che ne penso io.
:mmmm: quello che conta è il rendimento... anzi reinvestire cedole alte con tassi bassi è veramente ostico... è più facile rispettare il rendimento composto previsto con cedole basse
:mmmm:il tuo ragionamento non lo capisco
 

tommy271

Forumer storico
personalmente se entro su emittente speculativo a partià di rendimento preferisco il titolo che costa meno, significa che c'è più capital gain e quindi investo meno a parità di ritorno... se finisce male perdo meno


:mmmm: quello che conta è il rendimento... anzi reinvestire cedole alte con tassi bassi è veramente ostico... è più facile rispettare il rendimento composto previsto con cedole basse
:mmmm:il tuo ragionamento non lo capisco

Forse mi sono spiegato male: il tuo è più un ragionamento da trader, il mio più da cassettista.
Comunque i rendimenti attuali, salvo qualche disallineamento durante la giornata, si vanno poi quasi sempre ad allineare. Magari anche dopo una giornata o due.
Però questo non sempre accade, anzi spesso e volentieri durante le sedute, vediamo titoli specie il 17 o il 18 con cedole più alte e rendimenti migliori rispetto a titoli con cedola più bassa (il 16) o più alta ancora (il 19).
Il mio ragionamento era tutto qui.
Sul reinvestimento della cedola, sul minor impiego di capitale a parità di rendimento non ci piove. Hai ragione.
Però questo non sempre accade, specie sull'ultima ipotesi.
 
Ultima modifica:

Hedger

Nuovo forumer
Forse mi sono spiegato male: il tuo è più un ragionamento da trader, il mio più da cassettista.
Sono entrato sulla 2014 con cedola 4,5% intorno a 98. Non ritengo la Grecia un titolo speculativo, ma soggetto ad ampie oscillazioni di prezzo si. Poichè la scadenza è compatibile con le mie esigenze, salvo imprevisti, lo porterò a scadenza :cool:
 

ginestra

Forumer attivo
btp\ ggb

ggb 18 4.6% prezzo 93
btp 107

ggb 24 4.7 prezzo 88
bpt 23 4.75 105

ggbi 23 2.9 prezzo 83
btpi 25 2.6 105 se fosse 2.9 quoterebbe 116

in pratica sull indicizzato ci sono 22 punti di differenza ( o addiruttura 33 punti rispetto al btp se fosse indicizzato al 2.9 come il ggb (se il mio calcolo non e' errato:help:) mentre sul tasso fisso di analoga durata ci sono 17 punti...
titolo poco liquido in mano ai fondi e banche che devono vendere .... ma se la situazione migliora non potrebbe essere il titolo con maggiori possibilita' di ripresa ? :ciao:
 

tommy271

Forumer storico
ggb 18 4.6% prezzo 93
btp 107

ggb 24 4.7 prezzo 88
bpt 23 4.75 105

ggbi 23 2.9 prezzo 83
btpi 25 2.6 105 se fosse 2.9 quoterebbe 116

in pratica sull indicizzato ci sono 22 punti di differenza ( o addiruttura 33 punti rispetto al btp se fosse indicizzato al 2.9 come il ggb (se il mio calcolo non e' errato:help:) mentre sul tasso fisso di analoga durata ci sono 17 punti...
titolo poco liquido in mano ai fondi e banche che devono vendere .... ma se la situazione migliora non potrebbe essere il titolo con maggiori possibilita' di ripresa ? :ciao:

Il GGBei 25 dovrebbe essere uno di quei titoli in mano a fondi e istituzionali vari che dovrebbero vendere se il downgrade entro il 2010 andasse in conferma.
Abbiamo visto le scariche che sono passate nei giorni scorsi anche sul retail. I mercati professionali non li seguo, non saprei dirti con quali volumi sono passati.
Sicuramente se la situazione migliora il titolo dovrebbe avvantaggiarsene, sia per la perdita subita sia per la qualità dello stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto