Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me stai travisando la metodologia dello stress test:

esempio:
(fattore haircut) x (probabilità che si verifichi).

ipotizzo haircut del 40%
probabilità evento 40% che si verifichi
0,4 * 0,4 = 16%

Magari hanno anche dato dei coefficienti moltiplicativi, esempio:
( haircut * k ) * ( probabilità evento * y) = 16 %

Sono tutte ipotesi mie ovviamente.
(Le analisi sui guasti e sugli incidenti del lavoro hanno tale impostazione: rilevanza danno x probabilità x coefficienti vari)

Quindi la conclusione che se compro a 80 sono sicuro di rivedere il nominale la ritengo errata.
Anzi sotto questa ottica, il 16% nasconde discrete probabilità di haircut e un haircut deciso.
Poi lieto di essere smentito da analisti del settore.

Sinceramente di stress test non capisco nulla.
Come d'altronde capisco che probabilmente la formula è empirica, nel senso che se ipotizzavano un haircut del 50% con il 60% di probabilità che l'evento avesse luogo, il calcolo avrebbe dato un'altro risultato.
Ma questo è un terreno per assicuratori ...

I coefficienti moltiplicativi che cosa esprimono?

i coefficienti possono essere dei pesi,
esempio, posso ritenere che la probabilità sia un fattore di maggiore importanza e magari gli assegno un coefficiente 1,1,
mentre alla % di haircut fino al 20% dò una stima inferiore per esempio 0,9; magari oltre il 20% uso coefficiente 1,0 perchè lo considero rilevante ...
insomma bisogna aspettare a vedere come hanno calcolato questo 16%
però concludere che se prendo un bond fino a 84 non rischio il nominale mi sembra totalmente fuorviante, poi lieto di sbagliarmi

secondo me stai travisando la metodologia dello stress test:

esempio:
(fattore haircut) x (probabilità che si verifichi).

ipotizzo haircut del 40%
probabilità evento 40% che si verifichi
0,4 * 0,4 = 16%

Magari hanno anche dato dei coefficienti moltiplicativi, esempio:
( haircut * k ) * ( probabilità evento * y) = 16 %

Sono tutte ipotesi mie ovviamente.
(Le analisi sui guasti e sugli incidenti del lavoro hanno tale impostazione: rilevanza danno x probabilità x coefficienti vari)

Quindi la conclusione che se compro a 80 sono sicuro di rivedere il nominale la ritengo errata.
Anzi sotto questa ottica, il 16% nasconde discrete probabilità di haircut e un haircut deciso.
Poi lieto di essere smentito da analisti del settore.

esatto... tra i procedimenti + usati per il calcolo del valore atteso in condizioni d'incertezza c'è il valore atteso ...
in ogni caso se davvero lo scarto fosse del 16% ci sarebbe da poter costruire qualche arbitraggio... penso che sia + verosimile il rischio espresso dal mercato

i coefficienti possono essere dei pesi,
esempio, posso ritenere che la probabilità sia un fattore di maggiore importanza e magari gli assegno un coefficiente 1,1,
mentre alla % di haircut fino al 20% dò una stima inferiore per esempio 0,9; magari oltre il 20% uso coefficiente 1,0 perchè lo considero rilevante ...
insomma bisogna aspettare a vedere come hanno calcolato questo 16%
però concludere che se prendo un bond fino a 84 non rischio il nominale mi sembra totalmente fuorviante, poi lieto di sbagliarmi

Questo non lo ha detto nessuno.
Comunque probabilmente la tua metodologia di ricavo del valore del 16% mi pare più che sensata.
Però mi chiedo quale sia il senso di questo calcolo ...

giustissimo
84 sarebbe il "prezzo equo" da pagare in condizioni di certezza...
eliminando i pesi per semplificare il modello
si potrebbe dire che oggi spendo 84 per :
-avere 100 con prob 0.6
-avere 60 con prob 0.4

il valore atteso sarebbe quindi 84 ma io o incasserei 100 o 60

io ne parlavo con gaudente alcuni giorni fa quando il 2025 si stava avvicinando a 40
stimavo un recovery minimo del 30 e mi sembrava che il gioco valesse la candela
peccato che a 40 non c'è arrivato; perchè 10K sul book li avevo messi
a 84 sinceramente non corro il rischio

Positive le principali piazze europee

FTA Online News

Positive le principali piazze europee grazie ai consistenti acquisti sui titoli finanziari alimentati dalle indiscrezioni di stampa in merito a criteri più vantaggiosi per gli stress test che l'Unione europea condurrà sulle banche e che saranno pubblicati il prossimo 23 luglio. In particolare alle ipotesi di default di uno stato sovrano interno all'Unione europea si sarebbe sostituito il più gestibile scenario di un haircut del debito sovrano degli stati dell'Europa periferica. In poche parole i tecnici non valuterebbero il fallimento della Grecia o della Spagna, ma al massimo un forte deprezzamento dei loro bond nazionali. Secondo indiscrezioni riportate da Reuters prima e da Bloomberg in seguito i nuovi stress test considererebbero un calo del 16-17% del valore dei titoli di stato di Atene e un deprezzamento del 3% per quelli spagnoli. Assai più ridotte sarebbero le svalutazioni degli altri titoli del debito sovrano. Sembra ormai certo che i test saranno allargati a un gruppo di cento banche europee. Il Cac 40 ha messo a segno un rialzo di un punto e mezzo percentuale mentre il Dax 30 ha registrato un progresso dello 0,66%. Positivo anche il FTSE 100 (+0,64%) mentre l'Ibex 35 ha messo a segno un rialzo del 3,73%. Sugli scudi a Parigi Dexia (+7,86%) e Soc Gen (+7,05%). A Londra Barclays ha guadagnato oltre sei punti percentuali. A Francoforte si mettono in evidenza Commerzbank (+3,67%) e Deutsche Bank (+3,75%). A Madrid Banco Popular ha guadagnato il 9,27% e Bankinter il 9,61%.

Un taglio del 17 % significa decurtare di questo importo il rendimento a maturazione del titolo. Se, ad esempio un Grecia 40 a prezzo pieno aveva un rendimento del 5 (arrotondo), togliere (sempre per arrotondare) il 20 % significa dare al titolo sostitutivo un rendimento del 4 (5-0,2*5). Questo si puo' ottenere o dandogli un rendimento di questo importo o decurtando il capitale e lasciando il rendimento originale,oppure un po' e un po'.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto