Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PUNTO 1 - Grecia, falso allarme bomba al ministero delle Finanze

giovedì 5 agosto 2010 15:06

(aggiorna con notizia che allarme bomba era falso)
ATENE 5 agosto (Reuters) - Il ministero delle Finanze greco è stato evacuato oggi per un falso allarme bomba poco prima di una conferenza stampa del ministro delle Finanze George Papaconstantinou sui risultati dell'ispezione compiuta da Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale.
La polizia ha detto che la telefonata che annunciava l'esplosione dell'ordigno nell'edificio si è rivelata uno scherzo.
"Abbiamo finito le indagini. Non abbiamo trovato niente", ha detto a Reuters un poliziotto che ha chiesto di rimanere anonimo.
 
Grecia spera di battere target 2010 deficit/pil 8,1% - Min. Fin.

giovedì 5 agosto 2010 14:59




ATENE 5 agosto (Reuters) - La Grecia spera di poter superare il proprio obiettivo di riduzione del rapporto deficit/pil all'8,1% quest'anno, nonostante un gettito inferiore al previsto nel primo semestre. Lo ha detto il ministro delle finanze George Papaconstantinou.
"Sulla base dell'evoluzione del pil e di un'inflazione superiore alle previsioni, risulterà un deficit inferiore all'8,1% alla fine i quest'anno", ha affermato il ministro durante la conferenza stampa seguita alla missione Fmi-Ue-Bce in Grecia, che ha stabilito che il paese ha rispettato gli impegni per poter accedere alla seconda tranche, da 9 miliardi di euro, del programma di aiuti.
Papaconstantinou ha sottolineato che non sono state messe in programma ulteriori misure di austerità a seguito della visita del Fmi, dell'Ue e della Bce, aggiungendo che il previsto aumento dell'Iva garantirà da solo 2 miliardi di euro di gettito nella seconda metà dell'anno.
L'esponente del governo greco ha poi aggiunto che entro la fine dell'anno verrà presentato il progetto di liberalizzazione del mercato energetico, e che il fondo pubblico di garanzia per il settore bancario verrà incrementato di 25 miliardi di euro.
 
Cnbc

Greece has made considerable progress implementing an austerity program to tackle its debt crisis and is expected to receive the second installment of rescue loans next month, the IMF and EU said Thursday. They warned, however, that the country still faces significant risks and challenges.
Greece came to the brink of defaulting on its mountain of debt in May, and was saved by the first installment of a 110 billion euro ($145 billion), three-year package of rescue loans set up by the International Monetary Fund and by other EU countries using the euro currency.
In return, it has been pursuing a strict austerity program which has seen it cut civil service pay, trim pensions and increase taxes. The government's progress has been under quarterly review by the IMF, ECB and EC.
"Our overall assessment is that the program has made a strong start," said a joint statement released by the IMF, European Central Bank and European Commission.
All end of June targets had been met, they said, "led by a vigorous implementation of the fiscal program, and important reforms are ahead of schedule. However, important challenges and risks remain."
Athens hopes to receive the second installment of loans -- 9 billion euros ($11.8 billion) -- by Sept. 13.
IMF official Poul Thomsen said that although approval by IMF, ECB and Commission headquarters was needed to release the funds, Greece was likely to receive the next installment.
"I'm definitely confident that we are going forward with this disbursement," he said during a joint news conference.
Athens received the first loan installment, worth 20 billion euros, in May.
"The program is indeed off to a very strong start but as expected there are pressure points," Thomsen said, adding that there was "clearly a need to control extra budgetary expenses," including in state hospitals and at the municipal level.
Servaas Deroose, a representative for the European Commission, said major reforms, particularly in the pension system, were ahead of schedule.
"The program has made remarkable progress," he said, but added that there was "a need to consolidate the progress of the first half."
 
Greece Extends Guarantee Scheme For Banks



Greece will extend its support framework for banks by providing an additional EUR25 billion worth of guarantees for bonds issued by local banks, Greece’s Finance Minister said Thursday.

"This will not affect the level of debt because they are just guarantees. In total, the state has already provided EUR30 billion in support to banks and will now be providing another EUR25 billion," Greek George Papaconstantinou said at a press conference.

The banks will use the government-backed bonds as collateral to access liquidity.

Papaconstantinou said that extending the guarantees and was one of the conditions set by the EU and the IMF so as to disburse the second tranche of the bailout funds.

He noted that this option is put forward to maintain a positive sign at credit expansion and said that in the coming days the government will appoint three advisors. Their mandate will be a feasibility study on restructuring the entire banking system in Greece while advising on the recent Piraeus bid to acquire the ATE and TT.

Papaconstantinou also reiterated that the government wants to keep a majority stake in state run utility PPC.

(Capital.gr)
 
Trichet dixit

(...) Quanto al mercato del debito sovrano europeo ha segnato "un consistente miglioramento" rispetto all'apice della crisi scatenata dai problemi in Grecia, ha osservato Trichet, spiegando che il programma di acquisti di bond governativi continuerà anche se il suo volume è molto ridotto ed è un bene che sia così perché altrimenti la situazione sarebbe peggiore di quanto non sia. "Non abbiamo mai detto quanto avremmo comprato, ma il programma sta continuando" (...)

(da Milano Finanza.it)
 
Borsa Atene: Ase chiude a -1,8%, su prese di profitto


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase di Atene termina una seduta dai volumi di 107,6 mln euro in ribasso dell'1,8% a quota 1.745,3 punti.
Il mercato greco perde cosi' quota dopo i recenti guadagni degli ultimi giorni, penalizzato dalle prese di profitto.
Sul fronte dei titoli Ppc cede il 6,2%, Eurobank il 3%, National il 2,7%, Piraeus il 2,5%, Alpha il 2,4%, Hellenic Telecoms il 2,1%, Opap l'1,7% e Titan l'1,7%.
 
Intervista a Papaconstantinou tradotta con Google (da TA NEAonline)

Nuovo pacchetto di garanzie pari a 25 miliardi di euro per le banche greche, annunciato dal ministro delle Finanze Giorgos Papakonstantinou, nel corso di una conferenza stampa sui risultati di riunioni con la Troika.

Allo stesso tempo, ha assicurato che "c'è un nuovo protocollo, non ci sono nuove misure" e ha annunciato cambiamenti radicali al sistema fiscale in autunno.

Ha chiarito inoltre che non si tratta di ridurre gli stipendi nel settore privato e che lo stipendio 13 e il 14 è garantito.

Il ministro ha annunciato a settembre che renderà i dati per le utenze dieci più dannose. Nello stesso mese, ha detto, ha presentato un disegno di legge per ristrutturare la OSE

Il nuovo pacchetto di 25 miliardi di garanzia per le banche. Il ministro delle Finanze comunica di fornire garanzie supplementari di 25 miliardi alle banche, sottolineando che le banche greche hanno superato le prove di stress molto bene e anche una banca, che era di sotto della soglia, vale a dire ATEbank, in normali circostanze, sarebbe stato al sicuro. garantisce la totale sarà pari a 55 miliardi di euro. Mr. Papaconstantinou ha ribadito che le banche dovrebbero fare una serie di scelte strategiche. Per il sistema bancario, il ministro delle finanze ha osservato che nel mese di settembre lancerà la stabilità finanziaria del fondo, mentre l'obiettivo è quello di completare lo studio sulle opzioni strategiche, il piano di ATEbank e l'espansione dei pilastri della sicurezza.


Il ministro ha ribadito che la valutazione della troika è stato positivo e che la seconda rata del prestito è garantito e sarà sborsato tra i 13-15 settembre.

Inoltre, il Sig. Papaconstantinou ha affermato che lo sforzo continua ad affrontare nuove sfide e ha sostenuto che non vi è progresso nel controllo dei costi di utenze, ma, come egli tipicamente-"ha bisogno di lavoro".

Il ministro ha stimato che nella seconda metà del ricavato si evolverà con piccoli scarti negativi rispetto degli obiettivi. Ma ha aggiunto che "sarà spesa, più di quanto previsto obiettivi.

Egli ha osservato che, anche se secondo il tempo del programma si chiuderà con un deficit di 18,7 miliardi di euro il governo vuole chiudere il 2010 con un deficit di 1 miliardo di meno che i 17,7 miliardi

Mr. Papaconstantinou, smentito le notizie che vogliono diffondere gli obiettivi da raggiungere ricavi 1.000 milioni, facendo notare che esiste un divario 350 milioni.

Ha ammesso, però, che un programma così difficile da regolare, come detto, ci sono rischi. Tali rischi, come spiegato, hanno a che fare con il ritardo delle entrate, eccedenze di spesa nello stato, nella seconda metà, sfondamenti di spesa in disavanzo delle amministrazioni pubbliche da parte degli ospedali, ecc

Ha aggiunto, tuttavia, che ci sono effetti positivi che vanno dalla lotta contro l'evasione fiscale, rilevando inoltre che le entrate di bilancio regolare dovrebbero aumentare ulteriormente aumentando l'IVA.

Ha inoltre sottolineato l'esigenza di continuità dei costi di mitigazione, che, ha detto, rilevato nella relazione della troika.

Proseguendo, ha spiegato che la prima metà della riduzione dei costi non è dovuto ai tagli dei costi e delle pensioni, ma piuttosto a ridurre i costi operativi.

I cambiamenti strutturali in autunno: "L'ingresso in una serie di budget, per cui l'importanza del programma è trasferito al grande cambiamento strutturale", ha dichiarato Papaconstantinou. Riferendosi agli sforzi per combattere l'evasione fiscale, il ministro delle Finanze ha detto, tra l'altro, che il governo prenderà la caduta dalla ristrutturazione radicale del sistema fiscale. "Veniamo in autunno intervento legislativo alla nuova struttura e nuova struttura del sistema fiscale", ha detto.

Inoltre, il ministro non ha detto che stanno prendendo i limiti massimi di spesa in generale e il governo centrale.

Informazioni sul settore sanitario, ha ribadito che vi è stato un grande sforzo per mettere in ordine le spese dell'ospedale e di cui le cose come il funzionamento di tutto il giorno all'ospedale e alla nomina dei revisori dei conti.

Definito anche liberalizzare i mercati e professioni, rivelando che il governo presenterà entro la fine del piano completo di liberalizzare il mercato dell'energia.

Inoltre, si noti che nel settembre di inviare il disegno di legge per ristrutturare l'OSE, e questo mese sarà pubblicato e le cifre per i 10 programmi di utilità più dannose.

I cambiamenti strutturali promosse incluso l'uso dei beni pubblici e la privatizzazione.
"Non si tratta di licenziamento per lo Stato Interrogato su sottolineato che non si tratta di ridurre gli stipendi nel settore privato e che lo stipendio 13 e il 14 è garantito.
Per il settore pubblico, ha detto che "non si tratta di un licenziamento, osservando che l'obiettivo è quello di avere piani di ristrutturazione dei servizi pubblici per consentire loro di entrare in redditività. "Ci sarà una riduzione del personale, ma attraverso cambiamenti e tramite per il trasferimento al settore pubblico allargato", ha detto.

Il Ministro delle Finanze ha voluto chiarire che durante il suo soggiorno ad Atene Troika preparato un documento di aggiornamento tecnico, che non contiene nuovi impegni o le nuove misure, che nelle prossime settimane saranno prese in considerazione dalla Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale , che sarà pubblicato all'inizio di settembre.

Egli ha aggiunto che il 10 settembre si riunirà il consiglio FMI, al fine di rilasciare ufficialmente la seconda tranche del prestito, il quale, ha detto, si svolgerà tra il 13-15 settembre.

Allo stesso modo, il 7 settembre si riunirà il Consiglio ECOFIN per essere accettato dalla raccomandazione della Commissione europea di procedere con l'erogazione dei fondi.

L'economia greca passerà i prossimi test alla fine di ottobre, quando la troika sarà di ritorno ad Atene, visite informali con i revisori dei conti e sarà a settembre.

Non ci sarà alcuna revisione del PIL nel 2010

"Revisione del PIL non sarà nel 2010, mira alla loro cattura, sulla base delle attuali PIL", ha chiarito il ministro delle Finanze. Egli ha aggiunto che "Qualsiasi revisione avrà luogo il prossimo anno e che è un processo in cui il governo non avrebbe partecipato. "E 'una questione di ELSTAT ed Eurostat», ha detto.
 
ANALYSIS-Data start to show grounds for optimism on Greece


Friday August 06, 2010 10:13:16 PM GMT
reuters_white.jpg
GREECE-DEBT/ (ANALYSIS)


* GDP contraction may be smaller than expected
* Inflation could help to ease government's debt burden
* Finance minister says he hopes to beat deficit target

By Brian Love, European Economics Correspondent

PARIS, Aug 5 (Reuters) - Three months after Greece obtained the first tranche of an international bailout, economic data are starting to show grounds for cautious optimism that Athens can halt the rise of its debt mountain in coming years without defaulting.

Greece got a thumbs-up on Thursday when the European Commission, the International Monetary Fund and the European Central Bank ended a two-week review of its fiscal reforms, saying the country had made "a good start". [ID:nLDE6741AT]

The review found Athens was so far implementing austerity measures "as agreed". The steps, and more like them needed in coming months and years, are key for Greece to slash its primary budget deficit from 8.6 percent of gross domestic product in 2009 to 2.4 percent this year, and to improve further to a 6.0 percent surplus in 2015.
Also important are signs that Greece's economy, although in deep recession, is faring slightly better than analysts had feared just a few months ago. [ID:nLDE6710MK]

The Purchasing Managers' Index for the Greek manufacturing sector rose for a second straight month in July after hitting a 13-month low in May, though it continued to indicate contraction. A stronger-than-expected economic recovery in the euro zone, particularly in Germany, also suggests Greece could well exceed its GDP target this year.

"The survey data suggests the contraction may not be as bad as thought," said RBS economist Nick Matthews, though he added, "It is still early days."
The possible impact of better-than-expected GDP on Greece's debt position can be seen in a simple spreadsheet model of the country's economy and its debt dynamics, prepared by Reuters. (To obtain the model, click http://r.reuters.com/zuw43n )

ASSUMPTIONS

Under Greece's long-term economic plan, approved by the EC and the IMF under the bailout terms, real GDP is assumed to shrink 4.0 percent this year after a drop of 2.0 percent last year.
But if the economy were to contract by only 3.0 percent in 2010 instead of 4.0 percent, Greece's sovereign debt as a ratio of GDP would rise more slowly to 131.8 percent this year instead of the 133.1 percent which the economic plan shows, the spreadsheet model shows.

The difference is small compared to the total size of the debt but still equivalent to close to 3 billion euros. It is not negligible in the context of the government's austerity steps; for example, Athens is raising tax on gasoline, cigarettes, electricity and luxury goods to raise 1.1 billion euros of additional state revenues this year. [ID:nLDE62825T]

The EC and the IMF said on Thursday that they now expected Greek inflation this year to be 4.75 percent, instead of their initial assumption of 1.9 percent.
Plugging a similarly large increase beyond the initial assumption into the forecast for the GDP deflator, another measure of inflation, in the spreadsheet model shows the debt-eroding impact of inflation.

A 3.0 percent drop in economic growth and a GDP deflator of 3.85 percent in 2010 yield a debt ratio for this year of 128.6 percent of GDP, more than four percentage points below the economic plan's assumption.
The spreadsheet model cannot capture political risks in Greece, the danger that prolonged austerity could destabilise the government and cause it to backtrack on reforms. It is not an econometric model so it does not fully show how different inputs can affect each other -- for example, the way tax revenues might react to changes in GDP.

But the model does illustrate how uncertainties in Greece's economic plan can run in a positive as well as a negative direction.
Greek Finance Minister George Papaconstantinou said on Thursday that he hoped to beat the target of cutting Greece's overall budget deficit to 8.1 percent of GDP this year, despite lower-than-expected revenues in the first half. [ID:nATH005632]

That implies some reforms may be proving more effective than expected in restraining expenditure.
If this translates into an additional improvement of just 0.1 percentage point in the primary budget balance this year and in coming years, and given revised GDP and inflation figures for 2010, Greece's debt ratio in 2015 will be 133.0 percent instead of the 139.0 percent now assumed in the country's long-term plan, the spreadsheet suggests. (Editing by Andrew Torchia)

***
Analisi che vanno ... analisi che vengono.
Ogni stagione ha i suoi cambiamenti.
 
NEW YORK, 5 agosto (Reuters) - L'euro riprende il cammino di rafforzamento sul dollaro, sostenuto dal successo di un'asta del debito pubblico a Madrid e dai commenti positivi del Fondo monetario internazionale sui progressi di Atene nella riduzione del deficit pubblico.
La moneta unica beneficia anche per gli ordinativi industriali tedeschi saliti del 3,2% a giugno, superando le attese, grazie a una sostenuta domanda estera.
Gli scambi restano incerti, comunque, con i mercati cauti in vista dei dati sul mercato del lavoro americano di domani, che dovrebbero fornire spunti importanti per la direzionalità a breve del dollaro.
"L'euro ha avuto una bella spinta dall'asta spagnola e reagisce ai commenti del Fmi sulla Grecia, ma il mercato resterà abbastanza discontinuo fino ai dati di domani", dice Paul Robson, currency strategist di RBS.
Un funzionario di alto livello del Fmi ha detto a Reuters che la Grecia riceverà una seconda tranche di aiuti internazionali in virtù dell'ottima partenza del piano di austerità, mentre la forte domanda all'asta dei buoni del Tesoro spagnolo a tre anni ha abbattuto significativamente i rendimenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto