Il punto di vista dei greci dalla stampa greca (tradotta cob Google)
Assicurata la seconda tranche del prestito, pari a 9.000 milioni per bocca della Troika (Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale), che sostiene che il programma del governo è attuato con vigore, il ministro delle Finanze, il signor C . Papakonstantinou ha espresso la convinzione che “la Grecia otterrà la terza tranche, otterrà le tranche successive e completerà il programma." Ma il capo della delegazione del FMI, l'onorevole Paul Thomsen, ha osservato che "il programma è iniziato molto bene, ma ci sono rischi nel presente e nel futuro",indicando tre punti critici: controllo della spesa delle amministrazioni pubbliche e in particolare per ridurre i costi dei servizi pubblici, enti locali, ospedali e fondi assicurativi.
L’evasione fiscale da parte dei ceti abbienti deve essere riditta; 'non possono contribuire allo sforzo solo per pensionati e lavoratori dipendenti che hanno già perso parte del loro reddito ", ha aggiunto. C’è bisogno di una riforma continua. "Dovranno essere affrontate riforme difficili in autunno", ha concluso. Soprattutto con quest'ultimo riferimento, l'iniziativa del signor Thomsen prontamente condivisa dall'onorevole Papaconstantinou, che ha annunciato radicali cambiamenti istituzionali e strutturali, dall'autunno fino alla fine di quest'anno. Tra questi cambiamenti ci sono la nuova struttura e organizzazione del sistema fiscale per operare efficacemente i meccanismi di raccolta fiscale, promuovendo la liberalizzazione dei servizi e dei mercati e l'apertura delle professioni chiuse. Contemporaneamente, alla fine di settembre sarà presentato il progetto di legge per ristrutturare l'OSE. Nello stesso mese si assicurerà la stabilità finanziaria del fondo, mentre per la fine dell'anno sarà varato il piano completo per liberalizzare il mercato dell'energia. I cambiamenti strutturali comprendono l'uso dei beni pubblici e la privatizzazione, le questioni sulle quali non ci sono ancora decisioni definitive.
La Troika ha detto ra l'altro che "il governo greco ha avviato e attuato in modo dinamico il programma di politica economica, tutti i criteri di prestazione quantitativi nel mese di giugno 2010 sono stati rispettati, in virtù di un efficace attuazione del programma di bilancio e le riforme più importanti sono in fase avanzate. "Tuttavia", ha aggiunto, "permangono notevoli difficoltà e rischi, come il fatto che l'inflazione è superiore alle previsioni e l'evasione fiscale ai più alti livelli di reddito e di ricchezza è ancora troppo elevata.
Il credito ricevuto dal governo greco per il programma dalla Troika, nonostante le ipotesi per i rischi e le preoccupazioni, in base al fatto che il programma di aggiustamento fiscale è iniziato entro gli obiettivi e la riduzione del deficit di bilancio è superiore al 40% del goal nel primo semestre del 2010 è l'elemento dominante dei commenti odierni. Per il secondo semestre, le spese del bilancio nazionale saranno ridotte più che l'obiettivo iniziale, ma ciò potrebbe avere effetti negativi sulle entrate. Le entrate nette nel bilancio "sono vicine alle previsioni con un deficit di solo 350 milioni", secondo il ministero delle Finanze.
Le imminenti riformeAvendo sicuro e la seconda tranche il governo è ora impegnato a ottenere un cambiamento strutturale in 10 punti:
Promuovere un progetto di legge per la riorganizzazione completa dei servizi finanziari, per ottenere controlli alle persone con grandi ricchezze e con redditi alti, per aumentare la raccolta degli arretrati e per il rafforzamento dei meccanismi di controllo al fine di migliorare i servizi ai contribuenti.
L'istituzione del bilancio dello Stato basato sulla legge finanziaria nuova, con precisi limiti di spesa per le amministrazioni pubbliche.
Il piano per la riduzione dei costi negli ospedali e l'approvvigionamento tempestivo e trasparente e di rimborso dei debiti.
L'applicazione di Callicrate, il funzionamento della nuova autorità di pagamento unico per i dipendenti dello Stato e uniforme sui salari.
Promuovere la liberalizzazione dei servizi, liberalizzazione del mercato dell'energia e preparare una normativa per il rilascio delle occupazioni limitate.
Promuovere business plan per la vitalità e la riorganizzazione dei OSE e degli organismi fusioni.
La specificità del quadro di privatizzazione, prevedendo il pagamento di un miliardo entro il 2013. L'estensione dei pilastri di titoli da 25 miliardi alle banche 'per maggiori liquidità nell'economia reale, favorendo la ristrutturazione della Banca agricola, rafforzare la vigilanza del settore finanziario e il funzionamento della stabilità finanziaria del Fondo.
L'accelerazione delle grandi opere, la drastica riduzione del numero delle licenze e delle formalità per l'attività delle imprese, rimuovere gli ostacoli al funzionamento competitivo delle imprese turistiche, ecc
Una revisione del quadro istituzionale per la Commissione della concorrenza.
</SPAN></SPAN>