Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La chiusura degli spread/bund sul decennale secondo dati Thomson-Reuters, tra parentesi la chiusura precedente:

Grecia 773 pb. (777)
Portogallo 253 pb. (255)
Irlanda 240 pb. (238)
Spagna 157 pb. (156)
Italia 125 pb. (126)
 
Greece offers additional 25-bln-euro state guarantees to banks

ANA-MPA/Greek Finance Minister George Papakonstantinou on Thursday said the country has secured all tranches of an EU/IMF loan -worth 110 billion euros. Speaking to reporters, after completion of a 10-day inspection visit by troika experts in Athens, the Greek minister said the country will dismiss all negative predictions and noted that "a first assessment of our economic program is positive, there is no new memorandum, no new measures. We will take the third tranche as well. We will take all tranches".

Papakonstantinou said "the first round has ended", but efforts continued focusing mainly on structural reforms. He named 10 structural changes to be implemented by the end of the year: new tax administration for combating tax evasion, a new state budget, controlling spending and overspending in hospitals and health costs, changes in civil administration and regional authorities, opening up markets and closed professions (lawyers, engineers, architects, pharmacies, accountants, etc), restructuring Hellenic Railways and public sector enterprises, promoting privatizations, better management of the state's real estate, changes in the banking system, a new business environment and strengthening the competitiveness and inspection of prices.


***
Il programma dei prossimi mesi ...
 
European Commission Welcomes Greece’s Guarantee Scheme



The European Commission welcomes Greece’s decision to increase guaranteed for banks but noted that this was not a condition for the disbursement of the second disbursement from the bailout fund, a spokesperson told Capital.gr.

“We welcome the decision to increase guarantees to bonds issued by local banks so they can use them as collateral to access liquidity,” Mark English said.

“However, this is not formally speaking a MoU requirement,” he added.

He indicated that the EUR25 bil guarantees that are being extended to banks΄ bonds are a distinct figure from the money earmarked by Greece for the financial stability fund.

It is noted that Finance Minister George Papaconstantinou said yesterday at a press conference that increasing the guarantee scheme was a condition for Greece to receive the bailout funds.

(Capital.gr)
 
Il punto di vista dei greci dalla stampa greca (tradotta cob Google)

Assicurata la seconda tranche del prestito, pari a 9.000 milioni per bocca della Troika (Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale), che sostiene che il programma del governo è attuato con vigore, il ministro delle Finanze, il signor C . Papakonstantinou ha espresso la convinzione che “la Grecia otterrà la terza tranche, otterrà le tranche successive e completerà il programma." Ma il capo della delegazione del FMI, l'onorevole Paul Thomsen, ha osservato che "il programma è iniziato molto bene, ma ci sono rischi nel presente e nel futuro",indicando tre punti critici: controllo della spesa delle amministrazioni pubbliche e in particolare per ridurre i costi dei servizi pubblici, enti locali, ospedali e fondi assicurativi.

L’evasione fiscale da parte dei ceti abbienti deve essere riditta; 'non possono contribuire allo sforzo solo per pensionati e lavoratori dipendenti che hanno già perso parte del loro reddito ", ha aggiunto. C’è bisogno di una riforma continua. "Dovranno essere affrontate riforme difficili in autunno", ha concluso. Soprattutto con quest'ultimo riferimento, l'iniziativa del signor Thomsen prontamente condivisa dall'onorevole Papaconstantinou, che ha annunciato radicali cambiamenti istituzionali e strutturali, dall'autunno fino alla fine di quest'anno. Tra questi cambiamenti ci sono la nuova struttura e organizzazione del sistema fiscale per operare efficacemente i meccanismi di raccolta fiscale, promuovendo la liberalizzazione dei servizi e dei mercati e l'apertura delle professioni chiuse. Contemporaneamente, alla fine di settembre sarà presentato il progetto di legge per ristrutturare l'OSE. Nello stesso mese si assicurerà la stabilità finanziaria del fondo, mentre per la fine dell'anno sarà varato il piano completo per liberalizzare il mercato dell'energia. I cambiamenti strutturali comprendono l'uso dei beni pubblici e la privatizzazione, le questioni sulle quali non ci sono ancora decisioni definitive.

La Troika ha detto ra l'altro che "il governo greco ha avviato e attuato in modo dinamico il programma di politica economica, tutti i criteri di prestazione quantitativi nel mese di giugno 2010 sono stati rispettati, in virtù di un efficace attuazione del programma di bilancio e le riforme più importanti sono in fase avanzate. "Tuttavia", ha aggiunto, "permangono notevoli difficoltà e rischi, come il fatto che l'inflazione è superiore alle previsioni e l'evasione fiscale ai più alti livelli di reddito e di ricchezza è ancora troppo elevata.

Il credito ricevuto dal governo greco per il programma dalla Troika, nonostante le ipotesi per i rischi e le preoccupazioni, in base al fatto che il programma di aggiustamento fiscale è iniziato entro gli obiettivi e la riduzione del deficit di bilancio è superiore al 40% del goal nel primo semestre del 2010 è l'elemento dominante dei commenti odierni. Per il secondo semestre, le spese del bilancio nazionale saranno ridotte più che l'obiettivo iniziale, ma ciò potrebbe avere effetti negativi sulle entrate. Le entrate nette nel bilancio "sono vicine alle previsioni con un deficit di solo 350 milioni", secondo il ministero delle Finanze.

Le imminenti riformeAvendo sicuro e la seconda tranche il governo è ora impegnato a ottenere un cambiamento strutturale in 10 punti:

Promuovere un progetto di legge per la riorganizzazione completa dei servizi finanziari, per ottenere controlli alle persone con grandi ricchezze e con redditi alti, per aumentare la raccolta degli arretrati e per il rafforzamento dei meccanismi di controllo al fine di migliorare i servizi ai contribuenti.

L'istituzione del bilancio dello Stato basato sulla legge finanziaria nuova, con precisi limiti di spesa per le amministrazioni pubbliche.

Il piano per la riduzione dei costi negli ospedali e l'approvvigionamento tempestivo e trasparente e di rimborso dei debiti.

L'applicazione di Callicrate, il funzionamento della nuova autorità di pagamento unico per i dipendenti dello Stato e uniforme sui salari.

Promuovere la liberalizzazione dei servizi, liberalizzazione del mercato dell'energia e preparare una normativa per il rilascio delle occupazioni limitate.

Promuovere business plan per la vitalità e la riorganizzazione dei OSE e degli organismi fusioni.

La specificità del quadro di privatizzazione, prevedendo il pagamento di un miliardo entro il 2013. L'estensione dei pilastri di titoli da 25 miliardi alle banche 'per maggiori liquidità nell'economia reale, favorendo la ristrutturazione della Banca agricola, rafforzare la vigilanza del settore finanziario e il funzionamento della stabilità finanziaria del Fondo.

L'accelerazione delle grandi opere, la drastica riduzione del numero delle licenze e delle formalità per l'attività delle imprese, rimuovere gli ostacoli al funzionamento competitivo delle imprese turistiche, ecc

Una revisione del quadro istituzionale per la Commissione della concorrenza.


</SPAN></SPAN>
 
Un commento al programma del governo greco: ampliare il piano delle privatizzazioni includendo altri settori come, ad es., la vendita del patrimonio immobiliare, diminuire le spese militari e ridurre le spese della politica. Ma ci penserà TPS.
 
Un commento al programma del governo greco: ampliare il piano delle privatizzazioni includendo altri settori come, ad es., la vendita del patrimonio immobiliare, diminuire le spese militari e ridurre le spese della politica. Ma ci penserà TPS.

Il programma è senz'altro impegnativo: se attuato, cambierà il volto della Grecia. In positivo.
Gli ostacoli maggiori potranno verificarsi verso settembre/ottobre a causa delle opposizioni sindacali e delle categorie professionali "protette".
Lo sforzo è immane ma Papandreou ha mostrato capacità e controllo della piazza.
I "bondisti" non possono che apprezzarne l'operato.
 
Il programma del governo greco

Ne ho trovato un'altra versione che, insieme alla precedente, dà un quadro abbastanza chiaro dello sforzo che stanno tentando di fare i ns. amici greci.

1. Combattere le frodi. Da settembre caccia all'evasione fiscale per i redditi alti e per i ricchi. Due gruppi lavoreranno per l'attuazione del nuovo quadro fiscale e il rafforzamento di audit e procedure di esecuzione.

2. Il controllo della spesa. Cambiando radicalmente il bilancio, tutte le spese saranno registrate e monitorate da codice.

3. Ridurre i costi della sanità. Sindaci collocati in ospedali per controllare i bilaci,verrà risolto il nodo dei debiti degli ospedali, verranno avviati l’e-procurement e il day-hospital-lungo.

4. Pubblica Amministrazione. A Settembre inizia la discussione sul disegno di legge nuovo salario dei dipendenti pubblici. Al termine tutti i dipendenti pubblici saranno pagati da una sola autorità di pagamento.

5. Mercati di rilascio e di apertura delle professioni chiuse. Con l'apertura del parlamento verrà presentato il disegno di legge per la liberalizzazione del trasporto su strada, per l'autunno ci sarà la legge per l'apertura delle professioni chiuse, al termine del piano la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica.

6. Riforma dei servizi pubblici. Nel mese di settembre il governo ha in programma la riforma della OSE.

7. Piani aziendali di ristrutturazione e di fusione si enti. Privatizzazioni. Il programma prevede 1 miliardo di euro all'anno tra il 2011 e il 2013.

8. Banche. Nel mese di settembre, il piano per la ristrutturazione della banca “Agricola” e il lancio della stabilità finanziaria del Fondo. Delibera di 25 miliardi di garanzia aggiuntivi alle banche.

9.Sviluppo. La troika ha stima un calo del 4% nel 2010 e del 2,5% nel 2011. Il governo cercherà di stimolare il turismo e il commercio al dettaglio e indicherà le modifiche da apportare per accelerare l'assorbimento del QRSN .

10. Concorrenti e prezzi. La troika ha rivisto le sue stime di inflazione al 4,7% quest'anno e il governo proverà a dominare l’inflazione nel quadro istituzionale per la concorrenza, rafforzando la Commissione della concorrenza e gli interventi sul mercato.

</SPAN></SPAN>
 
Guarda Porcospino, i dieci punti sono altrettanto impegnativi ma quello più gravoso sarà la riforma del sistema impositivo.
Probabilmente i "controllori" sono corrotti come il sistema che dovranno correggere, l'evasione è altissima specie tra i ceti imprenditoriali e professionali: è dell'altro giorno la notizia sulle "piscine di Atene" ...
Sono più pessimista su questo fronte, rispetto a quello sindacale ... ci vorrà tempo e volontà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto