Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PIANO DA 12 MILIARDI PER LA CRESCITA VERDE

Dando seguito ad uno dei principali impegni assunti in campagna elettorale, il Governo greco ha annunciato investimenti per circa 12 miliardi di euro nel corso dei prossimi cinque anni in progetti energetici e ambientali finalizzati alla ripresa economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro. Il piano, presentato dal Ministro dell´Ambiente Tina Birbili, prevede un´ampia gamma di misure, che vanno dalle energia rinnovabili alla pianificazione urbana, che dovrebbero attrarre 32 miliardi di investimenti privati e creare 192.000 posti di lavoro.
La Grecia ha bisogno di stimolare la crescita economica, contrastando così anche la disoccupazione, al fine di generare reddito e riuscire a rispettare entro il 2012 gli obbiettivi fissati nell´ambito del prestito da 110 miliardi di euro concordato con UE e FMI. Il piano per la crescita ecosostenibile dovrebbe svolgere un ruolo centrare nel superamento della recessione e nel ritorno ad una crescita economica dinamica.
Gli investimenti pubblici per circa 7 miliardi di euro previsti nell´ambito del piano riguardano soprattutto infrastrutture cittadine: nel caso di Atene, si parla di ampliamento della metropolitana, nuove aree verdi e zone pedonali: la capitale è infatti la città più inquinata e congestionata di tutta la Grecia. 14 miliardi di euro dovrebbero invece arrivare dai privati, ed essere utilizzati soprattutto per progetti nel settore energetico, come nuovi gasdotti e terminali di stockaggio.
Nonostante la Grecia siano uno dei Paesi più adatti allo sviluppo delle energie rinnovabili in Europa, solare ed eolico nel 2009 hanno coperto solo il 4 per cento della produzione complessiva, rispetto ad oltre il 60 per cento coperto dalla lignite.
La Grecia ha fissato l´obbiettivo di far crescere fino al 40 per cento la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2020.

Marcello Berlich

(Il Portalino.it)

Arrivals slightly down; Kos a winner

STELIOS BOURAS

The number of tourists visiting Greece in the first seven months of the year fell by just over 1 percent from 2009 levels, with Athens suffering the biggest losses while the island of Kos received more visitors despite the downturn.
According to data presented by the Association of Greek Tourism Enterprises (SETE), 5.9 million people entered Greece via the country’s main airports between January and July, down 1.3 percent from the 5.97 million arrivals in the same period a year earlier.
The biggest drop was recorded in Athens, with 1.72 million people visiting the capital, down 5.18 percent from 1.82 million visitors in 2009.
The data account for visitors arriving at Greece’s 13 largest airports, which receive 95 percent of those entering the country by plane.
Kos has been the tourism sector’s biggest winner so far, attracting 369,410 visitors, 10.4 percent more than last year, followed by Rhodes, which saw a 7.6 percent leap in arrivals to 753,690, SETE data showed.
Experts estimate that visitor numbers to Greece this year are likely to remain at the same levels as last year, however, the sector is likely to see a drop in revenues as holidaymakers take advantage of cheaper services and spend less during their stay.
Deputy Tourism Minister Giorgos Nikitiadis admitted last week that Greek tourism revenues, a key source of income for the economy, will be between 7 and 9 percent lower than in 2009 and attributed the drop-off to continued strike action harming the country’s image as a holiday destination.

(Kathimerini.gr)

The central bank imposed...

The central bank imposed fines totaling 902,000 euros on 20 banks active in Greece for a range of infringements, including failing to properly disclose information about certain transactions to customers. Data from a statement issued by the Bank of Greece yesterday showed that the largest fine went to Attica Bank (220,000 euros), followed by a 160,000-euro penalty imposed on Eurobank EFG. Other offenses committed by lenders include failing to provide supervising bodies with information regarding complaints made by customers to authorities.

(Kathimerini.gr)

mai come ora ho visto parlare chiaro la curva dei rendimenti
pero' non dice "default per il 2012", dice solo "default ma non prima del 2012"

non è la stessa cosa

Ciao
anzitutto ringrazio tutti quelli che tengono aggiornato questo 3d.
Particolari complimenti a Tommy271 e g.ln, ma ce ne sono molti altri che stimo moltissimo!
Leggo oramai da 4 mesi buoni il vostro 3d e oggi ho deciso di registrarmi :up:
Mi trovo pienamente d'accordo con IlMigliore, la speculazione ha voluto dare solo una data piu lontana al default (secondo me scegliendo il 2012 anche per suggestionare...).
ovviamente anche io sono esposto in grecia.
grazie ancora per il vostro lavoro.

Ciao
Particolari complimenti a Tommy271 e g.ln, ma ce ne sono molti altri che stimo moltissimo!
Mi trovo pienamente d'accordo con IlMigliore, la speculazione ha voluto dare solo una data piu lontana al default (secondo me scegliendo il 2012 anche per suggestionare...).

ben arrivato innocentiproject.....:)

Ciao

Se decidono che la Grecia dovrà tornare sui mercati, bastano 3 sedute per restringere gli spread e portarli alla normalità. Ne abbiamo avuto la prova l'11 maggio. Papandreu ha detto che torneranno sui mercati fine 2011. il capodelegazione Grecia Fmi dice entro il 2013. Stiamo qui ad attendere... se tornano sui mercati vorrà dire che i ns tds saranno saliti e non poco.

L'altra faccia della medaglia:

Posso decidere di ristrutturare il debito sapendo che ora gli altri periferici possono utilizzare lo scudo europeo da 440 mld e limitare notevolmente l'effetto contagio.

testa o croce?

Se decidono che la Grecia dovrà tornare sui mercati, bastano 3 sedute per restringere gli spread e portarli alla normalità. Ne abbiamo avuto la prova l'11 maggio. Papandreu ha detto che torneranno sui mercati fine 2011. il capodelegazione Grecia Fmi dice entro il 2013. Stiamo qui ad attendere... se tornano sui mercati vorrà dire che i ns tds saranno saliti e non poco.

L'altra faccia della medaglia:

Posso decidere di ristrutturare il debito sapendo che ora gli altri periferici possono utilizzare lo scudo europeo da 440 mld e limitare notevolmente l'effetto contagio.

testa o croce?

Lo scudo sui periferici da 440 mld non basta come non basta se arrivasse fino ai 700 mld come preventivato, però basta e avanza a supportare la grecia e a tenere in piedi la prima tessera del domino.

Allegati

• 2010.08.06 Curva.jpg
    2010.08.06 Curva.jpg
    70,8 KB · Visite: 362
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto