Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Avevi detto che nel periodo Luglio Agosto nel bene o nel male avresti venduto o quantomeno alleggerito..... qui rimandiamo sempre... che facciamo aspettiamo il Default o i prezzi a 100? :-o

Ciao Brisico, avevo detto che tra Luglio e Agosto avrei preso una decisione: da una parte il miglioramento dei conti pubblici dall'altro la mancata salita dei titoli hanno rimandato il posizionamento, per cui non mi sono ancora mosso. D'altra parte la situazione è relativamente stabile, non vedo pericoli nell'immediato anche se la situazione va costantemente monitorata: in questo caso anche un'uscita in loss sarebbe una soluzione estrema ad un pericolo che potrebbe essere affrontato nel 2011.

In linea di massima avendo un carico nominale di 60K tenderei ad un piccolo alleggerimento: se non altro mi risparmio la tassa sul capital gain con i guadagni sugli altri titoli ...
Ad ogni modo quando deciderò lo segnalo. Come sempre ...

tommy271

Forumer storico
Ehmm......:-ocredo che molti stiano alleggerendo in silenzio...diciamo che ne sono certo....:D

Per il momento la situazione è abbastanza stabile, grandi movimenti di liquidità non se ne vedono (almeno sul nostro mercato dei "polli" Mot e Tlx).
La BCE ha da tempo rallentato gli acquisti, una prima fase si è esaurita ma non chiusa.
Positivamente possiamo registrare la stabilità delle quotazioni (incrociando le dita) poteva anche verificarsi un calo, venendo a mancare gli acquisti "importanti".

tommy271

Forumer storico
Slovak parliament rejects 816 mln bilateral loan to Greece

By Gerry Davies || August 11, 2010 at 14:50 GMT

Slovakia’s parliament today rejected a bilateral loan worth 816 mln euros to Greece, heeding recommendations of the new centre-right government. The aid is the Slovak contribution to an overall 110 bln euro EU package for Greece.
However, the parliament has approved the country’s participation in the broader euro zone loan facility.

(Forexlive.com)

Certo che questi sono veramente dei "barabba": una palla al piede, il classico granello di sabbia dentro un meccanismo oliato e funzionale.
Non me ne vogliano gli slovacchi, il mio giudizio è unicamente sui loro governanti.

tommy271

Forumer storico
Greek Unemployment Rate May Pass 12% This Year, Minister Says

August 11, 2010, 11:27 AM EDT

By Natalie Weeks

Aug. 11 (Bloomberg) -- Greece’s unemployment rate will be higher than 12 percent for the rest of this year, as seasonal contracts end as the tourism period finishes, Labor Minister Andreas Loverdos said.
“I think the 11.5 percent to 12 percent at which unemployment fluctuated in the first six months of 2010 will rise a bit higher,” Loverdos said in an interview with Flash 96 radio today, according to an e-mailed transcript from the Athens-based ministry.
Including seasonal workers and those who only find part- time or short-term work, which account for about 7 percent of the labor force, the figure increases “very much,” Loverdos said, according to the transcript.
Greece’s unemployment rate rose to an annual 11.9 percent in April from 11.6 percent in the previous month. The Hellenic Statistical Authority is scheduled to release May unemployment figures tomorrow.

ferdo

Utente Senior
:ciao: Credo che anche altri forumisti stiano in silenzio acquistando a questi prezzi in leggera risalita, così, è solo una mia sensazione..:D.
Chi è dentro attende le succose cedole .......
Ciao, ciao, Giuseppe

Ehmm......:-ocredo che molti stiano alleggerendo in silenzio...diciamo che ne sono certo....:D

per quel che vale personalmente sto lentamente incrementando ...
sono anche in book in vendita con ordini multiday, ma a prezzi decisamente alti e che quindi non vengono eseguiti;
in ogni caso il nominale tende a crescere

tommy271

Forumer storico
Slovakia's Parliament Rejects Bailout for Greece in Split With Euro Region

By Radoslav Tomek - Aug 11, 2010 5:16 PM GMT+0200

Wed Aug 11 15:16:02 GMT 201

Slovakia’s parliament rejected the nation’s participation in a loan for Greece after the month-old government overturned the previous Cabinet’s policy and said poor countries shouldn’t pay for the profligacy of richer peers.
Of the 84 lawmakers present in the Bratislava-based assembly, one voted in favor while 69 were against and 14 abstained, reversing a decision by the previous Cabinet to lend Greece 816 million euros ($1.1 billion). The funds were to be part of a loan package pledged by the European Union to help Greece avoid a default. The current Slovak government of Iveta Radicova, which took office last month, is against the aid.

The vote breaks the euro region’s unity in handling the sovereign-debt crisis, though the decision won’t prevent Greece from drawing the loan. EU leaders in May hammered out a package of 80 billion euros in loans to the Balkan country by euro-area governments and an additional 30 billion euros to be provided by the International Monetary Fund in return for a pledge by the Greek administration to cut its budget deficit.

“The Slovak share is small, so it shouldn’t have much impact on the big picture,” said Timothy Ash, head of emerging markets research at Royal Bank of Scotland Plc in London. “On the other hand, the rejection is clearly a disappointment for the European Commission as Slovaks are thinking outside the box.”

First Tranche

Greece has already received the first installment of the loan, while disbursement of the remaining tranches is conditioned by progress the government makes in its efforts to stabilize public finances and narrow the deficit.
Prime Minister George Papandreou has raised taxes, cut wages and carried out austerity measures that helped shrink the gap by 45 percent in the first half of the year. The EU, IMF and European Central Bank officials said on Aug. 5 after a two-week review that performance criteria have been met.

Slovak Finance Minister Ivan Miklos has said EU fiscal rules should be strengthened to allow for the default of a euro member. He has also said the share of Slovakia, the euro region’s poorest member by per-capita gross domestic product, in the Greek loan package is too big given the size of its economy.
“Many people in Germany and rich EU countries would have a lot of understanding for the Slovak position,” Ash said. “It shouldn’t be inevitable that every country gets a bailout.”

Earlier, lawmakers approved Slovakia’s participation in the European Financial Stabilization Facility, an entity that would sell debt secured by 440 billion euros in national guarantees and use the proceeds to provide loans to distressed euro-region members. Slovakia’s share in potential guarantees amounts to 4.4 billion euros.

(Bloomberg.com)

Resoconto più dettagliato.

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase chiude a -0,9%, Titan -3%

MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase della borsa di Atene termina in ribasso dello 0,9% a quota 1649,8 punti in una seduta con volumi pari a 64,7 mln euro.
Il mercato greco riesce comunque a riguadagnare terreno rispetto alle perdite registrate durante la giornata. "Confrontate con le perdite delle maggiori Borse internazionali, quelle greche acquistano una portata minore", commenta un analista locale.
In rosso anche Titan, che cede il 3%, Opap il 2,3%, Piraeus il 2%, National l'1,7% e Coca Cola Hellenic lo 0,9%.
In controtendenza invece Postbank, che guadagna l'8,4% e AteBank il 5,4%.

Pyrinos

Nuovo forumer
Residential property prices in the first six months of the year fell by an average of 4 to 10 percent, according to Aspis Real Estate, ...

:ciao:
Non credere di lettera quello che scrivono.
I mercato immobiliare di Atene lo monitoro con mio genero che è architetto.
I prezzi -- in genere --non sono calati molto.

La situazione è questa:

a) Sono crollate le nuove costruzioni.
b) Le banche erogano con difficolta prestiti.
c) Έ aummentata la tassazione sugli immobili.
d) Le compravendite sono poche. (rispetto il valore di prima.)
f) Esistono persone che vogliono comprare ma aspettano il calo.
g) Esistono persone che vogliono vendere ma non scendono abbastanza.
h) Sono crollati i affiti.
i) Ce ne sono negozi ed uffici sfitti.(Osservero la situazione fra un po che sarro ad Atene).

Aspettative:

Tutti aspettano il calo. Si dice che dovra arrivare alla fine di questo anno e al prossimo. Sono arrivate le prime cartelle da pagare.

Incognite:

In base a quello scritto si dovrebbe osservare un calo dei prezzi pero il governo
ha annunciato l aummento dei «valori oggettivi » sia il 2011 ed 2012.
(«valori oggettivi » Non so se esiste qualcosa simile in Italia e se si come si chiama.
In pratica si fissa il valore minimo del immobile e in base a questo si pagano le
tasse.)

Conclusioni:

Secondo me quelli che inizierano a vendere a prezzi calati sarano quelli che hanno
bisogno di vendere causa tasse cioe i non benestanti per andare ai ceti medi.
Il mercato dei non benestanti non credo che trovera sbocco causa della scarsa
quallita dell prodotto.
Interessante puo essere quello dei cetti medi ad alcuni livelli ed alcuni quartieri.
Secondo me tardera.
Per i benestanti puo cappitare che i prezzi scendano ma rimarano alti.
Per esempio sotto Partenone si vendono ora 15000-16000 € il m2 se si trovano.
Un po piu lontano 6000€ il m2

Quando si parla di Atene non si itende il commune di Atene solamente anche
communi adiacenti.Si cappisce come la situazione sia variegata
E come parlare di Milano ed intendere il commune di Sesto, Cologno e cosi via.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto