Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
GRECIA: E' MORTO L'EX DITTATORE DIMITRIOS IOANNIDIS

(ASCA-AFP) - Atene, 16 ago - L'ex dittatore greco Dimitrios Ioannidis, condannato al carcere per alto tradimento, e' morto stamattina, all'eta' di 87 anni, in un ospedale del Pireo, in seguito a una complicazione polmonare.

Nato il 23 marzo 1923 ad Atene, Ioannidis ha preso parte al colpo di stato del 21 aprile 1967, guidato dal triumvirato di Georges Papadopoulos, Stylianos Pattakos, e Nicolaos Makarezos, che ha imposto la dittatura sul paese fino al 1974.

Dopo il colpo di stato, l'ex dittatore e' stato nominato capo della polizia militare greca (ESA), tristemente famosa per le esecuzioni e le torture che ha perpetrato.

Nel 1973, Ioannidis ha rovesciato il triumvirato guidato da Papadopoulos, prendendo il potere. La sua dittatura e' terminata un anno dopo, in seguito all'intervento delle truppe turche.

Ristabilita la democrazia, e' stato condannato per alto tradimento.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: NETANYAHU AD ATENE. PRIMA VISITA STORICA PREMIER ISRAELIANO

(ASCA-AFP) - Atene, 16 ago - Il Premier israeliano Benjamin Netanyahu e' arrivato oggi ad Atene per una visita ufficiale di 24 ore. Si tratta della prima volta di un capo di governo israeliano in Grecia.

Netanyahu dovra', nel tardo pomeriggio, parlare della situazione in Medio Oriente e della cooperazione bilaterale (sia economica che militare) con il suo omologo greco George Papandreou. Quest'ultimo, a sua volta, si era recato alla fine di luglio in Israele e nei territori palestinesi.

Alla vigilia di questa riunione, Papandreou ha avuto una conversazione telefonica con il presidente egiziano Hosni Mubarak, il leader palestinese Mahmoud Abbas e il segretario generale della Lega araba Amr Moussa.

Netanyahu e' il primo Premier israeliano ad effettuare una visita ufficiale in Grecia, un paese a lungo filo-arabo che ha riconosciuto l'esistenza di Israele solo nel 1991.
 

tommy271

Forumer storico
Albania - Grecia: le banche centrali accrescono cooperazione


Monday, 16 August 2010 11:45


Si è svolta nei giorni scorsi una visita ufficiale di una delegazione della Banca di Albania, guidata dal Governatore Ardian Fullani, presso la Banca centrale greca. L´incontro si è inserito nel quadro della costante cooperazione tra le due banche, all´insegna della pratica consolidata di periodici scambi di informazioni di comune interesse, nel segno di un processo culminato con la firma di un memorandum sul coordinamento delle politiche normative e di supervisione delle due istituzioni.
Fullani e il suo omologo greco Provopoulos hanno discusso gli ultimi sviluppi economici e finanziari in Albania e Grecia, gli aspetti comuni e le differenze tra le due situazioni, le future previsioni economiche. I due Governatori hanno condiviso l´opinione che le politiche economiche e le misure strutturali adottate recentemente contribuiranno ad uno sviluppo economico sostenibile e a lungo termine in entrambi i Paesi.
Fullani e Provopoulos hanno concordato sull´importanza della correlazione delle politiche normative e di supervisione nell´interesse di un ulteriore rafforzamento della stabilità e della crescita di efficienza dei rispettivi sistemi finanziari.
L´incremento degli scambi finanziari è reso più agevole dal fatto che gruppi finanziari e banche che operano in entrambi i Paesi sono sono caratterizzati da risultati positivi e da un miglioramento dei livelli di liquidità. I due Governatori hanno concordato di accrescere la cooperazione anche a livello tecnico e decisionale.


Marcello Berlich

(portalino.it)
 

tommy271

Forumer storico
Ancora in allargamento gli spread/bund sul decennale, poco fa segnavano quota 831, oltre la solita banda di oscillazione degli ultimi mesi.
I CDS, anch'essi in allargamento, quotano - secondo il rilevamento di mezzogiorno di CMA - 830 punti. L'Argentina stà a 832 ...
In territorio leggermente positivo la borsa di Atene: l'indice ASE segna 1638 punti con un + 0,77. I volumi sono a 30 MLN.
 

Imark

Forumer storico
Ciao Imark, come vedo sempre presente e in attività anche in pieno Agosto, grazie per il tuo impegno costante.
Volevo sciogliermi un dubbio: quando citi il bond 2015 intendi il "REP OF GREECE15 3.7" con Isin GR0124026601 perchè se fosse quello (che io ho in carico ad un valore di 72,20) lo vedo su Fineco a 72,9 ed anche su Ariva viaggia su quelle quotazioni, in effetti non capirei il salto di quotazione che esiste tra il 2015 (81,11) e il 2016 (70,35) visto che hanno una cedola simile 3,7 contro 3,6.
Un grazie anticipato

Ciao Well66, grazie per i complimenti, si fa quel che si può, visto che è una situazione un po' emergenziale per la leggibilità dei prezzi. Il problema è che rischia di durare a lungo... vedremo...

No, il bond 2015 nel monitor è un altro, il 6,1% GR0114023485, che scade esattamente un mese dopo quello da te indicato ... di qui le differenze di prezzo, mentre il rendimento è allineato, in quanto il 6,1% rende esattamente lo 0,2% lordo in più dell'altro...
 

tommy271

Forumer storico
Bce drenerà domani 60,5 mld, come scadenza, acquisti bond 10 mln

lunedì 16 agosto 2010 15:47




FRANCOFORTE 16 agosto (Reuters) - La Banca centrale europea ha comunicato di aver acquistato la scorsa settimana 10 milioni di euro di bond sul mercato secondario e che in ogni caso domani, per sterilizzare lo stock di acquisto di bond, drenerà per sette giorni l'ammontare di 60,5 miliardi, lo stesso che viene a scadera dall'analoga operazione della ascorsa settimana.
Lo dice alla pagina Reuters ECB35.
Come di consueto l'asta sarà a tasso variabile con tasso massimo imposto all'1%.
La settimana precedente gli acquisti di bond erano stati di 9 milioni di euro.
La scorsa settimana alcuni partecipanti al mercato avevano detto che la Bce aveva acquistato 60 milioni di euro di titoli di stato irlandesi dopo le pressioni verificatesi sullo spread Irlanda/Germania .

***
Noccioline ...
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: in leggero miglioramento la fiducia dei consumatori


Monday, 16 August 2010 15:30


La fiducia dei consumatori in luglio cresce lievemente, per il secondo mese consecutivo, con migliori prospettive in industria e servizi, anche se le previsioni continuano ad essere molto pessimistiche per quanto concerne i settori edilizio e retail. Secondo l´ultimo studio pubblicato dallo IOBE (Foundation for Economic and Industrial Research), il ´climate index´ (disegnato basandosi sulle aspettative nei settori di industria, costruzioni, commercio retail, servizi e fiducia dei consumatori) sale dai 63.8 punti di giugno a 66.3 di luglio.
L´indice indicherebbe una stabilizzazione delle aspettative delle imprese nell´ambito di un paesaggio che non ha subito modificazioni rilevanti, a partire dall´impressione di un diffuso malcontento riguardo l´andamento dell´economia.
Nonostante il miglioramento della fiducia dei consumatori, le prospettive restano dunque abbastanza vicine al minimo storico toccato nei mesi scorsi, in una fase in cui la Grecia sta vivendo la peggiore recessione dal 1974, con previsioni di contrazione attorno al 4 per cento per il 2010.
La diminuzione dei redditi delle famiglie, l´aumento delle tasse e il clima di incertezza, in particolare riguardo l´occupazione, hanno colpito per primo il settore retail. La percentuale di coloro che credono che la disoccupazione aumenterà nei prossimi 12 mesi è scesa in luglio al 92 per cento rispetto al 95 per cento di giugno; attualmente il tasso di disoccupazione ellenico, accresciuto dalle misure di austerità introdotte dal Governo, è cresciuto fini all´11,7 per cento, il massimo degli ultimi dieci anni.


Marcello Berlich

(Portalino.it, il portale bancario italiano)
 

tommy271

Forumer storico
Greek Stocks Up After a 7-Day Losing Streak



Athens Stock Market posted gains on Monday, on another low-turnover session. After a seven-day losing streak the General Index moved slightly higher reversing intraday losses of as much as 1.05%.

“We anticipate a lukewarm start in our domestic session, impeded by seasonally thin trading volumes” ATE Securities said today in its morning report.

“ATHEX will most probably accumulate at current price levels. Volumes are seen thin due to summer holidays, gradually improving towards the end of the week. Any interest should be directed towards banks”, Marfin Analysis commented.

“Worries about the sustainability of economic recovery continue to weigh on sentiment and therefore the market is likely to remain volatile on low trading volumes” Eurobank Securities said.

Across the board, the General Index gained 0.38% at 1,632.16.

In the FTSE20 Index, Bank of Cyprus rose 3.01% at 4.11 EUR followed by Ellaktor +2.06%), Coca-Cola Hellenic (+2.01%), Alpha Bank (+1.46%) and Marfin Popular Bank (+1.19%). National Bank of Greece gained 0.29% at 10.34 EUR while Bank of Piraeus remained unchanged at 4.64 EUR.

In negative territory Viohalco and ATEBank declined 2.25% and 1.77% respectively followed by Hellenic Telecom (-1.69%), Motor Oil (-1.66%), Hellenic Petroleum (-0.49%), PPC (-0.38%) and Titan (-0.25%).

Total turnover stood at 49.08 million Euro.


(Capital.gr)
 

giutrader

Forumer attivo
Ancora in allargamento gli spread/bund sul decennale, poco fa segnavano quota 831, oltre la solita banda di oscillazione degli ultimi mesi.
I CDS, anch'essi in allargamento, quotano - secondo il rilevamento di mezzogiorno di CMA - 830 punti. L'Argentina stà a 832 ...
In territorio leggermente positivo la borsa di Atene: l'indice ASE segna 1638 punti con un + 0,77. I volumi sono a 30 MLN.

Una riflessione...

Durante gli stress test sulle banche non è stato considerato alcun default sovrano e per la ns grecia è stato applicato un haircut del 23% se non ricordo male. Dunque se sarà default, sarà volontario e nel peggiore dei casi con un haircut del 23%. Altrimenti che stress test sarebbero???
Attendo le Vs considerazioni in merito alla mia riflessione...
 

Brisico

Forumer attivo
Futures Bund ai nuovi massimi storici. Il derivato sul decennale tedesco ha raggiunto 131,85 prima di ripegare parzialmente a 131,80. Parallelamente al movimento del futures bund le Borse europee si sono mosse verso il basso e contemporaneamente il differenziale tra i rendimento del decennale greco e quello tedesco è salito fino a 811 punti base, il massimo dallo scorso maggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto