GiveMeLeverage
& I will remove the world
Una riflessione...
Durante gli stress test sulle banche non è stato considerato alcun default sovrano e per la ns grecia è stato applicato un haircut del 23% se non ricordo male. Dunque se sarà default, sarà volontario e nel peggiore dei casi con un haircut del 23%. Altrimenti che stress test sarebbero???
Attendo le Vs considerazioni in merito alla mia riflessione...
Forse un po' troppo bello per essere vero...
Posto che anch'io non credo ad un default della Grecia, non desumerei troppo dagli stress test: quelli sono stati fatti per salvare la faccia alle banche, in caso di problemi sul debito greco non credo verrebbero considerati.
Piuttosto, direi che dobbiamo domandarci:
1. chi ha interesse a far fallire la Grecia;
2. chi ha la possibilità di far fallire la Grecia;
e per contro:
3. chi ha interesse a salvare la Grecia;
4. chi ha la possibilità di salvare la Grecia.
Direi che Europa + BCE hanno tutto l'interesse e anche le capacità (finanziarie) di salvarla, mentre chi vorrebbe vederla fallire (p.e. chi shorta l'euro) mi sembra abbia già sparato le sue cartucce.
Il rischio maggiore a questo punto diventano i cittadini greci: solo se rifiutassero in massa le misure di austerity previste dal piano di salvataggio e disconoscessero la politica dell'attuale governo, l'Europa chiuderebbe i rubinetti...
Scongiurato questo rischio (che ritengo modesto), secondo me rimangono due scenari:
1. le cose vanno bene, la Grecia si riprende (come l'Italia anni fa), rimborsa regolarmente i propri debiti in scadenza e torna sul mercato per rifinanziarsi;
2. le cose vanno male e viene deciso un programma di ristrutturazione del debito con il consenso dei debitori (da indiscrezioni sulla stampa tedesca si ipotizzava haircut o allungamento scadenze in cambio di una garanzia sul 50% del nominale da parte dell'Europa).