Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico

Buona notizia davvero, perché consente ai greci di tenere un piede nel rating di classe "A", e non era affatto detto...

Sempre Reuters informa che le banche greche segnano questa mattina in borsa un + 4%, dovuto al taglio di Moody's meno pesante delle attese.
Domani poi, il voto del parlamento greco sui provvedimenti di Papandreou.

Secondo "Affari e Finanza" di Repubblica il taglio di Moody's si tratta di: "Brutta notizia per la Grecia" ...
Giornalista o traduttore di veline?

E ci vuole il WSJ per arrivare alle conclusioni dei forumisti... :D

http://online.wsj.com/article/BT-CO-20091222-703516.html
 

iuessei1981

greed is good
articolo di oggi Sole24 ore

Grecia, Moody's abbassa il rating. In Europa malumori sul piano di salvataggio Ue - Il Sole 24 ORE

Grecia, Moody's abbassa il rating. In Europa malumori sul piano di salvataggio Ue



Continua a destare preoccupazione lo stato delle finanze pubbliche della Grecia.
L'agenzia di rating Moody's ha abbassato il rating di lungo termine del paese da A1 a A2, con outlook negativo. Il giudizio di Moody's si allinea a quelli già espressi da Fitch e da S&P. Secondo l'agenzia di rating, è improbabile che la Grecia debba affrontare problemi di liquidità e di rifinanziamento a breve termine mentre i rischi di lungo termine sono stati solo in parte bilanciati dalle misure annunciate dal governo greco anche per il fatto che non sono state accettate dalla popolazione. Il problema del debito della Grecia, tuttavia, secondo Moody's, non può essere risolto solo affidandosi alla crescita economica. Le difficoltà del governo greco, comunque, sottolinea Moody's, non rappresentano un test vitale per il futuro dell'Eurozona.

Nel bollettino trimestrale sull'eurozona pubblicato lunedì il caso Grecia è stato definito «fonte di seria preoccupazione». Dato l'aumento del deficit pubblico, la Commissione «definirà all'inizio del 2010 le raccomandazioni per una correzione». Intanto sulla prospettiva di un potenziale «fallimento» greco, e di un possibile salvataggio da parte della Ue, iniziano a farsi sentire i primi distinguo. Netto quello del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble: «I tedeschi non possono pagare per gli sbagli della Grecia» ha detto in un'intervista alla Bild.

E per rendersi conto dell'attuale fragilità dei conti pubblici, basta dare un'occhiata al differenziale del titolo decennale ellenico rispetto al riferimento tedesco (Bund). Lo spread è salito a 280 punti base. Ai massimi dallo scorso marzo e molto vicino ai livelli (300 punti base) toccati nel 2008 subito dopo il fallimento di Lehman Brothers.

I titoli greci rendono ormai più dei governativi dei Paesi emergenti. Addirittura, sottolineano nelle sale operative, oggi «i bond ellenici sono considerati più rischiosi di quelli turchi», che per altro non sono affatto collocati nel segmento «investment grade». La Turchia, infatti, meno di un mese fa ha visto il proprio rating alzato di due gradi a «Bb+» da parte dell'agenzia Fitch, la quale poche settimane fa ha invece tagliato la nota di merito della Grecia a «Bbb+».

Il premio chiesto per comprare . Il decennale greco rende adesso il 5,8% contro il 4,9% assicurato un mese fa. In altre parole il titolo ellenico rende più di quello messicano, di quello filippino e addirittura di quello ungherese (il quale paga in questo momento 60 punti base in meno).

Il titolo a cinque anni greco contro swap nell'ultimo mese si è allargato - di 200 punti base - con una regolarità impressionate. A testimoniare, spiegano gli operatori, la crescente sfiducia degli investitori anche se ai più appare difficile la possibilità di «default» del Paese. Sull'umore pesante incidono anche l'accresciuta tensione sociale che sembra lontana dall'essere risolta e il fatto che, a differenza di altri mercati (compreso quello italiano) quello ellenico denuncia una carenza di liquidità strutturale. Per questo motivo, sottolineano gli esperti, risulta facile buttarlo giù. L'attenzione dei grandi investitori si sta spostando al prossimo anno e, in particolare, a due importante scadenze che il Tesoro greco è chiamato ad affrontare nei mesi aprile e maggio: due emissioni per complessivi 16 miliardi di euro. Già gli esperti ritengono necessaria la costituzione di un cordone sanitario per ritirarli dal mercato.
22 dicembre 2009
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Iussei, l'articolo del "Sole" è vecchio, nonostante abbiano corretto le prime righe.
Oltre a riportare l'autevole parere del Ministro Tedesco delle Finanze dovrebbe riportare anche il parere della sua "Cancelliera" di opinione diversa.
Comunque, come in tutte le cose, vedremo - nei numeri - come andrà a finire.
Una mia opinione l'ho già espressa.
 

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
articolo di oggi Sole24 ore

E per rendersi conto dell'attuale fragilità dei conti pubblici, basta dare un'occhiata al differenziale del titolo decennale ellenico rispetto al riferimento tedesco (Bund). Lo spread è salito a 280 punti base. Ai massimi dallo scorso marzo e molto vicino ai livelli (300 punti base) toccati nel 2008 subito dopo il fallimento di Lehman Brothers.

Notizia di ieri,
stamattina invece: "Il differenziale, che ha toccato ieri i 285 punti base nelle contrattazioni intra-day prima di assestarsi sui 280, era sceso a 266,5 dopo l'annuncio di Moody's, prima dell'ulteriore calo a 246."
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE5BL0CB20091222
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto