Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauro2390

Nuovo forumer
Salve a tutti.
Gentilmente una consulenza: se acquisto titolo di stato greci, nel caso di stacco di cedola, come sono messo con il fisco ? E' come per i BTP italiani in regime del 12.5%? o, invece ho obbligo di dichiarazione reddituale?

Grazie in anticipo
vi seguo
 

tommy271

Forumer storico
Salve a tutti.
Gentilmente una consulenza: se acquisto titolo di stato greci, nel caso di stacco di cedola, come sono messo con il fisco ? E' come per i BTP italiani in regime del 12.5%? o, invece ho obbligo di dichiarazione reddituale?

Grazie in anticipo
vi seguo

Come i BTP.
L'unica differenza è la cedola annuale per i greci. Occhio al rateo.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Altra news da Portalino.it:

"Entro la metà del prossimo mese di gennaio, il governo greco dovrebbe essere pronto a portare davanti alla UE il proprio programma di stabilità e sviluppo che dovrebbe contenere anche misure inizialmente non previste nel bilancio approvato per il prossimo anno.
Tra i provvedimenti ipotizzati l'aumento delle accise sulla benzina, sigarette e alcoolici; allo stesso tempo sono allo studio del governo misure per favorire le persone con redditi medio bassi al fine di prevenire eventuali accuse di caricare gli effetti della crisi sugli strati più deboli della società; tra queste misure sarebbe prevista la gratuità dei mezzi pubblici nelle ore di punta per alcune categorie".

Intanto lo spread/bund è leggermente risalito a 243 pb.
 

Imark

Forumer storico
Anche oggi, stessa scena: ieri sera i market professionali segnano prezzi in risalita, ma decisamente più bassi dei market retail, con lo scarico degli istituzionali che prosegue su questi ultimi sui titoli già segnalati...

Il 2016 fa 90,67 BBML e 90,99 Xtrakter ... ieri a Francoforte 8,2 mln scambiati; il 2017 fa 92,85 BBML e 93,11 Xtrakter ... ieri a Francoforte 6 mln euro scambiati; il 2018 fa 93,22 BBML e 93,67 Xtrakter ... e qui già da qualche giorno lo scarico degli istituzionali, almeno dall'angolo di visuale di Francoforte, sembrerebbe essersi esaurito...

Mi raccomando, occhio a non farvi fare fessi, perché qui da giorni si va avanti con la stessa storia, altro che deja vu ... :D il dente continua a battere dove la lingua duole.

Un possibile bottom si vede, però fatevi servire in denaro di mattina per entrare "bene", non rincorrete lettere pomeridiane troppo alte...

Così ieri sera il 2016 (che aveva chiuso a 92,99 sul MOT) ha chiuso 90,98 BBML e 91,22 Xtrakter (quindi in marginale incremento). Ed oggi stessa scena dei giorni scorsi, con il prezzo riallineato sulle chiusure dei market professionali di ieri. A Francoforte 2 mln euro scambiati, e a giudicare da quest'angolo di visuale (ristretto, mi rendo conto...) sembrerebbe che lo scarico dei fondi si avvii all'epilogo con la fine dell'anno.

Il 2017 (chiuso ieri a 94 sul MOT) ha chiuso 93,17 BBML e 93,64 Xtrakter (però con bid ask 93,29 - 93,49 :cool:). Francoforte 2 mln euro scambiati anche per questo.

Invece, dove lo scarico dei fondi sembrerebbe cessato - come rilevato nei gg scorsi - ad es. sul 2018, i prezzi retail e quelli dei market professionali sono già molto più allineati (ieri 93,34 BBML, 93,63 Xtrakter, 93,5 Francoforte, MOT addirittura sotto: 92,76)
 

Imark

Forumer storico
grazie Mark,

hai qualche commento su 2024 4,7%, 2025 5,3% e sull'inflation linked 2030?

Ciao Cangiante ... il primo 86,74 BBML, 86,85 Xtrakter (con bid ask 86,94 - 87,14) last MOT 87,35 ieri... oggi chi ha comprato a 88,30, che mi pare sia prezzo dell'ultimo scambio MOT, secondo me non ha fatto un'affare...

Sui lunghi mi pare che siano interessati da dinamiche legate ad aspettative sul possibile andamento dell'inflazione (dinamiche che si vedono in generale negli ultimi giorni anche sull'IG corporate, il quale tende a stornare tutto, e l'ultradecennale con più convinzione...).

Il 2030 lo vedo indicato con un 70, 24 - 70,44 last 70,24 BBML... anche questo sembrerebbe voler fare bottom da quelle parti...
 

tommy271

Forumer storico
Sul finire della giornata lo spread/bund si è riportato intorno a 243 pb.
Andamento dei prezzi sul 17 e 18 Mot stazionario.
Pochi scambi, salvo il GGBei 25 con due "botte" da 500K.
Ellenica 19 5% in fase di netto recupero, CMS 20 in buona tenuta.
In generale sugli altri titoli un pò come il 17 e il 18: bisogna che gli istituzionali finiscano di scaricare.
Poi, per il resto, niente di nuovo...

Consiglio la lettura del post n.2251 in "Crisi finanziaria e sviluppi" di Stockuccio riguardante il rapporto Geab sulla Grecia.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto