Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
ragazzi in ottica di cassetto ho deciso di prendere un cippino di titoli greci indicizzati all'inflazione.

quale mi consigliate?

il 2025 o il 2030?

io pensavo al 2030.
come la vedete?

Il GGbei 25 lo puoi vendere e acquistare sul Mot. Minimo 5K.
Il 2030 no.

Spread/bund attualmente a 240 pb.

Mi stavo chiedendo, in questi giorni, chi acquistava TdS Grecia.
I venditori li conosciamo, ma gli acquirenti chi sono?
Non sono, magari, le stesse istituzioni monetarie greche che dopo averli venduti a 100 li stanno ora ricomprando a sconto puntellando - nel frattempo - tutta l'impalcatura?
Poi forse li rigirano ancora alla BCE come collaterale? Ci sarebbe da :lol::lol::lol:.
 

cris71

Forumer storico
Purtroppo dovremo aspettare che i fondi finiscano di scaricare per vedere un pò di luce.
Io sono piazzato sul 17 e 18. Ma, fortunatamente la forbice dei miei prezzi di carico è più ristretta.
Sul GGBei 25 abbiamo assistito a scarichi pesantissimi che hanno fatto crollare i corsi. Su questo, se acquistato tra i 95 e i 100, ci vorrà forse un pò di tempo in più per farlo risalire.
Ma non disperiamo, il titolo rimane valido e ... senza scommesse.
L'Ellenica 19 5% ad esempio, emissione bassa e circoscritta, è molto meno volatile ed i prezzi salgono e tengono di più rispetto agli altri TdS.
disperare no... disappunto per non aver azzeccato il timing di entrata più sul 2025 che sul 2026:wall:
dispongo ancora di un ottima liquidità,dovuta a disinvestimento sul 2035 btpei, sono indeciso su quanto utilizzare per mediare
 

tommy271

Forumer storico
disperare no... disappunto per non aver azzeccato il timing di entrata più sul 2025 che sul 2026:wall:
dispongo ancora di un ottima liquidità,dovuta a disinvestimento sul 2035 btpei, sono indeciso su quanto utilizzare per mediare

Beh, anch'io quanto a timing non è dei migliori.
Comunque aspettiamo e incassiamo i ratei. Altro non possiamo fare.
 

Imark

Forumer storico
Mah, pare ci sia ancora qualche scarico di fondi... sul 2017 su Francoforte passato questa mattina 1 mln euro a 93,35, ed ora 91,49 - 93,59; sul 2016 a mezzogiorno altro 1 mln euro sempre su Francoforte ed ora 1 mln euro in denaro, suppongo in attesa del "suo" venditore...

In linea di massima, continua a vedersi questa sorta di movimento "ad elastico", per cui i mercati retail, caratterizzati da volumi contenuti, amplificano il movimento dei mercati professionali e chiudono quindi più alti o più bassi a seconda che il movimento dei prezzi sia verso l'alto o verso il basso.


Il giorno dopo, in apertura, i prezzi retail tendono a riallinearsi sui prezzi professionali.

Ulteriore fattore di complicazione quello dei "grossi quantitativi" in uscita anche sul retail (Francoforte) che hanno riguardato prima il 2018, poi il 2017 ed il 2016.

Anche oggi aperture buone sul 17 e il 18 ma il MM si riposiziona sempre molto più in basso.

Dev'essere stato qualche acquisto "al meglio".
MM sempre cautissimo, probabilmente - come dice Mark - da Frankfurt gli scarichi degli istituzionali non sono ancora finiti.

Anche oggi, stessa scena: ieri sera i market professionali segnano prezzi in risalita, ma decisamente più bassi dei market retail, con lo scarico degli istituzionali che prosegue su questi ultimi sui titoli già segnalati...

Il 2016 fa 90,67 BBML e 90,99 Xtrakter ... ieri a Francoforte 8,2 mln scambiati; il 2017 fa 92,85 BBML e 93,11 Xtrakter ... ieri a Francoforte 6 mln euro scambiati; il 2018 fa 93,22 BBML e 93,67 Xtrakter ... e qui già da qualche giorno lo scarico degli istituzionali, almeno dall'angolo di visuale di Francoforte, sembrerebbe essersi esaurito...
 

The Beast

Rating? No grazie!
Mi unisco al coro lamentoso del timing non perfetto ( understatement )...cmq ben lieto che il "mirino" pare essersi spostato dalla nuca della Grecia, si respira phew!
( come sempre i miei interventi sono sempre molto tecnici )
 

Imark

Forumer storico
Anche oggi, stessa scena: ieri sera i market professionali segnano prezzi in risalita, ma decisamente più bassi dei market retail, con lo scarico degli istituzionali che prosegue su questi ultimi sui titoli già segnalati...

Il 2016 fa 90,67 BBML e 90,99 Xtrakter ... ieri a Francoforte 8,2 mln scambiati; il 2017 fa 92,85 BBML e 93,11 Xtrakter ... ieri a Francoforte 6 mln euro scambiati; il 2018 fa 93,22 BBML e 93,67 Xtrakter ... e qui già da qualche giorno lo scarico degli istituzionali, almeno dall'angolo di visuale di Francoforte, sembrerebbe essersi esaurito...

Stessa cosa anche sugli ultradecennali... evidente il comportamento dei MM, che lasciano correre i prezzi il giorno precedente, e poi li riportano sui corsi dei market professionali nella mattina del giorno successivo... copione evidente, fra gli altri, sul 4,7% 2024 e sul 5,3% 2026.

Morale: acquistare solo se serviti in denaro e su prezzi bassi... altrimenti si corre il rischio di entrare "male".
 

samantaao

Forumer storico
Stessa cosa anche sugli ultradecennali... evidente il comportamento dei MM, che lasciano correre i prezzi il giorno precedente, e poi li riportano sui corsi dei market professionali nella mattina del giorno successivo... copione evidente, fra gli altri, sul 4,7% 2024 e sul 5,3% 2026.

Morale: acquistare solo se serviti in denaro e su prezzi bassi... altrimenti si corre il rischio di entrare "male".

scusa Mark, sai per caso che minimi ha fatto il 2016 sui mercati professionali? è passato molto tempo oppure è degli ultimi 2-3gg?
se puoi;)
thanks
 

bosmeld

Forumer storico
a chi interessa il GGbei 2030 gr0338002547
68 denaro-72,90 lettera


non mi piace tutto sto spread, e per il momento non lo ho preso.
 

Imark

Forumer storico
scusa Mark, sai per caso che minimi ha fatto il 2016 sui mercati professionali? è passato molto tempo oppure è degli ultimi 2-3gg?
se puoi;)
thanks

Ciao Carlo, rammento che è degli ultimi 2-3 gg se si parla di minimo relativo di questo movimento ribassista... altrimenti, in termini assoluti, a gennaio 2009 scese decisamente più sotto...

Anche qui, visto che ne parliamo: ora vedo che gli scambi tendono a portarsi attorno a 92 sul MOT, ma le chiusure di ieri OTC come segnalate da quelli che, per facilità, chiamiamo market professionali (90,67 BBML e 90,99 Xtrakter) non consentono di ritenere che ci siano ragioni per un apprezzamento tanto marcato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto