Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Aspetta ....Portogallo, Irlanda, Spagna, Grecia.......il discorso dell'Italia è particolare infatti abbiamo parecchio risparmio privato e pochi mutui e questo sembra sia stato riconosciuto a livello Bce.........prima si parlava pure dell'italia con il termine Piigs la seconda i era dedicata all'italia..................

Sono d'accordo, il "sistema" Italia ha ben altro peso e valenza.
Però ogni movimento sul Club Med si ripercuote alla fine - inevitabilmente - su di noi, purtroppo.
 

METHOS

Forumer storico
La notizia è una bomba, ma io non cambio operatività! Non credo che si arriverà a questo suicidio: entrato oggi quindi un po' su cedimenti di prezzo del 2014 5,5%. Mi tengo la liquidità rimasta per un eventuale triplo panico generalizzato!
Ciao, ciao, Giuseppe

Lasciando un momento da parte l'attività di trading stretto per chi se la sente sulla grecia e simili.

Ma oggi sentendo cosa sparano questi qui, chi comprerebbe titoli di portogallo e irlanda in primis e spagna dopo da cassettare a medio e lungo termine?

Cioè vi state rendendo conto di che cosa stanno discutendo? Se passa questo principio per gli stati figuriamoci per il sistema bancario.
Questo è il sistema islandese.

Mi sorge sempre di più il dubbio che la realtà economica europea sia davvero molto peggiore di quanto sembra.

Tempi molto bui all'orizzonte
 

METHOS

Forumer storico
Aspetta ....Portogallo, Irlanda, Spagna, Grecia.......il discorso dell'Italia è particolare infatti abbiamo parecchio risparmio privato e pochi mutui e questo sembra sia stato riconosciuto a livello Bce.........prima si parlava pure dell'italia con il termine Piigs la seconda i era dedicata all'italia..................


Non credere che siamo al riparo. L'onda d'urto da sostenere sarà molto forte. Ci si potrebbe da un lato avere portafogli con momentanee forti perdite in capitale e dall'altro una fortissima imposizione fiscale volta a raccimolare risorse per non andare in default.

L'italia è un paese in forte bilico, basterebbe che una o due delle big bank nostrane andassero in crisi e voglio un pò vedere che soluzione adottano.
 

tommy271

Forumer storico
Bini Snaghi (Bce) critica piano default Unione Europea

lunedì 1 novembre 2010 15:10



FRANCOFORTE (Reuters) - Il piano tedesco di un meccanismo per i default nella zona euro non può funzionare veramente.
Lo dice Lorenzo Bini Smaghi, membro del Consiglio Direttivo della Banca centrale europea in un intervento per il Meeting Omfif ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
L'accordo franco-tedesco ha lanciato l'idea di sanzioni quasi automatiche per i paesi con deficit fuori linea a sostegno del piano tedesco del cosiddetto sistema "ordinato" di default.
La proposta, che richiede modifiche al trattato europeo, è stato sostenuto dai leader continentali alla fine della settimana scorsa, tuttavia fintanto che non sarà formalizzato, i membri della Bce continueranno ad esprimere la loro opposizione.
Bini Smaghi ha avvertito che un meccanismo di default non è mai stato testato in un'economia avanzata e ha detto che gli ultimi sforzi del Fondo monetario internazionale per elaborare un tale meccanismo è fallito.
"Dovremmo essere consapevoli che lanciare un ordinato meccanismo di ristrutturazione del debito suona bene e a costo zero. Progettarlo e realizzarlo è un po diverso" ha detto.
"Nelle economie avanzate la ristrutturazione del debito pubblico avrebbe dovuto coinvolgere un numero molto maggiore di attività e passività finanziarie (rispetto ai paesi in via di sviluppo), comprese quelle del sistema bancario nazionale nei confronti di residenti e non residenti."

"Si può facilmente constatare che non vi può essere nulla di "ordinato" in un tale processo (di default sul debito pubblico)," ha detto.
Gli sforzi per lavorare sulla questione non dovrebbero essere scoraggiati tuttavia, ha aggiunto Bini Smaghi, spiegando che potrebbe essere più utile per andare verso un quadro di riferimento a livello europeo in cui sia più facile per i debitori e creditori rivedere i termini dei prestiti..
 

sethi

Forumer storico
io adesso ho acquistato portogallo 2037 a 74, naturalemente lo considero alla strenua di un titolo azionario infatti ho impegnato lo 0.38% del capitale
 

buttozzo

Forumer storico
io uscito dal 37 dal portogallo a 74 sethi mi sa' che le ho vendute a te sento puzza di bruciato dopo ste' dichiarazioni ciao a tutti
 

sethi

Forumer storico
Non credere che siamo al riparo. L'onda d'urto da sostenere sarà molto forte. Ci si potrebbe da un lato avere portafogli con momentanee forti perdite in capitale e dall'altro una fortissima imposizione fiscale volta a raccimolare risorse per non andare in default.

L'italia è un paese in forte bilico, basterebbe che una o due delle big bank nostrane andassero in crisi e voglio un pò vedere che soluzione adottano.


Guarda è tutta una questione politica, partendo dal presupposto che oggi come oggi nessun stato è solvente bisogna solo capire come viene messa giù e data in pasto la notizia che si vuole dare in pasto all'opinione pubblica.
-Se guardiamo i dati che più comunemente vengo presi come parametri di riferimento debito pubblico e pil noi siamo messi malissimo , ma se consideriamo anche ciò che tiene unito un tessuto economico di una nazione siamo pur sempre una nazione manifatturiera ciò che l'Inghilterra non sà più neanche cosa sia.
-Se teniamo conto anche del risparmio privato non sono giustificabili diverse triple A che girano su nostri schermi.
Il problema è quali parametri verrano presi in considerazione e quali misure prese.
Il risultato finale di una proposta eventualmente accettata mi riferisco alla proposta della merkel potrebbe benissimo essere una solida base per un futuro dissolvimento della zona euro.
Bisogna tenere conto che se tale proposta non dovesse considerare una serie di parametri tangibili, e parlo prorpio del risparmio privato parametri e parametro che permettano all'Italia di non rientrare nei paesi a rischio.

Sostengo questa tesi sia per il fatto che a discapito di quanto si legge noi e la nostra Italia siamo abbastanza importanti nella zona euro ma badate bene che siamo anche importanti a livello mondiale .........tenete conto di quanti miliardi di euro sono detenuti nei caveau dei diversi stati tripla A ....bond Italiani ....non conviene proprio a nessuno far cadere troppo il valore dei bond italiani................
 

tommy271

Forumer storico
Patto Ue: Bini Smaghi,Parlamento agisca


E corregga gli errori dei ministri delle Finanze dell'eurogruppo



(ANSA) - ROMA, 1 NOV - La discussione sul nuovo patto europeo di stabilita' e crescita 'non e' ancora terminata' e il Parlamento Ue puo' ancora intervenire per correggere gli errori dei ministri delle Finanze dell'Eurogruppo che hanno messo a punto una proposta che non garantisce di assicurare la 'disciplina fiscale' dei Paesi.
E' quanto dice il membro della Bce Bini Smaghi aggiungendo che occorre 'riconoscere i poteri limitati dell'Eurogruppo e mettere a punto un sistema di regole con procedure e sanzioni automatiche'.

***
Lotte sotterranee.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto