Bini Snaghi (Bce) critica piano default Unione Europea
lunedì 1 novembre 2010 15:10
FRANCOFORTE (Reuters) - Il piano tedesco di un meccanismo per i default nella zona euro non può funzionare veramente.
Lo dice Lorenzo Bini Smaghi, membro del Consiglio Direttivo della Banca centrale europea in un intervento per il Meeting Omfif ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
L'accordo franco-tedesco ha lanciato l'idea di sanzioni quasi automatiche per i paesi con deficit fuori linea a sostegno del piano tedesco del cosiddetto sistema "ordinato" di default.
La proposta, che richiede modifiche al trattato europeo, è stato sostenuto dai leader continentali alla fine della settimana scorsa, tuttavia fintanto che non sarà formalizzato, i membri della Bce continueranno ad esprimere la loro opposizione.
Bini Smaghi ha avvertito che un meccanismo di default non è mai stato testato in un'economia avanzata e ha detto che gli ultimi sforzi del Fondo monetario internazionale per elaborare un tale meccanismo è fallito.
"Dovremmo essere consapevoli che lanciare un ordinato meccanismo di ristrutturazione del debito suona bene e a costo zero. Progettarlo e realizzarlo è un po diverso" ha detto.
"Nelle economie avanzate la ristrutturazione del debito pubblico avrebbe dovuto coinvolgere un numero molto maggiore di attività e passività finanziarie (rispetto ai paesi in via di sviluppo), comprese quelle del sistema bancario nazionale nei confronti di residenti e non residenti."
"Si può facilmente constatare che non vi può essere nulla di "ordinato" in un tale processo (di default sul debito pubblico)," ha detto.
Gli sforzi per lavorare sulla questione non dovrebbero essere scoraggiati tuttavia, ha aggiunto Bini Smaghi, spiegando che potrebbe essere più utile per andare verso un quadro di riferimento a livello europeo in cui sia più facile per i debitori e creditori rivedere i termini dei prestiti..