Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Peripheral Pressures Take SovX West Europe CDS Index To New High



LONDON (Dow Jones)--The cost of credit default swaps written on a basket of 15 developed European sovereign borrowers hit a new all-time high Friday, driven by more weakness in peripheral euro-zone sovereign CDS.
The Markit iTraxx SovX Western Europe index rose 6.5 basis points to 172 basis points, Markit said.

Irish five-year sovereign CDS were 28 basis points higher at 610 basis points, having briefly touched 600 basis points Thursday.
Portuguese five-year CDS rose 12 basis points to 455 basis points, Greece five-year protection was nine basis points higher at 870 basis points, and Spain rose 11 basis points to 246 basis points, figures from Markit showed.

CDS are tradable, over-the-counter derivatives that function like a default insurance contract for debt. If a borrower defaults, the protection buyer is paid compensation by the protection seller.
Swap buyers may be protecting investments, or making bearish bets against borrowers.
 

ferdo

Utente Senior
Mark io non sono un analista, con la matematica finanziaria non me la cavo bene ... :sad: però ti posso dire che domenica c'è il primo turno delle amministrative mentre martedì c'è l'asta dei Bot/greek a tre mesi.
Due appuntamenti, due giri di boa ...

ricordo che ci furono anche aste con quotazioni ai minimi verso il 20-25 luglio, e non per questo successe qualcosa alle quotazioni; forse le elezioni sono più importanti in questo momento
 

tommy271

Forumer storico
ricordo che ci furono anche aste con quotazioni ai minimi verso il 20-25 luglio, e non per questo successe qualcosa alle quotazioni; forse le elezioni sono più importanti in questo momento

L'asta dei bot/greek di luglio sancì una situazione di fatto. A settembre fu interlocutoria, ma positiva.
Ad ottobre accompagnò la risalita dei nostri GGB grazie a rendimenti in calo accompagnati dal solito bid/cover elevato.

Un tassello in più possiamo averlo osservando un pò la Borsa di Atene, essendo prevalente il peso dei titoli bancari (che a loro volta sono pieni di GGB).
 

Imark

Forumer storico
La Jessica e o qualche analista tecnico che se la sentisse di ipotizzare possibili bottom di questo movimento su qualche titolo di quelli più liquidi farebbe opera meritoria.

Un tale elemento, letto in concomitanza con l'evoluzione del newsflow (ottimamente curato da Tommy... :bow: ) i prezzi sull'OTC e l'andamento sui mercati retail con un occhio di attenzione a volumi e ampiezza spread denaro lettera, potrebbe consentire qualche tentativo di gestione del rimbalzo per una entrata speculativa.

In particolare, mi chiedo se prima di ritoccare i minimi di qualche mese fa ci siano obiettivi intermedi sui due 2019, e eventualmente quali... ;)

Mark io non sono un analista, con la matematica finanziaria non me la cavo bene ... :sad: però ti posso dire che domenica c'è il primo turno delle amministrative mentre martedì c'è l'asta dei Bot/greek a tre mesi.
Due appuntamenti, due giri di boa ...

ricordo che ci furono anche aste con quotazioni ai minimi verso il 20-25 luglio, e non per questo successe qualcosa alle quotazioni; forse le elezioni sono più importanti in questo momento

Sono poco presente in questi giorni sul forum, in quanto ho bisogno, per ciò che sto facendo, di non avere distrazioni su altro... ;) mi scuso perciò per la mancanza di continuità nel discorso, ma su questa cosa preferisco spendere una parola subito...

Un rimbalzo di una qualche consistenza sarà probabilmente alimentato da un eventuale newsflow positivo in ordine agli accordi sulla gestione del debito dei paesi periferici dell'area euro ... questo ci dice l'andamento della curva dei rendimenti, ed è lì che si deve puntare il mirino...

Il restante newsflow potrebbe aggiungere semmai elementi negativi (penso soprattutto al dato elettorale, o a qualche dato macro sfavorevole), mentre quelli positivi, in attesa di good news dal fronte della gestione internazionale dell'assistenza alla Grecia (fosse anche un mero rinvio di decisioni da prendere, un "annacqamento" di quanto deciso ecc.), difficilmente credo "sposterebbero" molto... ;)
 

tommy271

Forumer storico
Sono poco presente in questi giorni sul forum, in quanto ho bisogno, per ciò che sto facendo, di non avere distrazioni su altro... ;) mi scuso perciò per la mancanza di continuità nel discorso, ma su questa cosa preferisco spendere una parola subito...

Un rimbalzo di una qualche consistenza sarà probabilmente alimentato da un eventuale newsflow positivo in ordine agli accordi sulla gestione del debito dei paesi periferici dell'area euro ... questo ci dice l'andamento della curva dei rendimenti, ed è lì che si deve puntare il mirino...

Il restante newsflow potrebbe aggiungere semmai elementi negativi (penso soprattutto al dato elettorale, o a qualche dato macro sfavorevole), mentre quelli positivi, in attesa di good news dal fronte della gestione internazionale dell'assistenza alla Grecia (fosse anche un mero rinvio di decisioni da prendere, un "annacqamento" di quanto deciso ecc.), difficilmente credo "sposterebbero" molto... ;)

Qui la discussione è accesa. E lunga ...
Ritieni quindi, come Schauble, salutare (in ultima analisi) per le quotazioni un coinvolgimento dei privati rispetto all'azione del Fondo di Emergenza Europeo?
 

Imark

Forumer storico
Qui la discussione è accesa. E lunga ...
Ritieni quindi, come Schauble, salutare (in ultima analisi) per le quotazioni un coinvolgimento dei privati rispetto all'azione del Fondo di Emergenza Europeo?

Lo ritengo poco salutare per i corsi dei bond greci... :lol: mentre un rinvio delle decisioni da prendere su questo aspetto ad un prossimo incontro fra leader europei ad inizio 2011, ad esempio, sarebbe invece piuttosto salutare... ;)

Ovviamente, non è un discorso da cassettisti, mi rendo conto... ;) ma l'ottica voleva essere semmai di tipo speculativo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto