Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
mi spiegate in due parole (povere) che significa??
grazie

Che la Grecia ha pagato l'1,67% (su base annua) per finanziarsi a 3 mesi, contro lo 0,35% pagato ad ottobre e l'1,38% pagato il mese scorso per finanziarsi a 6 mesi... pare tuttavia che le aspettative del mercato fossero peggiori, per un costo a 3 mesi dell'1,8%...
 

The Beast

Rating? No grazie!
da domani triplico;)


x the Nik :)
e pure mi faccio n'entrata sul tuo 20:up::up:


...........x tutti s'inizia pure in grecia a gainare....................cosa di jorna è


ecco bravo vieni al capezzale del Greciofecone che ne ha bisogno....
una tua imposizione delle mani e me lo vedo già tornare a 85! :)
 

lollofanki

fumorer
Lollofanki, tengo d'occhio (oltre la Grecia) anche il relativo gruppo.
Il Portogallo sta cedendo lentamente, ma cede.
Anche oggi, nonostante le buone notizie dall'Ecofin, lo spread con il bund si è allargato a 93 pb. Questo non lascia presagire nulla di buono.
La Spagna però, molto più lentamente e puntando i piedi, sta seguendo a 74 pb.

I nostri poveri Btp invece si comportano bene rimanendo stabili intorno a 78 pb.
Probabilmente i mercati internazionali giudicano l'Italia in grado di gestire l'enorme debito: sarà un fatto di esperienza decennale :lol:.
prometto che dopo questo intervento non ci torno + su

ma il sistema è globalizzato, questo lo sappiamo tutti
GIUSTO?....NO..SI...BOOO!!?

bene come si puo pensare solo di estromettere la grecia dall'euro
senza dover pagare delle conseguenze molto ben piu gravi per l'europa intera
finirebbe l'era dei tassi a 1 cifra perderebbe di credibilità non la grecia
ma l'euro nel suo insieme ,
questo irrigidimento dei ministri nordeuropei mi fa sganasciare dal ridere per non piangere, è tutto un gioco delle parti
in europa seri dubbi sulla realtà dei conti della grecia
ci sono ben prima di ottobre si è solo atteso un governo che avesse un minimo di serietà per poter affrontare la situazione e ora lo si minaccia formalmente per aiutarlo in casa propia a rendere decisioni difficili accettabili al propio elettorato
il risultato è poi bivalente i vari ministri nordeuropei si possono atteggiare da intrasigenti difensori della rigida logica dei numeri cosi tengono buoni anche i loro , perchè forse a noi italiani di sentir i greci in difficoltà non ci dispiace, anzi ci fa stare un pò meglio, almeno sappiamo che cè qualcuno messo peggio di noi,ma in certi luoghi del nord europa l'euroscetticismo torna sempre a galla davanti a situazioni come quella greca.

per la cronaca oggi ho ripreso il ciofecone
ma penso d'incrementare le obbligazioni 2013-2014 su cui penso il divario sia più marcato rispetto ai decennali, 2-2,5 % di differenziale di rendimento rispetto ad analoghe scadenze del portogallo e spagna mi sembrono una follia:
sopratutto se confrontate con le scadenze più lunghe ove il differenziale con analoghe emissioni sempre di spagna e portogallo di pari durata ildifferenziale e solo (si fa per dire) di 1-1,5% di rendimento,in teoria dovrebbe essere l'opposto su scadenze lunghe maggiore rischio.....qualcosa non torna
forse (ma è solo una supposizione) non è dovuto al fatto che le scadenze più lunghe hanno + liquidità sui mercati professionali e quindi questi disallineamenti si riassorbono più velocemente?o no
grazie
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Vigilanza Eurostat sui conti nazionali

di Adriana Cerretelli


20 gennaio 2010


Ancora non è chiaro quali saranno le ricadute ultime della crisi greca su tenuta e futuro dell'area euro. Almeno una però sembra assodata: il rafforzamento dei poteri di Eurostat, l'istituto europeo di statistica. Joaquin Almunia, ieri al suo ultimo Ecofin, ha infatti annunciato che in febbraio Bruxelles presenterà un piano in 14 punti per aiutare la Grecia a migliorare il suo sistema statistico e, insieme, una proposta per dare a Eurostat poteri di verifica sui dati nazionali che le vengono trasmessi, perlomeno «di tanto in tanto e in caso di ragionevoli dubbi sull'affidabilità delle cifre».

Almunia ha ricordato di aver già presentato una proposta del genere nel 2004, respinta l'anno dopo dai ministri Ecofin decisi a non cedere sovranità nazionale alla Ue. «Se avessimo ottenuto poteri di audit, avremmo potuto evitare almeno in parte i problemi che abbiamo con la Grecia» ha ricordato il commissario agli Affari economici, che presto passerà alla Concorrenza.

Ansioso come e più dei partner di calmare le tensioni sui mercati che gli costano care, il governo Papandreu è il primo ad avere voglia di collaborare. È stato il suo ministro delle Finanze, George Papaconstantinou, a chiedere ieri all'Ecofin di inviare un membro di Eurostat nell'Ufficio di statistica ellenico, che verrà quanto prima drasticamente riformato per evitare non solo errori e mal funzionamenti ma soprattutto le interferenze politiche che troppo spesso vi hanno fatto il bello e il cattivo tempo.

Basti pensare che in meno di un anno, complice il cambio di governo, il deficit ad Atene è lievitato dal 3,7 al 12,7% nel 2009. Basti pensare che da tempo è appurato che nel 2001 la dracma entrò nell'euro con i parametri truccati, in breve senza aver rispettato i criteri di Maastricht. Non che a Bruxelles non avessero mai avuto dubbi sulla veridicità dei dati greci: ben 5 volte su 10 notifiche, Eurostat ha espresso riserve. Senza poteri di verifica diretti, alla fine non ha potuto che prendere per buone le correzioni fornite.

È probabile che ora l'Europa cambi linea perché, come ha sottolineato lo svedese Anders Borg, «le statistiche fraudolente hanno un costo non solo per Atene ma per l'Europa intera». Per questo l'intervento per recuperare la credibilità statistica deve andare di pari passo con l'enorme sforzo di risanamento dei conti che oggi l'Ecofin chiede alla Grecia senza però potersi sottrarre alla diffusa sensazione di "correità indiretta" nello scoppio della crisi.

Ha certo ragione il tedesco Wolfgang Schauble a ricordare che «la credibilità della moneta europea è un interesse vitale tedesco ed europeo». Ma ha ragione anche Almunia a dire che «il destino di un paese è quello di tutti», quindi, con i mercati nervosi, l'emergenza ellenica «ha effetto anche su altri paesi». Irlanda, Portogallo e Spagna per fare nomi. Di qui l'invito di Bruxelles a un maggiore coordinamento delle politiche economiche e non solo di bilancio: su questo fronte però Berlino continua ad opporre il suo gran rifiuto.

Ieri intanto Moody's ha confermato l'outlook negativo sui titoli di Stato della Grecia. L'agenzia di rating promuove il piano di risanamento di Atene, ma sottolinea «l'incertezza sulla capacità del governo di applicarlo».


da "Il Sole24Ore"


***


A metà mattinata lo spread/bund viaggia sempre intorno a 264 pb.
 

Imark

Forumer storico
Giornata di recuperi, sostenuti soprattutto sui titoli lunghi, che tuttavia erano stati maggiormente penalizzati dalla caduta... il rendimento del decennale si riporta sotto il 6% lordo... bene i titoli inflation linked...

In mancanza di significative notizie "di peso", credo si possa parlare di movimento condizionato da un più generale andamento dei mercati...

il 2013 - 98,55 (BBML) 98,68 (Xtrakter)
il 2016 - 89,80 (BBML) 89,97 (Xtrakter);
il 2017 - 91,96 (BBML) 91,46 (Xtrakter - bid 91,55 ask 91,75);
il 2018 - 92,17 (BBML) 92,06 (Xtrakter);
il 2019 6% 100,40 (BBML) 100,44 (Xtrakter)
il 2022 - 99,48 (BBML) 99,51 (Xtrakter)
il 2024 - 86,77 (BBML) 86,73 (Xtrakter)
il 2026 - 89,80 (BBML) 89,44 (Xtrakter)
il 2037 - 77,59 (BBML) 77,52 (Xtrakter)

GGBei 2025 - 85,22 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 73,05 (BBML), non significativo su Xtrakter

Da quanto a monitor, si intuisce che l'ast sui TdS greci a 3 mesi di ieri abbia avuto ripercussioni significative soprattutto sulla parte corta della curva dei rendimenti, portando a storni di una qualche consistenza specie sulle emissioni fino al quinquennale. proseguendo lungo la curva dei rendimenti, c'è maggiore stabilità: qualche calo modesto, qualche leggero incremento, sempre in prossimità dei recenti minimi...

il 2013 - 98,21 (BBML) 98,36 (Xtrakter)
il 2016 - 89,73 (BBML) 89,98 (Xtrakter);
il 2017 - 91,98 (BBML) 92,33 (Xtrakter);
il 2018 - 92,25 (BBML) 92,50 (Xtrakter);
il 2019 6% 100,47 (BBML) 100,66 (Xtrakter)
il 2022 - 99,20 (BBML) 99,59 (Xtrakter)
il 2024 - 86,41 (BBML) 86,95 (Xtrakter)
il 2026 - 89,40 (BBML) 89,73 (Xtrakter)
il 2037 - 77,31 (BBML) 77,66 (Xtrakter)

GGBei 2025 - 85,36 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 72,81 (BBML), non significativo su Xtrakter
 

tommy271

Forumer storico
Grecia valuta emissione bond 'popolari' - Papaconstantinou

mercoledì 20 gennaio 2010 12:43




ATENE, 20 gennaio (Reuters) - La Grecia sta valutando l'emissione di un bond, del tipo di quelli conosciuti come bond 'popolari', destinato direttamente alla popolazione.
Lo ha detto il ministro delle Finanze George Papaconstantinou.
"La Grecia sta valutando tutto", ha risposto a precisa domanda sulla possibile emissione di questo tipo di bond.
 

tommy271

Forumer storico
Un consejero del BCE ve las primeras señales positivas en Grecia

miércoles 20 de enero de 2010 12:47 CET




LEIPZIG, Alemania (Reuters) - Hay algunas señales que indican que Grecia está avanzando con su plan para reducir los déficits del sector público, dijo el miércoles el miembro del Consejo de Gobierno del Banco Central Europeo Juergen Stark.
"Se han producido los primeros pasos y señales positivas", afirmó Stark cuando fue consultado por los planes presupuestarios griegos tras un discurso en la Universidad de Leipzig, en el este de Alemania.
Pero agregó que existe la necesidad de observar si los planes son suficientes.
Añadió que la indignación pública por los altas primas que pagan los bancos a sus ejecutivos es comprensible y su justificación en Estados Unidos escapa a su alcance.
"No puedo entender el monto de primas que se han pagado ni los que se esperan pagar en 2009 por ejemplo en Estados Unidos, si las cifras actuales son correctas", dijo Stark. "Puedo entender la indignación", puntualizó.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto