Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Noloss

Forumer attivo


Berlino vuole clausola per investitori in bond già dal 2011
null.gif
Reuters - 24/11/2010 13:44:39


*****

Ma cosa cambierebbe dal 2013 al 2011? Cioè adesso all'incirca? Di massima sarei favorevole a farlo subito ma non vorrei ci fosse altro...
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Berlino vuole clausola per investitori in bond già dal 2011
null.gif
Reuters - 24/11/2010 13:44:39


*****

Ma cosa cambierebbe dal 2013 al 2011? Cioè adesso all'incirca? Di massima sarei favorevole a farlo subito ma non vorrei ci fosse altro...

Cambia, visto che in questi anni c'è parecchio debito da rinnovare.
E' evidente che la clausola può avere efficacia solo se i bond che ne sono dotati rappresentano una percentuale notevole del totale emesso: se introducessero la clausola nel 2013 e ristrutturassero p.e. nel 2014 ci sarebbero talmente pochi bond "con clausola" che praticamente non ci sarebbe differenza rispetto allo stato attuale (assenza di clausola).
 

frmaoro

il Fankazzista
Cambia, visto che in questi anni c'è parecchio debito da rinnovare.
E' evidente che la clausola può avere efficacia solo se i bond che ne sono dotati rappresentano una percentuale notevole del totale emesso: se introducessero la clausola nel 2013 e ristrutturassero p.e. nel 2014 ci sarebbero talmente pochi bond "con clausola" che praticamente non ci sarebbe differenza rispetto allo stato attuale (assenza di clausola).

Ma si parla di introdurre questa clausola nei bond di nuove emissione
sia chiaro
 

IlPorcospino

Forumer storico
Preghiera

Angela
angela
angela mio

(L. Tenco)

Angelo(a) mio (Merkel)
un'altra botta
sono pieno di bond valute estere
se cala l'€
io vado a nozze.
 

Abulico

Forumer storico
Da barzelletta......

hahahaha...incredibile il pressappochismo (per non dir di peggio) di questi tedeschi....poco tempo fa e' stato emesso, a Seoul, un documento sottoscritto da tutti i ministri delle finanze d'Europa nel quale si affermava che si partiva dal 2013...

Adesso Angelina Merkel fa quest'ennesima uscita...:eek::eek::eek:
 

tommy271

Forumer storico
Berlino vuole clausola per investitori in bond già dal 2011

mercoledì 24 novembre 2010 14:05




BERLINO, 24 novembre (Reuters) - La Germania vuole che i titoli di stato della zona euro includano le clausole di responsabilità del settore privato a partire dal 2011 per assicurare una transizione morbida verso un meccanismo di salvataggio nuovo dal 2013.
Lo dice un documento del governo tedesco ottenuto da Reuters.
Le clausole di azione collettiva (CAC) consentirebbero a un paese di ristrutturare il rimborso del suo se non fosse in grado di farvi fronte, sia estendendo la durata delle obbligazioni, sia riducendo i pagamenti degli interessi o con il cosiddetto "haicut" - o con svalutazioni.
"Dato che le CAC verranno inclusi solo in nuove obbligazioni da emettere, ci vorrà un certo tempo prima che ci siano sufficienti bond con le nuove condizioni" si legge nel documento. "L'esame del contenuto e, se necessario un adeguamento e una standardizzazione delle condizioni dei bond della zona euro, sarebbero necessari e dovrebbero essere effettuati, se possibile, già nel 2011".
Questa proposta sarà discussa dai leader dell'UE a metà dicembre. Alcuni leader potrebbero essere preoccupati del fatto che l'introduzione di clausole già nel 2011 potrebbe innervosire ulteriormente i mercati obbligazionari.



***
Per la Grecia l'effetto sarebbe nullo, visto che ora non emette.

Salvo i bot/greek.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto