Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia, rating Moody's sotto revisione per possibile downgrade

giovedì 16 dicembre 2010 18:03



16 dicembre (Reuters) - L'agenzia di rating Moody's ha messo sotto osservazione il rating del debito pubblico in valuta locale ed estera della Grecia, pari a Ba1, in vista di un possibile downgrade.
Moody's aggiunge che sta focalizzando la sua analisi sulla crescita nominale del paese e sul consolidamento delle finanze pubbliche.
Un taglio di più notch è possibile, per Moodys', se il rapporto debito/pil non si stabilizzerà nei prossimi 3-5 anni o se il supporto della Ue perderà forza dopo il 2013.



***
If, If, se, se ...
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Moody's mette rating in review per possibile taglio


(Teleborsa) - Roma, 16 dic - L'agenzia di rating Moody's ma messo sotto osservazione il rating sul debito pubblico della Grecia "Ba1", in vista di un possibile downgrade, a causa delle persistenti incertezze economiche.

Il taglio potrebbe essere anche di più notch in caso di mancata stabilizzazione del debito nell'arco die prossimi 3-5 anni e se dovesse venir meno il supporto della UE.

Moody's, pur tenendo conto dei progressi fatti dalla Grecia nell'implementazione del suo ambizioso piano di consolidamento fiscale, rileva che vi sono ancora molte incertezze sulla capacità di ridurre il debito pubblico su livelli accettabili ed relativamente alla crescita nominale del Paese.



***
Questi ne sanno quanto noi ...
 

tommy271

Forumer storico
Berlino: fondo anticrisi, ultima ratio

Cameron, il fondo e' importante anche per la Gran Bretagna

16 dicembre, 18:55




(ANSA) - BRUXELLES, 16 DIC - Il ricorso al Fondo permanente di salvataggio dei Paesi euro in difficolta' - che oggi ricevera' il via libera - dovra' essere preso in considerazione solo come 'ultima ratio'.
Questa la posizione della Germania.
Il segretario di Stato agli affari esteri, Werner Hoyer, ha detto: 'Ci aspettiamo che il concetto sia messo nero su bianco nelle conclusioni del Consiglio Ue'.
'Un fondo permanente anti-crisi 'e' importante anche per la Gran Bretagna', ha detto il premier britannico, David Cameron.
 

tommy271

Forumer storico
Fmi, Strauss-Kahn preoccupato da contagio in Ue ma non per euro

giovedì 16 dicembre 2010 18:57






WASHINGTON, 16 dicembre (Reuters) - Il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss Kahn, si è detto preoccupato del possibile effetto di contagio in Europa.
In un'intervista a Thomson Reuters, Strauss Kahn ha affermato però anche di non essere affatto preoccupato della sopravvivenza della moneta unica.
"E' una divisa forte che negli ultimi dieci anni si è comportata meglio del marco tedesco nel decennio precedente. Vedo numerose ragioni per cui nella zona euro possano esserci problemi di crescita, disoccupazione, o anche, al di là della disoccupazione, problemi sociali... ma ciò non significa affatto che veda una minaccia per l'euro", ha commentato.
"Ogni soluzione che non sia l'euro sarebbe peggiorativa per i membri della zona euro". Per quanto riguarda invece le prospettive di crescita, il numero uno dell'Fmi ha sottolineato le incertezze esistenti a livello globale aggiungendo che "le cattive notizie arrivano dal Sud Europa, dove la crescita è fiacca".
"La ripresa è decisamente diseguale. A seconda di dove si guarda si trovano situazioni differenti".
 

Noloss

Forumer attivo
Certo, l’inflazione cinese è salita al 5 per cento, ma se si toglie l’alimentare scende al 2.
Come no , e se invece si considera solo l'alimentare (che e' poi quella che piu' conta) sale oltre il 10% ...ma vaffanfugnol .. :down:


LA STATISTICA
di Trilussa
Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.​

Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì,la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.​

Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:​

e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due.​
 

vegar

Forumer storico
Crisi, i 27 trovano l'accordo Modifiche a trattato e fondo - Repubblica.it

Crisi, i 27 trovano l'accordo
Modifiche a trattato e fondo
I capi di Stato e di governo dei 27 a Bruxelles. Intesa su una revisione "limitata" da apportare al testo di Lisbona che consenta la creazione di un meccanismo salva-Stati permanente
Berlusconi e Zapatero parlano con lo svedese Rinfeldt e l'irlandese Cowan
BRUXELLES - I leader europei hanno raggiunto un'intesa sulle modifiche "limitate" da apportare al trattato di Lisbona che consentono la creazione di un fondo salva-Stati permanente. Lo riferiscono fonti europee.

Secondo le fonti, le modifiche al trattato includono la richiesta di Berlino affinchè venga precisato che l'utilizzo del fondo anti-crisi sia considerato "l'ultima ratio" da parte del paese in difficoltà. Ogni decisione sugli aiuti dovrà inoltre essere sempre assunta con decisione unanime e sottoposta a "strette condizioni".

Le modifiche al trattato sono necessarie perchè il testo attuale non autorizza che un paese della zona dell'euro sull'orlo della bancarotta possa essere salvato dai partner. I leader le hanno però limitate allo stretto necessario (due frasi in tutto) per usare la procedura di modifica semplificata prevista dall'articolo 136 dello stesso trattato. Ciò allo scopo di consentire la nuova ratifica da parte degli stati membri attraverso la via parlamentare ed evitare così la strada troppo rischiosa del referendum popolare.

Secondo una tabella di marcia concordata tra i 27, le modifiche saranno formalizzate nel vertice Ue di marzo, dopo una consultazione - che comincerà già nei prossimi giorni - con la Commissione Ue, il Parlamento Ue e la Banca centrale europea. Dopo il vertice di primavera, potrà cominciare il processo di ratifica del nuovo trattato che dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2012, in
tempo utile per la trasformazione da temporaneo a permanente del fondo anti-crisi che, nel suo formato attuale, scade nel giugno del 2013.
 

tommy271

Forumer storico
Chiusura sempre entro il range abituale per i nostro ellenici.
Allarga un poco l'Irlanda mentre la penisola iberica rimane sempre sotto pressione.
Deboli i nostri BTP mentre si riprendono bene gli Olo.

Grecia 890 pb. (892)
Irlanda 542 pb. (536)
Portogallo 347 pb. (351)
Spagna 246 pb. (246)
Italia 162 pb. (157)
Belgio 89 pb. (102)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto