Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Grecia, emissione sindacata da 3-5 mld, durata 5-10 anni - Pdma

venerdì 22 gennaio 2010 11:07




MILANO, 22 gennaio (Reuters) - La Grecia prevede di raccogliere dai 3 ai 5 miliardi di euro attraverso un'emissione sindacata alla fine di gennaio. Lo ha detto il responsabile dell'agenzia del debito greca (Pdma).
"Ci sarà un'emissione sindacata nell'immediato futuro. Sarà di circa 3-5 miliardi di euro, con una durata dai 5 ai 10 anni", ha detto il numero uno della Pdma, Spyros Papanicolaou, a Reuters. "Nell'immediato futuro significa entro gennaio", ha precisato.
"Seguirà un'altra emissione sindacata, molto probabilmente a febbraio", ha aggiunto Papanicolaou.
Poche ore prima dell'annuncio del responsabile dell'agenzia del debito greca, un funzionario del ministero delle Finanze aveva detto che Atene non sta programmando la raccolta di fondi attraverso il collocamento privato di bond, smentendo un'indiscrezione stampa sulla prossima emissione di titoli a 5 o 10 anni.



***
Notizia già postata da Ricpast ma qui, nella forma più estesa

Credo sia dovuto a questa news l'andamento odierno... ;)
 

ricpast

Sono un tipo serio
mi sa che la Grecia sta dando forti segnali di cedimento...che brutto spettacolo l' europa non da nessun aiuto:sad::sad::sad:


da cittadino non posso che esserne felice.

Mi spiego:

1- ritengo che la situazione della grecia sia grave ma non sono sull'orlo del fallimento;

2- le istituzioni greche devono darsi una regolata e varare riforme importanti in ambito fiscale, pensionistico e di spesa pubblica;

3- aiutare qualcuno in difficoltà al primo stormir di foglie sarebbe estremamente rischioso per la credibilità del progetto europeo; la fila di potenziali pretendenti di aiuti è sufficentemente lunga e, in caso di aiuto alla grecia, inizierebbero a suonare le pentole pure loro.

Nessun aiuto alla grecia (per ora).
Ma spingere tutti affinchè la grecia prenda drastici provvedimenti.
 

tommy271

Forumer storico
mi sa che la Grecia sta dando forti segnali di cedimento...che brutto spettacolo l' europa non da nessun aiuto:sad::sad::sad:

In questi momenti, ci si dovrebbe chiedere: cosa ci stà a fare la BCE?
Qui comunque, il problema travalica le questioni economiche.
La questione è politica e deve essere risolta nelle sedi appropriate.
 

Pyrinos

Nuovo forumer
si è pag 8 quella degna di nota...problemi di pc gli piaceva pag 95 non so perchè:lol::lol:
in realtà cercavo le quote percentuali di possesso di bond governativi greci tra i vari paesi ma non ho trovato niente

Non so se serve. Lo lessi domenica in un giornale.

GR :28% 84*10^9 €
UK : 24% 72
FR :12% 36
DE,AT,CH :12% 36
BE,NL :8% 24
IT :7% 21
DK,SE,NO :3% 9
USA :3% 9
JP,CN :2% 6
ESP,PT :1% 3
 

ricpast

Sono un tipo serio
In questi momenti, ci si dovrebbe chiedere: cosa ci stà a fare la BCE?
Qui comunque, il problema travalica le questioni economiche.
La questione è politica e deve essere risolta nelle sedi appropriate.

La BCE ha come scopo quello di controllare l'inflazione e gestire la politica monetaria.
Non è compito suo aiutare un paese che ha delle difficoltà a reperire risorse finanziarie sui mercati perchè la sua credibilità è scesa molto.

Sono d'accordo sul fatto che la questione ha profondi risvolti politici e anche per questo non è problema diretto della BCE.

Personalmente poi sono fieramente e pienamente sostenitore del ruolo storico e dell'indirizzo rigoroso della BCE.
In un contesto come quello europeo è del tutto impensabile e sarebbe assolutamente pernicioso immaginare o pretendere una BCE che agisce e interviene come la FED fà dalla parte opposta dell'oceano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto