Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
GRECIA: PROTESTA AGRICOLTORI, PROSEGUONO BLOCCHI STRADALI


(ANSAmed) - ATENE- Gli agricoltori greci da dieci giorni in rivolta per chiedere immediati sussidi al settore in crisi, mantengono ed estendono oggi i blocchi stradali e alle frontiere, dopo un incontro inconcludente ieri con il ministro dell'Agricoltura Katerina Batzeli.

Nell'incontro Batzeli ha confermato che in questo momento non ci sono risorse per venire incontro alle richieste di aiuti da parte dei lavoratori. Il ministro ha spiegato che quello che il governo puo' fare e' razionalizzare il mercato per creare condizioni piu' favorevoli nell'ambito della strategia contro la crisi.

Gli agricoltori che hanno partecipato all'incontro, e che rappresentavano peraltro solo una parte di quelli in rivolta, hanno detto, citati dai media, di essere ''insoddisfatti'' da quanto proposto da Batzeli, affermando che continua la mobilitazione che in dieci giorni ha provocato perdite per centinaia di milioni di euro.
Altri gruppi di lavoratori agricoli giungono oggi ad Atene per proseguire le proteste. Il loro arrivo coincide con l'inizio di un dialogo con la categoria promosso dal governo, ma boicottato da molte organizzazioni.

Ad eccezione del porto di Igoumenitsa, che dopo alcuni giorni di blocco e' stato riaperto stamane al traffico merci, consentendo il transito dei tir da e per l'Italia, in Italia, restano chiusi diversi valichi di frontiera, soprattutto con la Bulgaria e i lavoratori hanno minacciato di interrompere oggi anche i collegamenti ferroviari tra Salonicco e il confine bulgaro.
Proseguono inoltre i blocchi dei principali nodi autostradali del Paese che anzi potrebbero oggi essere estesi anche a strade alternative in modo da paralizzare completamente il traffico tra Atene e Salonicco.

I Comunisti del Kke sostengono la rivolta, mentre l'estrema sinistra (Syriza) critica duramente la politica del governo ma non sembra sostenere apertamente i blocchi stradali. Il principale partito di opposizione Nuova Democrazia (ND, centrodestra) e' contro le barricate ma definisce ''vuote'' le offerte del governo ai lavoratori che protestano bloccando il Paese.(ANSAmed).

****
Anche qui la politica è opinabile: guardate che genere di schieramenti ci sono ...
 

tommy271

Forumer storico
PUNTO 1 - Grecia, per bond 5 anni sindacato ordini a 16 mld euro

lunedì 25 gennaio 2010 12:41




(aggiorna ordini, guidance, aggiunge dettagli, reazioni mercati)



ATENE, 25 gennaio (Reuters) - Gli ordini per il bond sindacato a 5 anni lanciato stamane dalla Grecia hanno raggiunto l'ammontare, ben sopra alle attese, di 16 miliardi di euro a un'ora dall'apertura dei book.
Lo dice una fonte bancaria.
Il rendimento è stato rivisto a circa 350 punti base sopra il tasso del midswap, rivisto dopo la prima indicazione nell'area di +375 pb sul midswap, secondo una fonte bancaria.
L'euro ha reagito alla notizia della forte domanda con un rialzo ai massimi della seduta sul dollaro a 1,4196 dollari e sullo yen a 97,75.
Reazione positiva anche per il Cds sulla Grecia. Il costo per assicurarsi dal caso di defaul del debito greco è sceso a 326.300 euro per ogni 10 milioni di euro di esposizione, secondo CMA Datavision, da 338.300 euro della chiusura di New York.
Inoltre il differenziale di rendimento tra decennali greci e tedeschi si è ristretto a 290 pb da circa 302 pb di venerdì.
La Grecia si era proposta venerdì, secondo una fonte vicina all'operazione, di raccogliere almeno 3 miliardi per questo bond.
Le banche a guida dell'operazione sono Credit Suisse, Deutsche Bank, Eurobank EFG, Goldman Sachs, Morgan Stanley e National Bank of Greece.



***
Informativa più dettagliata della precedente.
 

Gaudente

Forumer storico
Grecia, per bond 5 anni sindacato ordini a 16 mld - fonte

lunedì 25 gennaio 2010 12:27




25 gennaio (Reuters) - La raccolta ordini per il bond sindacato della Grecia ha raggiunto i 16 miliardi di euro, dopo un'ora dall'apertura dei book.
Lo dice una fonte bancaria aggiungendo che per il pricing si prevede a questo punto un restringimento della guidance di rendimento.
L'indicazione iniziale era di 375 punti base sul tasso del midswap, che corrisponde a un rendimento attorno al 6,5%.



***
C'era qualcuno che diceva che era un problema il debito di 50 ml da rifinanziare per quest'anno? :lol::lol::lol::lol:
C'e ancora :-o
Io sinceramente di aver avuto successo nell'attirare gli squali con 375 punti base di spread mi vanterei poco ... come pensano di riuscire a pagare oltre il 6% di interesse su un debito pari al 120% del PIL ? :titanic:
 

lollofanki

fumorer
MILANO, 25 gennaio (Reuters) - Il secondario italiano appare misto a fine mattinata, con uno spread fra i rendimenti dei decennali Btp e Bund che, dopo essersi ristretto al minimo degli 83 punti base, agevolato dalla riduzione del differenziale Germania-Grecia, è poi risalito mantenendosi comunque non lontano dai livelli di chiusura di venerdì.

Lo spread greco è però poi tornato ad ampliarsi su una certa volatilità dei mercati. A determinarne il precedente calo, l'attesa di positiva ricezione del bond sindacato a 5 anni.

"La gente si aspetta che il collocamento sindacato vada bene" dice un trader.

L'apertura dei book ha comunque creato un po' di tensione, riportando lo spread al di sopra dei 300 punti base, dopo un minimo oggi a 290, una chiusura venerdì a 302 e un massimo storico, toccato sempre venerdì a 318 punti base.

La Grecia ha iniziato stamane a raccogliere gli ordini per il suo programmato bond a 5 anni benchmark e secondo fonti gli ordini sono già oltre 9 miliardi. Le banche a guida dell'operazione sono Credit Suisse, Deutsche Bank, Eurobank EFG, Goldman Sachs, Morgan Stanley e National Bank of Greece. La prima indicazione di rendimento è nell'area di +375 pb sul tasso del midswap.
 

tommy271

Forumer storico
C'e ancora :-o
Io sinceramente di aver avuto successo nell'attirare gli squali con 375 punti base di spread mi vanterei poco ... come pensano di riuscire a pagare oltre il 6% di interesse su un debito pari al 120% del PIL ? :titanic:

Come vedi le richieste hanno fatto abbassare lo spread a 350 bp.
Comunque il 6% di interessi non è su tutto il debito ..., quello già collocato è più basso. Ovviamente.

Ora ci vorrà un pò di tempo ma, grazie all'appartenenza all'area euro, gli spread non potranno che ridursi rendendo più facile la gestione del debito.

La "cartaccia" è comunque andata a ruba ....
 

DinoP

life is good
Come vedi le richieste hanno fatto abbassare lo spread a 350 bp.
Comunque il 6% di interessi non è su tutto il debito ..., quello già collocato è più basso. Ovviamente.

Ora ci vorrà un pò di tempo ma, grazie all'appartenenza all'area euro, gli spread non potranno che ridursi rendendo più facile la gestione del debito.

La "cartaccia" è comunque andata a ruba ....

è possibile farli censire ed acquistare dalla banca questi bond, o bisogna attendere?
ho l'impressione che poi si acq. ben sopra il nominale.
 

locco68

violaforever
Greece's biggest test may come in the April-May period when it must refinance around 20 billion euros of debt out of the total 54 billion in borrowing required for this year, according to analysts at UniCredit.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto