Bond euro, supporto per periferia prosegue prima di Ifo tedesco
Reuters - 21/01/2011 09:38:03
LONDRA, 21 gennaio (Reuters) - Titoli di Stato europei poco variati, dopo le forti vendite che si sono abbattute ieri sui benchmark dell'area euro e prima della pubblicazione dell'indice tedesco Ifo di fiducia delle imprese.
La componente relativa alle aspettative è vista sostanzialmente stabile sui livelli raggiunti dopo la sostenuta ascesa dei mesi precedenti <ECONDE>.
Resta favorevole il sentiment verso i titoli della periferia europea dopo che ieri sera il presidente dell'Eurogruppo, Jean Claude Juncker,
ha annunciato una soluzione in tempi brevi pur senza fornire alcun dettaglio.
"Dovremmo essere in grado di formulare una risposta esaustiva alla crisi nel giro di alcune settimane, varie questioni sono sotto esame e non è stata ancora presa alcuna decisione", ha detto Juncker senza entrare nel merito delle varie proposte al vaglio dei ministeri delle Finanze europei.
Una fonte della zona euro ha detto ieri che si sta pensando alla possibilità che il fondo europeo di salvataggio, l'Efsf, possa riacquistare sul mercato i titoli degli Stati in difficoltà. Il Financial Times Deutschland scrive invece oggi che i sei paesi da cui giungono i maggiori contributi all'Efsf vorrebbero che i partner sprovvisti di tripla 'A' fornissero il loro apporto con riserve contanti.
"Sembra che si stia muovendo qualcosa in maniera più concreta, il che dovrebbe alimentare il supporto alla periferia", commenta un trader.