Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Greek Market Loses 2.4% For Week

Athens Stocks recorded losses of 2.4% for week as the General Index attempted unsuccessfully to recover on Friday, following its heavy losses on Thursday.

The General Index had been moving mostly in negative territory, posting losses of up to 1.7%, while it reversed in green momentarily, before ending with small losses.

The joint press conference of EU/IMF/ECB officials today was in the spotlight, especially their statement about the need of a EUR50bn privatization program.

Pegasus Securities comments that the relief rally can be considered completed and the market’s course depends on the restructuring of state holdings, involving listed companies as ATEbank, Hellenic Postbank, Public Power Corp, OPAP and the two water supply corporations.

Pegasus notes that a speedy and successful restructuring will help the market to regain its upward trend, while OPAP and Hellenic Postbank seem more likely to proceed with privatization because of their clear structure and value.

Across the board, the General Index ended at 1621.90 units, down 0.62%. Approximately 42.26mn units worth EUR124.88mn were traded on Friday, while a total amount of 85 rose, 77 declined and 122 remained unchanged.

Banks ended at 1423.30, posting small losses of 0.25%. Bank of Cyprus and Eurobank rose by 0.62% and 0.46% respectively, while Alpha Bank and Marfin Popular Bank fell by 2.9% and 1.8% respectively. National Bank declined by 0.54%.

(capital.gr)

tommy271

Forumer storico
Bce:Weber lascia Bundesbank il 30 aprile

Motivi personali, sarebbe fuori da successione a Trichet

11 febbraio, 17:54

(ANSA) - BERLINO, 11 FEB - Il presidente della Bundesbank, Axel Weber, lascera' l'incarico il 30 aprile. Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert. Una decisione legata a 'motivi personali'. Secondo alcuni osservatori questa decisione confermerebbe l'ipotesi che Weber e' fuori dalla corsa per la presidenza della Bce. Weber guida la Bundesbank dal 2004 e il suo mandato, di otto anni, sarebbe scaduto a fine aprile 2012. Il nome del successore verra' annunciato la settimana prossima.

tommy271

Forumer storico
BCE: TREMONTI SOSTIENE DRAGHI MA RIENTRA IN GIOCO LA MERKEL (IL PUNTO)

(ASCA) - Roma, 11 feb - ''Il governo italiano sostiene la candidatura di Draghi'' alla presidenza della Bce. Il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, lancia ufficialmente la candidatura del governatore di Bankitalia all'Eurotower parlando davanti alla stampa estera. Per una coincidenza le parole di Tremonti arrivano contemporaneamente all'annuncio del governo tedesco sulle dimissioni di Axel Weber dopo l'incontro tra il presidente della Bundesbank e il cancelliere Angela Merkel. Con le dimissioni di Weber, la Merkel segna un punto a suo favore dopo l'imbarazzo degli ultimi due giorni per l'indisponibilita' di Weber a candidarsi per la Bce.

La Merkel ha preteso le dimissioni del rude e spigoloso banchiere e la prossima settimana verra' designato il successore che entrera' in carica il 30 aprile. Una svolta per la Germania. Se Weber non si fosse dimesso dalla Bundesbank, la Merkel non avrebbe potuto presentare un altro candidato per la Bce.

A questo punto dovrebbero definitivamente tramontare le candidature tedesche di Regling (a capo del fondo salva stati) e quella di Otmar Issing, capo economista e membro del board dell'Eurotower con mandato in scadenza nel 2014.

L'annuncio da Berlino e' stato molto stringato. ''Il cancelliere e il ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble - ha detto il portavoce della Merkel - hanno preso atto della decisione del professor Weber, assunta per ragioni personali''.

Weber aveva deciso di non essere disponibile per la Bce lamentando uno scarso sostegno da parte dell'esecutivo di Berlino, spiazzando la Merkel che rivendica la presidenza della Bce dopo l'olandese Duisenberg e Trichet. Ma Weber, a causa della sua conclamata ostilita' all'acquisto di titoli di Stato da parte della Bce, e' da sempre osteggiato dalla Francia.

Nella partita a scacchi per individuare il prossimo guardiano dell'euro, la Merkel recupera posizioni, potendo candidare il nuovo presidente della Bundesbank. E per Sarkozy sara' complicato porre un nuovo veto sul candidato tedesco, sarebbe l'indicazione di un pregiudizio. Non voleva Weber ed e' stato accontentato. Ma la svolta odierna non significa che la strada verso la Bce a un tedesco sia in discesa. La candidatura Draghi, grazie al prestigio internazionale di cui gode il governatore di Bankitalia, e' di quelle autorevoli, anche se nella decisione dei capi di Stato e di governo non conta solo il curriculum. did/rf/bra

tommy271

Forumer storico
German Government Bonds Rise as Egypt Spurs Demand for Safety

By Lukanyo Mnyanda and Keith Jenkins - Feb 11, 2011 5:45 PM GMT+0100 Fri Feb 11 16:45:51 GMT 2011

German 10-year bonds gained, pushing the yield down from within three basis points of the highest in more than a year, as concern that unrest in Egypt may escalate spurred demand for the safest assets.

Two-year securities led the advance, heading for their first weekly gain this year, as Egyptian President Hosni Mubarak resigned this afternoon after a week of resistance. German bonds pared their gains after Mubarak handed power to the nation’s military. Consumer prices in Germany, the largest of the 17 economies that share the euro, declined 0.4 percent in January from a month earlier, data showed today. Greek bonds fell, pushing 10-year yields to a two-week high.

“Safe-haven support for bunds has ebbed a little after developments in Egypt,” said Marc Ostwald, a fixed-income strategist at Monument Securities Ltd. in London. “There’s still a lot of uncertainty as the military takes over and that helps underpin the front end,” he said, referring to shorter- dated securities.

The yield on the 10-year bund, the euro-region’s benchmark government security, dropped one basis point to 3.29 percent at 4:31 p.m. in London, after reaching 3.25 percent earlier. It climbed to 3.32 percent on Feb. 9, the most since Jan. 14, 2009. The 2.5 percent security due January 2021 rose 0.085, or 85 euro cents per 1,000-euro ($1,355) face amount, to 93.41. The two- year note yield fell five basis points to 1.40 percent.

Mubarak said earlier during a broadcast interview that he intended to stay on as president until elections scheduled in September, while handing day-to-day powers to Vice President Omar Suleiman. U.S. President Barack Obama urged the country’s authorities to take further steps to resolve the crisis.

Portuguese Bonds

Portuguese 10-year yields were at 7.30 percent. They reached 7.64 percent yesterday, the most since the euro’s introduction in 1999, before reported purchases by the European Central Bank drove yields lower.

Greek bonds fell for a seventh straight day, the longest run of declines since November, pushing the 10-year yield up 10 basis points to 11.51 percent, the most since Jan. 28, according to Bloomberg data.

Data yesterday showed Greece’s unemployment rate climbed to 13.9 percent in November from 13.5 percent in October, while the inflation rate, the second highest in the euro area, remained at 5.2 percent in January, adding to concern over the nation’s economic recovery.

M&G Investments, a unit of Prudential Plc with $300 billion under management, bought Greek government bonds linked to inflation, betting a reorganization of payments by the nation will still leave the trade profitable.

Inflation-linked Bonds

“We did buy some Greek inflation-linked bonds,” Jim Leaviss, a London-based money manager, said in a telephone interview two days ago. These securities will likely “have to be given a haircut at some stage, but that was probably already more than in the price,” he said.

M&G bought the Greek index-linked bonds when the price was in the “low 40s,” Leaviss said, declining to specify the precise securities. M&G also bought bonds from Italy and Spain, he said.

A 20 percent cut in payments and a three-year extension of maturities would still allow Greek bonds to provide bigger returns than German debt, Alessandro Giansanti, a rates strategist at ING Groep NV in Amsterdam, said yesterday.

The Italian government plans to sell as much as 3.5 billion euros of debt due 2015 and 1.75 billion euros of bonds maturing in 2040 on Feb. 14.

German government bonds have lost investors 2.2 percent this year while Portuguese securities lost 2.5 percent, according to indexes compiled by Bloomberg and the European Federation of Financial Analysts Societies. Greek bonds returned 4.6 percent, Spanish debt returned 1.4 percent and Irish bonds earned 0.3 percent, the indexes showed.

(Bloomberg)

Uno sguardo d'insieme sui periferici, oltre che sui nostri GGB.

tommy271

Forumer storico
Return to debt market early in 2012

Greece may be able to return to the debt market early next year, the International Monetary Fund (IMF) said on Friday.

Poul Thomsen from the IMF said the country’s efforts to return to the debt market have been hindered by unfavorable international conditions.
“I am confident that Greece will return to the debt market no later than early next year,” he told reporters.

Finance Minister Giorgos Papaconstantiniou has said he believes Greece can start selling bonds within 2011 after being effectively shut off from the market in April last year, prompting the country to sign a 110-billion-euro rescue plan with the IMF and the European Union.

Many experts believe that Greece’s 300-billion-euro debt pile will be insurmountable and that bond investors will be forced to take a loss on their investments, possibly around 20 to 30 percent.

ekathimerini.com , Friday February 11, 2011 (19:41)

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase chiude a -0,6%; Atebank +11,8%, Postbank +9,2%

MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase di Atene chiude in calo dello 0,6% a 1621,9 punti.
"I mercati hanno accolto favorevolmente la notizia di Ue/Fmi sull'impegno della Grecia a completare entro il 2015 un programma di privatizzazioni da 50 mld euro", commenta un trader.
In luce Atebank ed Hellenic Postbank rispettivamente a +11,8% e a +9,2%. Ppc chiude a +2,4% mentre in territorio negativo si colloca Coca Cola Hellenic a -3,9%. In rosso anche Hellenic Telecoms a -3,5% e Alpha a -2,9%.

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Nel caso invece di ristrutturazione NON volontaria secondo te il taglio avverrebbe nella stessa misura per tutti i titoli, indipendentemente dalla quotazione?

La teoria:
Formalmente il detentore di un'obbligazione vanta un credito pari al valore nominale della stessa nei confronti del debitore (più l'eventuale rateo maturato), indipendentemente dal suo prezzo di acquisto o dal suo prezzo di mercato.
In caso di default (= mancato rispetto degli obblighi del contratto debitorio, p.e. mancato pagamento di una cedola o mancato rimborso) questo credito diventa esigibile.
Se la somma dei debiti è 100, ma le risorse disponibili per il pagamento sono solo pari a 30, logica vuole che ciascun creditore riceva il 30% del nominale (ovviamente ipotizzando che tutte le obbligazioni abbiano lo stesso grado di subordinazione), essendo tutti titolari dello stesso diritto.
In caso contrario (se cioè ad un creditore viene dato il 20%, ad un altro il 40%), si creerebbe un'evidente sperequazione e i creditori sfavoriti ricorrerebbero in tribunale contro questa decisione.

La pratica:
Nei default societari la pratica segue abbastanza da vicino la teoria, ci pensano i tribunali fallimentari a far rispettare i principi delineati sopra (uno degli ultimi casi che mi viene in mente è quello di GM).

Nei default sovrani è tutto più complesso...
Cito da Wikipedia:
"Sovereign borrowers such as nation-states generally are not subject to bankruptcy courts in their own jurisdiction, and thus may be able to default without legal consequences."
In pratica i mezzi legali e di coercizione i mano ai creditori sono poca cosa, soprattutto nel caso i tribunali competenti siano quelli del paese che fa default (come nel caso della maggior parte delle obbligazioni greche).
Per questo i termini del rimborso vengono decisi generalmente tramite un negoziato, piuttosto che tramite un procedimento legale.

In conclusione:
Le argomentazioni prettamente giuridiche mi porterebbero a rispondere di alla tua domanda; allargando però il discorso direi che quella dello "stesso taglio per tutti" non sarebbe l'unica soluzione possibile.
Resta il fatto che la possibilità che questa soluzione venga adottata e la necessità da parte dell'emittente di tenere conto anche del diritto di rimborso al nominale rendano i titoli che quotano molto sotto la pari più difensivi nell'ipotesi prospettata di ristrutturazione NON volontaria (alla quale, come già detto, credo poco).

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La teoria:
Formalmente il detentore di un'obbligazione vanta un credito pari al valore nominale della stessa nei confronti del debitore (più l'eventuale rateo maturato), indipendentemente dal suo prezzo di acquisto o dal suo prezzo di mercato.
In caso di default (= mancato rispetto degli obblighi del contratto debitorio, p.e. mancato pagamento di una cedola o mancato rimborso) questo credito diventa esigibile.
Se la somma dei debiti è 100, ma le risorse disponibili per il pagamento sono solo pari a 30, logica vuole che ciascun creditore riceva il 30% del nominale (ovviamente ipotizzando che tutte le obbligazioni abbiano lo stesso grado di subordinazione), essendo tutti titolari dello stesso diritto.
In caso contrario (se cioè ad un creditore viene dato il 20%, ad un altro il 40%), si creerebbe un'evidente sperequazione e i creditori sfavoriti ricorrerebbero in tribunale contro questa decisione.

La pratica:
Nei default societari la pratica segue abbastanza da vicino la teoria, ci pensano i tribunali fallimentari a far rispettare i principi delineati sopra (uno degli ultimi casi che mi viene in mente è quello di GM).

Nei default sovrani è tutto più complesso...
Cito da Wikipedia:
"Sovereign borrowers such as nation-states generally are not subject to bankruptcy courts in their own jurisdiction, and thus may be able to default without legal consequences."
In pratica i mezzi legali e di coercizione i mano ai creditori sono poca cosa, soprattutto nel caso i tribunali competenti siano quelli del paese che fa default (come nel caso della maggior parte delle obbligazioni greche).
Per questo i termini del rimborso vengono decisi generalmente tramite un negoziato, piuttosto che tramite un procedimento legale.

In conclusione:
Le argomentazioni prettamente giuridiche mi porterebbero a rispondere di alla tua domanda; allargando però il discorso direi che quella dello "stesso taglio per tutti" non sarebbe l'unica soluzione possibile.
Resta il fatto che la possibilità che questa soluzione venga adottata e la necessità da parte dell'emittente di tenere conto anche del diritto di rimborso al nominale rendano i titoli che quotano molto sotto la pari più difensivi nell'ipotesi prospettata di ristrutturazione NON volontaria (alla quale, come già detto, credo poco).

Give, discorso semplice e lineare quello sul default.
Per quanto riguarda i corporate, gli esempi li abbiamo sotto gli occhi anche in Italia. Per quanto riguarda i TdS l'esempio più vicino è quello "argentino".

Teniamo sempre presente che un default, come quello descritto da Give, mal si concilia con la volontà - espressa anche oggi - di ritornare presto sui mercati.

ferdo

Utente Senior

M&G Investments, a unit of Prudential Plc with $300 billion under management, bought Greek government bonds linked to inflation, betting a reorganization of payments by the nation will still leave the trade profitable.

Inflation-linked Bonds

“We did buy some Greek inflation-linked bonds,” Jim Leaviss, a London-based money manager, said in a telephone interview two days ago. These securities will likely “have to be given a haircut at some stage, but that was probably already more than in the price,” he said.

M&G bought the Greek index-linked bonds when the price was in the “low 40s,” Leaviss said, ....

che gran fig di ...
quando tutti dicevano che il default era certo !!!
deve essere stato verso fine giugno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto