Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Germania premerà per tassa transazioni finanziarie - Merkel

mercoledì 2 marzo 2011 14:32






BERLINO, 2 marzo (Reuters) - Nel prossimo incontro con i partner dell'Unione monetaria europea, la Germania intende portare avanti la proposta di una tassa sulle transazioni finanziarie per la zona euro. Lo ha dichiarato oggi il cancelliere Angela Merkel.
In una conferenza stampa congiunta con il cancelliere austriaco Werner Faymann, Merkel ha detto che le turbolenze nella zona euro si sono ridotte recentemente grazie agli impegni politici dei paesi europei.
In vista del summit dell'11 marzo tra i leader della zona euro per discutere delle proposte franco-tedesche sul miglioramento della competitività dell'euro, Merkel ha dichiarato che il tema di modifiche ai sistemi di indicizzazione dei salari esistenti in alcuni paesi dell'area è ancora sul tavolo.
Un documento di preparazione del summit - anticipato ieri da Reuters - mostra, però, che, invece di discutere dell'eliminazione dell'indicizzazione dei salari, come richiesto inizialmente da Francia e Germania, i leader valuteranno come monitorare l'andamento dei salari e della produttività del lavoro nei diversi paesi euro.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: 1 miliardo per nuove infrastrutture


mercoledì 02 marzo 2011


Il Vice Ministro delle Infrastrutture, Trasporti e Reti, G. Magriotis, ha comunicato che nel corso del 2011 saranno pubblicizzate le procedure di gara per l´esecuzione di opere infrastrutturali, in particolare stradali e portuali, da realizzare nella Grecia del Nord e nelle isole dell´Egeo. Il costo totale previsto e’ di circa 1 miliardo di euro, comunica l´ICE. Tra le gare già calendarizzate (marzo/aprile) vi sono la costruzione di due assi stradali della Via Egnatia, il primo dei quali collegherà la città di Florina con la località Niki ed il secondo la città di Komotini con l´area di Krystalopighi; il costo stimato delle due opere ammonta rispettivamente a 85 ed a 135 milioni di euro. Sempre nel primo semestre del 2011 saranno bandite le gare per la costruzione nell´Egeo Meridionale di scuole, strade ed aree per lo smaltimento dei rifiuti, per un importo complessivo di 70 milioni di euro.
Nel secondo semestre dell´anno saranno bandite le procedure di gara relative all´ampliamento di quattro porti: Oinousses, il cui costo stimato è di 1,2 milioni di euro; Lesbo (8 milioni di euro); Ikaria (11,5 milioni di euro) e Sigryo (15 milioni di euro).


Marcello Berlich - by ICE.GOV.IT
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: nuovo termine per asta aeroporto Creta



Il Governo greco ha rimandato il termine per l´assegnazione del contratto da un miliardo di euro per la realizzazione di un nuovo aeroporto sull´isola di Creta; si tratta del secondo rinvio del termine per il progetto, che viene considerato un test per l´appetibilità per gli investitori di accordi nel Paese colpito dalla crisi. L´aeroporto ´Kasteli´ è il primo grande progetto infrastrutturale portato avanti dall´attuale Governo dall´entrata in carica, avvenuta nell´ottobre 2009. Il progetto si inserisce nel più ampio programma di grandi investimenti di cui il Paese ha bisogno per avviare la crescita e uscire dalla crisi del debito. La posticipazione del termine, fissato ora per il 7 giugno, è stata richiesta dagli stessi gruppi interessati alla realizzazione del progetto, come spiegato dal vice Ministro per le Infrastrutture Gianni Magriotis. Inizialmente il termine era stato fissato al 19 ottobre 2010, successivamente spostato ad inizio del prossimo marzo.
Nel frattempo, i termini dell´asta hanno subito mutamenti significativi, al fine di accrescere i servizi disponibili presso il nuovo scalo. Il ´Kasteli´ dovrebbe diventare il secondo aeroporto greco dopo quello di Atene per traffico estero; sostituirà il vecchio aeroporto ´Heraklion´, inadatto a gestire un traffico di quasi due milioni di turisti l´anno.
Manifestazioni di interesse per il progetto sono giunte da 13 compagnie, greche ed estere; la speranza è di avere l´aeroporto in funzione per l´estate 2015; tra le altre, la candidatura più importante è quella del francese Vinci, il più grande gruppo di costruzioni e concessioni del mondo; l´investimento sarà co-finanziato da Governo, dall´UE e dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Oltre all´aeroporto di Creta, la Grecia prevede di assegnare progetti per circa 650 milioni di euro, per estendere il raccordo anulare di Atene e costruire due tunnel sottomarini in altre zone del Paese; il Governo ha poi intenzione di sviluppare gli aeroporti minori; il rinnovo della rete stradale, col rilascio di concessioni per la raccolta dei pedaggi, è inserito nel più vasto programma di privatizzazioni, da 50 miliardi di euro, progettato dal Governo.


Marcello Berlich

(portalino.it)
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
Parlamento Ue vuole divieto vendite scoperto di Cds - fonti

Reuters - 02/03/2011 16:11:20



BRUXELLES, 2 marzo (Reuters) - L'Unione Europea intende chiedere il divieto di alcune forme di trading sui corporate default swap (Cds), a partire dal 2012, per colpire la speculazione, accusata di aver esacerbato la crisi del debito della zona euro.

E' quanto riferiscono fonti coinvolte nei colloqui per la formulazione della normativa.

I parlamentari europei probabilmente voteranno la settimana prossima il divieto del cosiddetto 'trading nudo' sui Cds, ovvero lo short-selling, mettendo sotto pressione i singoli paesi Ue affinché adottino le norme conseguenti in occasione della riunione dei ministri finanziari, in calendario a marzo.

"Vogliamo colpire gli speculatori", dice una fonte.
 

tommy271

Forumer storico
If it wasn’t so tragic, it would be funny



Greece may be planning to raise up to 50 billion euros in privatization revenues by 2015, but official records show that the government and state-owned pension funds are not aware of the real estate assets they own and their net worth.

According to state documents handed over in response to a question asked by Popular Orthodox Rally (LAOS) MP Costis Aivaliotis in Parliament recently, state real estate company KED owns 71,000 pieces of property throughout Greece.

However, KED admits that over half of them have either been take over by land grabbers illegally or are incompletely recorded by the government.

Other state organizations, such as pension funds, know that they own 546 real estate assets valued at 1.4 billion euros, based on objective values used by the tax office, but are not in a position to assess their current market worth and sell them.

Additionally, power company PPC owns 7,000 real estate assets worth 1.26 billion euros, based on objective tax office estimates, but has not worked out the market value of its property portfolio, the documents show.

ekathimerini.com , Wednesday March 2, 2011 (16:56)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Oggi pomeriggio un andamento più regolare ha caratterizzato i volumi di scambio alla Borsa di Atene. Indice ASE in chiusura a 1569 punti, -0,63%. Volumi entro la normalità a 111 MLN.

I nostri spread, al solito, molto deboli e cedenti. Attualmente intorno a 900 pb.
 

frmaoro

il Fankazzista
comunque ormai è quasi certo un haircut
l'incognità e di quanto ??? 30% più probabile
l'euro vola mi sa che i giochi sono fatti
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
comunque ormai è quasi certo un haircut
l'incognità e di quanto ??? 30% più probabile

Non credo, non è necessario.
Se vogliono agire per tagliare il debito pubblico, gli strumenti possibili li conosciamo.
La Merkel prima di dare il suo parere favorevole vuole portare a casa il suo progetto di "competitività".

Attualmente possono fare solamente un'offerta volontaria di concambio.

Se proprio si troveranno costretti a fare un haircut credo che lo faranno molto più pesante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto