Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Spread/bund attualmente intorno a 350 pb.
Questa mattina, dopo una oscillazione nella parte alta del range, si è dinuovo riportato in fase di recupero.
 

tommy271

Forumer storico
PUNTO1 - Grecia, piano budget ambizioso ma realizzabile -Almunia

lunedì 1 febbraio 2010 12:11

(aggiunge dettagli)



BRUXELLES, 1 febbraio (Reuters) - Il piano di risanamento di bilancio della Grecia è ambizioso e pieno di insidie ma sostenibile e la Commissione Ue lo appoggia completamente.
Lo dice, in un'intervista esclusiva a Reuters, il commissario Affari Monetari della Ue Joaquin Almunia, a due giorni dalla pubblicazione da parte dell'esecutivo europeo delle raccomandazioni sulla Grecia.
"Ecco ciò che diciamo alle autorità greche: il programma di stabilità ha fissato obiettivi ambiziosi e noi appoggiamo pienamente questi obiettivi ambiziosi", spiega Almunia.
"Riteniamo che il raggiungimento di questi obiettivi nei prossimi tre anni, prima della fine del 2012, sia assolutamente necessario. Questi obiettivi sono raggiungibili ma contornati da rischi", aggiunge. La Commissione dovrebbe pubblicare mercoledì il suo apprezzamento per il piano finanziario presentato da Atene circa 15 giorni fa che prevede di riportare il deficit al 2,8% nel 2012 dal 12,7% del 2009.
Almunia ha sottolineato la consapevolezza del governo greco sui rischi che pesano sul piano.
"Non accetteremo una deviazione dal cammino che porta alla realizzazione degli obiettivi. In caso di scostamento dovuto al materializzarsi dei rischi, chiederemo delle misure correttive", ha affermato.
Le raccomandazioni della Commissione europea saranno adottate dai ministri delle Finanze Ue nella prossima riunione del 15 e 16 febbraio.
La Grecia dovrà fare un primo punto sulla messa in atto del suo piano inizialmente il prossimo 16 marzo, poi il 15 maggio. Successivamente dovrà fare un punto della situazione ogni tre mesi.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Ue: Piano risanamento conti "realizzabile", ma "rischi"

Grecia/ Ue: Piano risanamento conti "realizzabile", ma "rischi" Se manovra esce dai binari servono misure supplementari

Bruxelles, 1 feb. (Apcom) - La Commissione europea ritiene "realizzabile" il piano di risanamento dei conti pubblici approntato dalla Grecia, ma allo stesso tempo mette in guardia dai "rischi" che gravano sull'effettiva adozione di queste manovre, ritenute necessarie per affrontare la situazione. Lo ha riferito la portavoce del Commissario agli Affari economici, Amelia Torres, anticipando un rapporto dell'Ue atteso per mercoledì. Sotto esame è il piano di risanamento pluriennale presentato a metà gennaio dal governo greco, e Bruxelles chiederà misure supplementari nell'eventualità che il percorso di aggiustamento dovesse uscire di carreggiata. Il governo greco stima che lo scorso anno il deficit di bilancio abbia raggiunto il 12,7 per cento del Pil, già da quest'anno intende ridurlo di 4 punti e successivamente ricondurlo sotto il 3 per cento del Pil - il limite massimo previsto dai trattati europei - entro il 2012. Gli obiettivi elencati nel piano "sono ambiziosi" e "ralizzabili", ha detto la Torres, ma "vediamo dei rischi sulla messa in opera di questi obiettivi. Nelle raccomandazioni che la Commissione pubblicherà mercoledì, creeremo un sistema di vigilanza sulla messa in opera del programma". E questo sistema "include la necessità di adottare misure supplementari, nel caso in cui i rischi si materializzino". (fonte Afp)



***
Altri dettagli e commenti dalla UE ...
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Suppongo che a Davos abbiano raggiunto qualche accordo sottobanco?! Questa settimana potrebbe essere cruciale per le quotazioni...
Io stamattina presto volevo incrementare, ma quando ho visto le quotazioni in netta ripresa mi son fermato, non ha senso, domani potrebbero continuare a salire o ridiscendere... Take profit a 90 (non gradi :rolleyes: ): sarebbero oltre 50€ netti! :cool:
Una Esagerata (pizza margherita riccamente farcita con bufala, porcini, basilico) questa volta ci scappa di sicuro!! :lol:
 

tommy271

Forumer storico
Suppongo che a Davos abbiano raggiunto qualche accordo sottobanco?! Questa settimana potrebbe essere cruciale per le quotazioni...
Io stamattina presto volevo incrementare, ma quando ho visto le quotazioni in netta ripresa mi son fermato, non ha senso, domani potrebbero continuare a salire o ridiscendere... Take profit a 90 (non gradi :rolleyes: ): sarebbero oltre 50€ netti! :cool:
Una Esagerata (pizza margherita riccamente farcita con bufala, porcini, basilico) questa volta ci scappa di sicuro!! :lol:

Forse, incrociando le dita - per chi è già dentro - potrebbe iniziare un recupero delle posizioni :rolleyes:.
Attualmente spread/bund a 343 pb (FT.com)
 

troppidebiti

Forumer storico
Forse, incrociando le dita - per chi è già dentro - potrebbe iniziare un recupero delle posizioni :rolleyes:.
Attualmente spread/bund a 343 pb (FT.com)


mano mano la lettera sta salento su quasi tutte le obbligazioni

intanto

Traduzione da Inglese verso Italiano
cleardot.gif
Visualizza caratteri romani

ONDON, 1 febbraio (Reuters) - Il debito pubblico della zona Euro superato azioni nel mese di gennaio, con quella delle economie principali investitori portando buoni rendimenti, nonostante nervosismo circa l'impatto della Grecia e in altre economie periferiche sul blocco di valuta.

I dati da banca d'investimento esistenti carta Citi ha mostrato governo tedesco di durate diverse, ritorno il 1,38 per cento nel mese in una combinazione di prezzo e cedola.

Francese, austriaco, belga e olandese del debito tutte restituito almeno l'1 per cento.

Al contrario, le scorte mondiali, come misurato dal MSCI <. MIWD00000PUS> perde 4,44 per cento e il pan-europeo FTEurofirst 300 è sceso del 3,24 per cento.

La maggior parte delle periferiche della zona euro - a volte indicato come la causa della PIIGS le iniziali di Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna - è anche riuscito a battere le azioni.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, gli investitori hanno perso denaro.

Titoli di Stato greco ha subito perdite netta nel mese di gennaio, si teme roteato su finanze del paese. Citi ha detto il debito greca perduta investitori 5,07 per cento nel mese.

Preoccupazioni circa la dimensione del debito e del deficit della Grecia hanno provocato ingenti vendite di titoli in greco, i cui differenziali di rendimento contro il debito tedesco spense al loro livello più ampio sul record della scorsa settimana a circa 405 punti base.

Il 10-diffusione anni è tornato verso il basso per circa 336 punti base il Lunedi.

Titoli di Stato portoghese, nel frattempo, perso il 1,81 per cento, mentre la Spagna ha restituito meno 0,38 per cento. L'Italia è stata sostanzialmente piatta, ma, nella colonna delle perdite.

Gli investitori europei, come Generali Asset Managers dire che è il contagio dalla Grecia verso altri paesi che è il più pericoloso per il blocco.

"Noi consideriamo l'impatto dalle preoccupazioni circa la Grecia per l'area dell'euro come trascurabile, poiché la sua quota nella zona euro PIL totale è solo del 2,5 per cento," l'impresa di fondo ha detto in una nota la settimana scorsa.

"Un rischio significativo ribasso potrebbe sorgere solo se l'attività in Portogallo e in Spagna dovrebbe inoltre essere ostacolata da mezzi di preoccupazioni di default come queste economie contribuiscono per circa il 15 per cento".

L'eccezione tra i PIIGS nei dati Citi è stata l'Irlanda, che ha restituito 0,41 per cento.

L'Irlanda è stata annunciata da parte degli investitori per l'avvio di un programma di bilancio difficile progettati per ridurre il deficit bruscamente.


...qualcuno inizia a fare dei calcoletti meglio investire in bond statali o in azioni?:rolleyes:;)
 

lollofanki

fumorer
Grazie Tommy,
non mi spiego tutta questa voglia di comprare tra venerdì ed oggi alla luce dei commenti sempre più tragici e soprattutto del panico della scorsa settimana...mah
oggi cè il sole è s'inizia una settimana con il bel tempo
insomma per oggi la grecia non può fallire:rolleyes:
ho forse avere un obbligazione a 2 anni che da quasi lo stesso rendimento di un decennale ha portato ad un recupero delle scadenze più brevi molti si stanno riposizionando
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto