Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
spero ti vada meglio che a me.......io sono entrato proprio l'altro gg a 87 pensando di aver preso il minimo o quasi.....se aspettavo un gg in più lo prendevo fra 82 e 83 :wall::wall:

comunque a 87 dovrebbe essere attorno al 5,9% di rendimento....niente male

Nel giro di pochi giorni siamo passati da uno spread/bund di oltre 400 pb alla chiusura di ieri fissata a 336 pb.
Anche 87 è un prezzo a saldo.
Tra qualche mese faremo poi i conti.
Probabilmente (a meno di catastrofi o altro) faremo fatica a vedere simili prezzi.
 

belindo

Guest
Nel giro di pochi giorni siamo passati da uno spread/bund di oltre 400 pb alla chiusura di ieri fissata a 336 pb.
Anche 87 è un prezzo a saldo.
Tra qualche mese faremo poi i conti.
Probabilmente (a meno di catastrofi o altro) faremo fatica a vedere simili prezzi.
Buongiorno carissimo, :)
chissà cosa ci riserverà la giornata, ieri come dicevo sono entrato con un 4% ptf sul 16 che rende molto paragonato agli altri fissi, all'inizio è salito molto, ma verso sera ha subito un leggero calo che non ha intaccato il positivo di giornata, ma lo ha ridimensionato, aggi provo a rivendere per gainare nel breve, ma penso sia improbabile, comunqe i toni europei sono cambiati, non si parla più di "defoult impossibile" ma di "situazione sotto attento monitoraggio" che da molta più fiducia, io mi aspetto un altra giornata in positivo e tu?
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno carissimo, :)
chissà cosa ci riserverà la giornata, ieri come dicevo sono entrato con un 4% ptf sul 16 che rende molto paragonato agli altri fissi, all'inizio è salito molto, ma verso sera ha subito un leggero calo che non ha intaccato il positivo di giornata, ma lo ha ridimensionato, aggi provo a rivendere per gainare nel breve, ma penso sia improbabile, comunqe i toni europei sono cambiati, non si parla più di "defoult impossibile" ma di "situazione sotto attento monitoraggio" che da molta più fiducia, io mi aspetto un altra giornata in positivo e tu?

Ieri il debito greco ha avuto una buona giornata di respiro.
Credo che la fase di restringimento degli spread sia iniziata: tutte le notizie negativa dovrebbero essere uscite.
Ricordiamoci però che dopo la crisi iniziata a fine novembre, verso inizio gennaio abbiamo avuto una fase di rientro culminata con un restringimento sino a 215 pb. Poi una nuova caduta.
Io rimango comunque fiducioso: i piani sono stati approvati da Ecofin, mercoledì verranno rese note le "raccomandazioni" ed ogni tre mesi verrà fatto il bilancio sull'efficacia delle manovre in corso.
Ieri il Ministro degli Esteri Tedesco Guido Westervelle ha espresso parole di solidarietà e di "pieno sostegno" alla Grecia.
Se poi, durante l'anno, si dovesse registrare qualche emergenza ricordiamoci che l'articolo 122 del Trattato dell'Unione entrato in vigore nel dicembre scorso dice: "Quando uno stato membro è in difficoltà oppure seriamente minacciato da difficoltà causate da disastri naturali o avvenimenti eccezionali fuori controllo, il Consiglio dei Ministri, su proposta della Commissione Europea, può assegnare, in determinate circostanze, l'assistenza finanziaria dell'Unione".
 

tommy271

Forumer storico
A seguito del mio precedente: comunque stiamo tutti in "campana", l'emergenza sui periferici è al punto di svolta ma la crisi non è ancora finita. Non vorrei che il mio orizzonte "positivo" possa contagiare (nel dubbio) altri ....
Così oggi un acuto commento sulla "Stampa":

""....Molto dipende dalla Grecia, a cui domani la Commissione Ue detterà la strategia per uscire dalla crisi. Però il solo aver permesso che il vecchio governo di centrodestra riducesse allo stremo la finanza pubblica ellenica non è un buon biglietto da visita per l’Eurozona. Lo stesso vale per il Portogallo, dove il rapporto fra il deficit e Pil è passato dal 2,7% del 2008 al 9,3 dell’anno che si è appena chiuso, livello mai toccato prima. Lisbona vuol tornare sotto il 3%, obiettivo virtuoso, entro il 2013. Ce la farà? Nel dubbio la speculazione vende euro e compra dollari. Scommettono temporaneamente sulla possibilità che i portoghesi abbiano mentito come i greci, discorso allargabile a irlandesi e spagnoli, i primi in forte rosso sebbene in ripresa, i secondi aggravati dal 20% della popolazione senza lavoro.

Guai anche fuori dall’euro, a cui sono ancorate le claudicanti economie baltiche. Le valute delle tre repubbliche subiscono da tempo la speculazione. Il cambio fisso stimola i trader i cerca di un profitto, è già successo nel 1992 quando il finanziere ungherese George Soros si scatenò contro l’Europa. L’Estonia ha i conti in ordine e un rapporto deficit-Pil stimato sotto il 3% a fine 2010, risultato al prezzo di una recessione a due cifre e la disoccupazione al 13,3%; vorrebbe entrare nell’euro. La Lituania sta peggio, Pil giù di 15 punti e disoccupati in linea coi cugini di Tallinn. Poi c’è la Lettonia. Nel 2009 è stata salvata per un pelo, ma l’economia ha perso il 19,5% nel terzo trimestre e un lavoratore su cinque è a casa. Servono cure da cavallo per ripartire. Nell’insieme la foto dell’Europa fa rizzare i capelli, sono sette Stati su ventisette schierati in zona pericolo. Normale che i mercati privilegino il «buy american» valutario, anche se a Bruxelles c’è a chi piace ricordare che la stabilità europea è più proverbiale di quella Usa. «Meglio loro di quanto noi stiamo peggio», assicurano alla Commissione. Probabile che, mentre parlano, dietro la schiena tengano le dita incrociate....""
 

tommy271

Forumer storico
Leader politici convocati da Papandreou

ATENE - Il premier greco Giorgio Papandreou incontrerà oggi pomeriggio i leader dei principali partiti per chiedere loro uno sforzo nazionale per «liberare il paese dalla tutela e dalla speculazione» ed evitare che «venga spinto verso l'abisso».
Papandreou ha invitato a colloquio separatamente i leader dei partiti, a cominciare da Nuova Democrazia (ND), il cui governo precedente il premier ha accusato di aver fatto perdere alla Grecia la sua credibilità internazionale trasformandolo in «un paese aperto alla speculazione».
Papandreou, che oggi avrà un colloquio anche il ministro degli esteri tedesco Guido Westerwelle, ha detto ieri sera, davanti al parlamento, che «è un dovere nazionale bloccare, nella pratica, qualsiasi tentativo di spingere il paese verso l'abisso». Ed ha assicurato che il suo governo «è deciso a fare tutto il necessario» per evitare un simile scenario.

dal "Corriere del Ticino" (il giornale preferito dal nostro Mostromarino :)).
 

Giontra

Forumer storico
Lo spread vs Bund nel periodo della crisi :)
 

Allegati

  • Capture02-02-2010-9.27.18.jpg
    Capture02-02-2010-9.27.18.jpg
    125,5 KB · Visite: 128

tommy271

Forumer storico
Grecia, attacco speculativo sta strangolando paese - Papandreou

martedì 2 febbraio 2010 09:34




ATENE, 2 febbraio (Reuters) - La Grecia è il bersaglio di attacchi speculativi, aggravati dalla debolezza del paese.
Il primo ministro greco George Papandreou punta così polemicamente il dito, intervenendo a una conferenza economica, contro le vendite che hanno colpito negli ultimi giorni i titoli di stato del paese.
"La Grecia è al centro di un attacco speculativo senza precedenti... che sta strangolando la nostra economia", ha accusato. "Il livello degli spread dei titoli di stato greci (con i Bund) non è assolutamente giustificato dalla situazione reale dell'economia
 

tommy271

Forumer storico
Spread bond, Grecia riduce ancora ritardo su Bund, Italia segue

martedì 2 febbraio 2010 10:57

LONDRA, 2 febbario (Reuters) - Il premio richiesto dagli investitori par mantenere in portafoglio titoli del Tesoro greci in luogo della controparte tedesca torna ad assottigliarsi di una decina di centesimi.
Il differenziale di rendimento tra il decennale ellenico luglio 2019 cedola 6% rispetto al Bund gennaio 2020 3,25% è indicato a 327 centesimi, minimo da mercoledì scorso 27 gennaio.
Prosegue come ieri il restringimento degli 'spread' degli altri governativi 'periferici' - Italia in testa - contro Germania.
La forchetta tra i rendimenti di Btp/Bund segna sui grafici Reuters un minimo di seduta a 82,7 punti base, superiore soltanto al tuffo intraday fino a 80,3 del 27 gennaio.
Meno bene il Portogallo, che allarga di un paio di centesimo intorno a 119 tick mentre il ritardo della Spagna è simile a quello dell'Italia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto