Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (44 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
bisogna vedere quanti bond sono rimasti nel ptf delle banche ed invece quanti sono finiti in quelli dei provati, ma soprattutto dei fondi pensione (che secondo me sono accondiscendenti... l'ho detto:eek:) e dei vari fondi obbligazionari
tutta roba del parco buoi
le banche hanno avuto un bel po' di tempo per scaricare... le esposizioni che leggiamo in giro sono quasi tutte datate
quindi ocio

privati non penso proprio, guarda anche qui e sul fol
quanti siamo?
sempre gli stessi 20-30 da un anno circa
e con la bce che non compra niente, non saprei proprio a chi possano aver scaricato, anche perche' piu' volte si e' detto che le banche, quelli presi per portarli a scadenza, li contabilizzano(giustamente secondo me) sempre a 100 , venderli significano loss sicuri, ma sopratutto c'e' da dire che volumi non se ne vedono...
 

ferdo

Utente Senior
privati non penso proprio, guarda anche qui e sul fol
quanti siamo?
sempre gli stessi 20-30 da un anno circa
e con la bce che non compra niente, non saprei proprio a chi possano aver scaricato, anche perche' piu' volte si e' detto che le banche, quelli presi per portarli a scadenza, li contabilizzano(giustamente secondo me) sempre a 100 , venderli significano loss sicuri, ma sopratutto c'e' da dire che volumi non se ne vedono...

e voglio pure vedere gli stress test di giugno sulle banche europee:
l'anno scorso c'era un'ipotesi di cut sul debito greco con % ridotte e solo sul ptf trading, non su quello da portare a scadenza, ovvero su meno della metà del ptf
 

Beppe

Nuovo forumer
bisogna vedere quanti bond sono rimasti nel ptf delle banche ed invece quanti sono finiti in quelli dei provati, ma soprattutto dei fondi pensione (che secondo me sono accondiscendenti... l'ho detto:eek:) e dei vari fondi obbligazionari
tutta roba del parco buoi
le banche hanno avuto un bel po' di tempo per scaricare... le esposizioni che leggiamo in giro sono quasi tutte datate
quindi ocio

I fondi pensione italiani hanno scaricato tutto da mesi.

All'estero che hanno strutture più sofisticate invece non saprei, ma se li hanno spero bene abbiano avuto la decenza di classificarli come High Yeld.
 

tommy271

Forumer storico
privati non penso proprio, guarda anche qui e sul fol
quanti siamo?
sempre gli stessi 20-30 da un anno circa
e con la bce che non compra niente, non saprei proprio a chi possano aver scaricato, anche perche' piu' volte si e' detto che le banche, quelli presi per portarli a scadenza, li contabilizzano(giustamente secondo me) sempre a 100 , venderli significano loss sicuri, ma sopratutto c'e' da dire che volumi non se ne vedono...

Gli ultimi acquisti "grossi" della BCE erano più indirizzati verso Spagna, Portogallo e Irlanda che non verso la Grecia.
Ormai è da tre settimane che non interviene.
 

Beppe

Nuovo forumer
privati non penso proprio, guarda anche qui e sul fol
quanti siamo?
sempre gli stessi 20-30 da un anno circa
e con la bce che non compra niente, non saprei proprio a chi possano aver scaricato, anche perche' piu' volte si e' detto che le banche, quelli presi per portarli a scadenza, li contabilizzano(giustamente secondo me) sempre a 100 , venderli significano loss sicuri, ma sopratutto c'e' da dire che volumi non se ne vedono...

Quando un grosso investitore deve scaricare non bastano certo i privati ad assorbire.
Un PTF con 500 milioni in gestioni se deve scaricare un 4%, a voglia a scaricare a privati 2 Milioni di €.
Se poi lo stesso gestore, come spesso accade, gestisce una decina di mandati o fondi di quelle dimensioni....
 

tommy271

Forumer storico
Nomura Increases Short Greece And Portugal Positions



Nomura said it is increasing its short Portugal and Greece positions.

Given the crucial juncture in which negotiations over the Portuguese package are in, there is significant risk to the periphery and to Portugal spreads, said Nomura.

Combined with the continuing talk of a nearly imminent restructuring in Greece, peripheral sentiment is likely to be exceptionally poor. Nomura believes that in spite of its recent good news, Ireland will not do well in coming days and periphery bond spreads will continue to be under pressure.

Therefore, Nomura is closing out its long Ireland position, while it is increasing its short Portugal and Greece positions.

(capital.gr)
 

AAAA47

Forumer storico
Quando un grosso investitore deve scaricare non bastano certo i privati ad assorbire.
Un PTF con 500 milioni in gestioni se deve scaricare un 4%, a voglia a scaricare a privati 2 Milioni di €.
Se poi lo stesso gestore, come spesso accade, gestisce una decina di mandati o fondi di quelle dimensioni....

appunto
chi compra non sono solo privati
 

tommy271

Forumer storico
Quando un grosso investitore deve scaricare non bastano certo i privati ad assorbire.
Un PTF con 500 milioni in gestioni se deve scaricare un 4%, a voglia a scaricare a privati 2 Milioni di €.
Se poi lo stesso gestore, come spesso accade, gestisce una decina di mandati o fondi di quelle dimensioni....

Credo che ormai i grossi fondi abbiano scaricato da tempo immemore.
Già quando inizia ad esserci la tripla BBB+ con outlook negativo alleggeriscono.
Diverso il discorso delle banche.

Comunque d'accordo, difficilmente vediamo transitare importi elevati sul MOT/TLX (a volte è capitato) gli scambi avvengono OTC.
E, come dice giustamente AAA47, non è il retail ad acquistare.
 
Ultima modifica:

matrixx

Nuovo forumer
A giudicare dal mercato sembra che:
-o tutta la storia del default è una balla
-oppure se è vero che il default ci sarà, esso avrà degli haircut così leggeri da rendere comunque conveniente l'acquisto adesso

Voi che ne pensate? :O


PS: ci sarebbe anche l'opzione default non immediato ma da estate/fine_anno/2012/2013 in avanti, credo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto