Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Non vendo, neanche con una pistola alla tempia..Sono molto preoccupato sugli effetti a cascata,che il default,potrebbe avere su Btp e bonos e su qualche banca,che potrebbe saltare.

Certamente vendere ora, dopo aver acquistato intorno alla parità, significa portarsi a casa un bell'haircut del 40% circa.

Gli effetti a cascata di un default potrebbero essere pesantissimi, specie sui Bonos e successivamente sui BTP.
E' chiaro che la Grecia rimane un argine di difesa, rotto questo il contagio sarà immediato a Irlanda e Portogallo.

E' una mia idea ma, una volta salvata la Grecia non è detto che la stessa cosa può essere - in linea teorica - meccanicamente replicata.
Il Portogallo ha situazioni analoghe a quelle elleniche ma, l'Irlanda potrebbe intraprendere altre vie.

Al momento, la soluzione più realistica passa attraverso una ristrutturazione "soft" che, se avrà successo, sarà estesa anche agli altri due paesi.
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
il vero malato sono gli states in primis, seguiti dal Japan e dall'accoppiata UK-EIRE.

Per gli States, sono anni che si sa ma nessuno lo dice ufficialmente. ora S&P per motivi credo di lobby (politici) ha iniziato a dirlo.

€/$ a 1,60 per l'estate.

Non credo che gli States vogliano default greco anche per non far apprezzare il $.
Forse gli unici che lo vogliono (il default) sono i politici tedeschi per mero calcolo politico.

Torno a ripeterlo, se un ragioniere vedesse i conti degli stati del primo e secondo mondo i primi a fallire non sarebbero i greci.

Solo il futuro ci dirà come andrà a finire. E' come al solito un gioco delle mani forti.
 

cumulate

Forumer storico
qualunque cosa si pensi, oggi i greci hanno ottenuto un finanziamento a breve con tassi al 4,10%. Non poco ma neanche da stracciarsi le vesti. E la richiesta è stata 3,5 volte la domanda.

se decidessero una ristrutturazione del debito a breve come sembrava suggerire il mercato fino a ieri, questa dovrebbe avvenire per Giugno.
I titoli in asta oggi scadono a Luglio.
Non ne sono sicuro, ma forse anche questi rientrerebbero in un'eventuale ristrutturazione
 

Ivone

Forumer attivo
Comunque anche oggi qualche cosina siamo riusciti a perdere.L'unica speranza che i politici europei, alla luce di quello che sta succedendo, possano rinsavire e rivedere il meccanismo che entrerà in vigore nel 2013. Sono assolutamente convinto che se togliessero la necessità di un coinvolgimento del settore privato nel caso di richiesta di assistenza i nostri titoli volerebbero.
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Non vendo, neanche con una pistola alla tempia..Sono molto preoccupato sugli effetti a cascata,che il default,potrebbe avere su Btp e bonos e su qualche banca,che potrebbe saltare.

Certamente vendere ora, dopo aver acquistato intorno alla parità, significa portarsi a casa un bell'haircut del 40% circa.
[/QUOTE]
complimenti a tutti, anche oggi avete tenuto una maratona forumistica; basta staccare una giornata che per leggere il forum ci si fa notte. Mentre leggevo i post, non avendo visto le chiusure odierne, sinceramente credevo che la giornata fosse terminata in verde, invece, con sorpresa trovo ancora la grecia con 4 frecce rosse.
Io in questi giorni non mi sono mosso, nonostante che la settimana scorsa avessi inseguito il 26 a 60. E si, il panico del mercato, ti condiziona; quello che pensi di fare, quando ragioni con tranquillità, è difficile realizzarlo, quando vedi precipitare i titoli; magari metti in conto di perdere il 10% dell'investimento ma quando poi si arriva vicino al 20%o al 30% allora non sei preparato.
E qui entra in gioco l'esperienza, in queste situazioni è indispensabile mantenere la calma e anche chi nel trade entra per scherzare, oppure per goliardia, deve tener presente, che, in tali frangenti, lo scherzo può originare un dramma personale o familiare, quindi, nel panico è bene evitare di dare consigli. Altrettanto negativo è il comportamento di chi entra con arroganza e presunzione, sbandierando fior di quattrini da investire nei ggb. Ognuno qui ha la sua misura di investimento, per cui c'è l'investitore che ha 10.000 euro e c'è quello che ne ha 1.000.000; evitare di mettere in evidenza la propria superiorità economica, è un segnale di civiltà e di rispetto. Meglio parlare genericamente di cippetti, missili ecc; ognuno immaginerà l'investimento secondo la propria unità di misura
 

giub

New Membro
Mi vengono in mente certi libri di economia applicata dove si diceva, per definizione, che gli investimenti in tds sono sicuri al 100%, dove il trading sui titoli di stato era visto come un cane in chiesa, dove si diceva che il bilancio di uno stato è strutturato in certo modo ecc ecc....in pochi anni, ma che dico in pochi mesi si è capovolto tutto!!! E pensare che ci sono persone che investono in tds e altro che seguono di striscio questi avvenimenti convinti che avendo investito in tds dormono sonni tranquilli....che dire forse stanno meglio di noi che ogni giorno siamo qui a seguire l'evoluzione della situazione.:(

Infatti è proprio così. Mi piacerebbe sapere il prezzo medio di carico degli attuali detentori di GGB....tolti noi et similari, secondo me scopriremmo che sotto c'è tanta gente/banche che investiva in titoli di stato perchè non voleva preoccupazioni...

-- "con l'euro cosa vuoi che succeda: mica può fallire uno stato europeo!"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto