Stampa
ARCHIVIO LA REPUBBLICA
IL PIANO BRADY DIVIDE RICCHI E POVERI
02 aprile 1989 — pagina 41 sezione: ECONOMIA
WASHINGTON E' stato Nicholas Brady, il timido (e un po' criticato) ministro del Tesoro americano, a scegliere l' insolito luogo di riunione che evoca immagini agresti, ricche di storia, anzichè quelle di centinaia di esperti che parlano solo di cifre, soldi e percentuali. I ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali dei sette paesi più industrializzati del mondo (che formano il G-7, gruppo dei Sette) si incontrano questa mattina a River Farm. E' un vecchio edificio a 26 chilometri a sud della capitale, all' interno della tenuta di Mount Vernon, dove tra aiuole fiorite e campi di cotone coltivati dagli schiavi, dal 1754 al 1799 George Washington esercitava la sua professione di ricco agricoltore del sud. Non è un piatto di lenticchie, quello su cui i paesi ricchi e quelli poveri hanno cominciato a litigare nel quadro dell' appuntamento primaverile del Fondo monetario internazionale: il Terzo Mondo ha debiti per 400 miliardi di dollari, oltre 500 mila miliardi di lire, e la sua insolvenza rischia di mandare tutto il mondo in bancarotta. Da anni il problema si trascina senza una soluzione, con il risultato che la cifra complessiva del debito è aumentata, e che in molti stati dell' America latina la tensione politica e sociale è ormai insostenibile. Stiamo aprendo le porte al marxismo, ha tuonato il presidente della Repubblica brasiliana, Josè Sarney. E al suo grido di allarme si è subito associato Carlos Andres Perez, presidente del Venezuela, dove un mese fa ci sono state centinaia di morti nei tumulti popolari. Sulle bombe del debito gli Stati Uniti hanno un ruolo chiave: sono infatti le banche americane, a cominciare dalla Citibank, quelle che vantano i maggiori crediti nei confronti del Terzo Mondo; e Washington ha grandi interessi politici, oltre che economici nell' America latina. Ma negli anni di Ronald Reagan l' iniziativa Usa si era limitata al piano Baker (dal nome dell' attuale segretario di Stato), lanciato nel 1985 e mai decollato, che prevedeva, in connessione con la più severa politica economica, nuovi finanziamenti ai paesi in via di sviluppo, in modo da accelerarne la crescita economica e consentir loro di aumentare i fondi disponibili per ripagare le banche. Niente si diceva sull' eventualità di annullare una parte dei debiti. Con l' arrivo di George Bush alla Casa Bianca Washington si è decisa a cambiare strada. Il 10 marzo è stato annunciato il piano Brady, che prevede un coinvolgimento delle organizzazioni internazionali (Fondo nazionale, Banca mondiale) e la remissione di una fetta del debito. E proprio su questo piano è cominciata la guerra che vede da un lato il G-7, il club dei sette paesi più industrializzati; e dall' altro il G-24 il gruppo formato nel 1962 a Lima nel Perù, a cui partecipano Brasile e Argentina e altre ventidue delegazioni in rappresentanza del fronte del Terzo Mondo. La posizione che emerge dal G-24, e che domani sarà esposta nelle riunioni generali del Fondo monetario, è che il piano Brady, pur rappresentando un passo avanti nella direzione giusta, è insufficiente a risolvere il nodo dei debiti. All' interno del G-7, invece, si svilupperà oggi un consenso di massima rispetto alla iniziativa americana, che dovrebbe riflettersi nel comunicato finale che sarà reso noto questa sera. La delegazione italiana, guidata dal ministro del Tesoro Giuliano Amato e dal governatore della Banca d' Italia Carlo Azeglio Ciampi (il direttore generale al Tesoro, Mario Sarcinelli, è rimasto in Italia perché malato), confermerà a Brady il suo appoggio e così faranno gli altri europei; sia pure mettendo l' accento su due sfumature importanti. La prima è che occorre una maggiore sensibilità nell' affrontare il nodo dei debiti in una prospettiva non solo contabile ma politica, sottolineando le responsabilità dalle quali i paesi più ricchi non possono tirarsi indietro (questo concetto è stato riaffermato anche nei colloqui di Taormina fra Ciriaco De Mita e Francois Mitterrand). La seconda, è che nel piano Brady non è sempre chiaro quale è il ruolo delle organizzazioni internazionali e quello dei rapporti bilaterali. In particolare gli Usa vorrebbero focalizzare l' intervento su tre paesi con i quali hanno precisi legami politici (Messico, Filippine) o dove esiste una emergenza sociale (Venezuela). Gli europei preferiscono invece che sia il Fondo monetario a suggerire le priorità. Alla riunione di oggi del G-7 non è presente il ministro delle Finanze giapponese, Tatsuo Murayama, trattenuto a Tokyo per le conseguenze dello scandalo Recruit. L' assenza rende più difficile la discussione tra i Sette sugli altri punti all' ordine del giorno, come le parità monetarie, i tassi di interesse, il ritorno all' inflazione. Ma non dovrebbero esserci problemi per la parte che riguarda il piano Brady. I giapponesi infatti già da tempo hanno dichiarato la propria disponibilità a fornire fondi aggiuntivi rispetto a quei 25 miliardi di dollari che, secondo la proposta americana, andranno al Fondo monetario per ridurre una parte dei debiti o degli interessi sul debito. Probabilmente anche la Germania sarà chiamata a dare un contributo aggiuntivo, mentre per l' Italia questa eventualità viene scartata. Il nuovo ruolo del Giappone sia nell' economia mondiale che nelle vicende del debito dovrebbe essere sancito in una diversa distribuzione delle quote di ogni paese al Fondo. Tokyo oggi è il quinto paese con il 4,53 per cento dei voti, mentre la Gran Bretagna è il secondo con il 6,63 per cento dei voti. La richiesta, sostenuta dagli Usa, è che il Giappone prenda il secondo posto che gli spetta (l' Italia ha oggi il 3,13 per cento dei voti, gli Stati Uniti il 19,14 per cento). Dopo le riunioni del G-7 e del G-24 le discussioni washingtoniane sul piano Brady si sposteranno domani al cosiddetto Interim Committee, il comitato interinale del Fondo monetario. Intanto è stato reso noto che giovedì notte è stato raggiunto un accordo che mette fine alla polemica tra il direttore del Fondo, Michel Camdessus, e il direttore della Banca mondiale, Barber Conable, scoppiata sulle competenze dei due organismi. Nel futuro la Banca seguirà il parere del Fondo qualora ci siano divergenze su come un prestito incide sull' economia del paese in via di sviluppo. -
dal nostro inviato ARTURO ZAMPAGLIONE ILARIA CARRA
DOPO PIU' DI 20 anni si parla ancora di debito!!!!!!!!!!!!
(21 aprile 2011)