Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frmaoro

il Fankazzista
Eurobank: tasto «alla riduzione del debito per migliorare la competitività

NAFTEMPORIKI.GR Mercoledì 27 Aprile 2011 16:34
Ultimo aggiornamento: 27/04/2011 16:36


#story-title #articleTools ul li a { padding: 6px 6px 6px 20px; margin: 0px 0px 0px 6px; }













Migliorare la competitività dell'economia greca è essenziale per consentire al settore esterno per creare posti di lavoro nel futuro e un ulteriore contributo al rimborso del debito estero riportati nel nuovo numero della rivista Economia e Mercati, rilasciato dal Dipartimento Ricerca Economica e Forecasting, Eurobank [EFGr.AT] EFG.
Una delle principali conclusioni di questo studio è che la perdita di competitività dell'economia greca dal 2000-2009 non è dovuta unicamente ad un aumento dei costi salariali e dei prezzi relativi delle esportazioni. Le organizzazioni internazionali e la Banca di Grecia si stima che durante tale periodo guadagnato un apprezzamento reale del 20% circa.
Il EFG Eurobank ritiene che il 70% di questa perdita di competitività a causa di aumento dei salari e dei prezzi nei settori dei beni non commerciabili e servizi (servizi pubblici, i consumi domestici, edili, ecc) in materia di prezzi e salari nei settori che produrre beni esportabili e servizi (industria, turismo, spedizione, ecc.)
Secondo Eurobank, lo sforzo del Paese per ritrovare la competitività perduta dovrebbe concentrarsi su tre fattori. In primo luogo, i costi di produzione inferiori rispetto ai partner commerciali attraverso la moderazione salariale e dei margini di profitto.
In secondo luogo, l'aumento della produttività e uno spostamento verso settori a maggiore valore aggiunto e di apertura.
In terzo luogo, la riduzione dei prezzi relativi (e del salario) nel paese di settore non commerciabili rispetto ai beni e servizi esportabili campo, al fine di creare incentivi per le imprese ei lavoratori a turni in esportabili.
"Per arrestare l'aumento del debito estero, la bilancia commerciale dovrebbe creare eccedenze futuro del 0,5-1,5% del PIL da un disavanzo di circa 7,3% nel 2010, ha sottolineato lo studio .
Secondo Eurobank, se il paese riesce a bilanciare la sua bilancia commerciale entro il 2014 e creare un surplus commerciale sostenibile del 1,5% all'anno dal 2015, il debito estero netto scenderà al 80% del PIL nel 2040 da 97,3% del PIL oggi, in calo da diversi ipotesi prudenti sulla crescita, i tassi di interesse e dell'inflazione.
L'analisi condotta dalla banca dimostra che per stabilizzare il debito netto esterni a livello era prima della crisi (85,8% del PIL nel 2009) devono essere stabiliti in modo permanente surplus di 0,5 punti percentuali del PIL.
Rimozione della parte contestuale del deficit (acquisti di navi, gli aumenti del prezzo del petrolio), il deficit commerciale dovrebbe essere ridotto di 3,9 punti percentuali del PIL rispetto al livello del 2010 (corrispondente deficit di 7,1 la sua percentuale punti).
Una porzione di questo aggiustamento (1,9 punti percentuali del PIL) verrà automaticamente per ridurre i consumi e quindi le importazioni, che sta già accadendo. Questo lascia un deficit commerciale pari al 2% del PIL deve essere corretta per migliorare la competitività.
Le stime della Eurobank l'elasticità degli ITS nel tasso di cambio reale, ciò richiede una riduzione dei prezzi relativi nei confronti dei partner commerciali, cioè un deprezzamento reale, di circa il 12%.
Questo significa due cose. In primo luogo, il prezzo relativo delle esportazioni greche (industria, agricoltura e turismo) dovrebbe essere ridotto rispetto ai suoi concorrenti sui mercati internazionali. In secondo luogo, i prezzi e salari nei settori non-negoziabili dovrebbero essere ridotti in relazione ai prezzi e salari nelle industrie di esportazione.
Parte del necessario aggiustamento è stato fatto nel 2010, e significativamente ridotto i salari nel settore pubblico. Il Eurobank ritiene comunque che l'adeguamento non è stato visibile in tutte le sue dimensioni in quanto ha coinciso con l'aumento delle IVA di quattro punti percentuali e l'aumento conseguente del tasso d'inflazione, soprattutto beni di consumo e servizi.
Dato che l'aumento dell'IVA non influirà più di inflazione nel 2011, la banca ritiene che l'effetto di ridurre la competitività dei salari pubblici sarà più pronunciata nel 2011-12.
Critico è l'importanza della crescita della produttività nei settori dell'economia verso l'esterno attraverso l'investimento in tecnologia e innovazione.
"A lungo termine, il nuovo modello di sviluppo deve essere basato su investimenti in istruzione, ricerca e tecnologia, sviluppo di metodi innovativi di organizzazione della produzione, un governo che sostiene il processo di produzione, un sistema bancario sano, una nuova e più produttiva, mentalità di tutti i soggetti economici e gli individui ", conclude il rapporto.
 

tommy271

Forumer storico
Stasera, mi stavo chiedendo chi ha girato i 2,5 MLD di GGB alla Grecia. Visto che gli scambi ufficiali sul secondario, registrano movimentazioni mensili nell'ordine di 1 MLD.
 

dierre

Forumer storico
ciao,
non so se è gia stato detto ma a me pare cosi logico che non posso trattenermi dallo scrivere.
ho letto la news della grecia che ha riacquistato 2,5 miliardi di debito 2011..
mi si mischiano ancora di piu le carte in tavola tanto da pensare che sia la grecia stessa a lasciar correre il panico nel mondo obbligazionario poiche emettendo a 3 e 6 mesi sotto il 5% (vende carta) e acquistando carta 2011 all' 11% di rendimento (compra carta) ne viene fuori che si sta facendo uno sconto del 6% e quindi le emissioni che fa a breve risultano TOTALMENTE gratuite, ossia cash prestato a interessi 0 o addirittura in gain.
Mi sembra nella posizione dell'arbitraggista / insider trading.
da disperata a feroce?

...anch'io ho pensato la stessa cosa leggendo la news del riacquisto.
Cmq ottima notizia direi: sono sempre stato sereno,(Ho il 15% ptf in ggb) e stasera lo sono di più.
Sarò pazzo!!! :D
 

dierre

Forumer storico
d'altronde se la BCE ha fermato gli acquisti ci sarà una ragione:
a-) gli han detto: "che cap.zo stai combinando? se continui così diventi una bad bank insostenibile?"
b-) elezione in corso e non si opera
c-) lasciamo cadere le quotazioni, e qualcuno si sveglia a fare qualcosa
d-) lasciamo cadere le quotazioni, e qualcuno ricompra a basso costo
e-) la Grecia è in default, inutile gettare i soldi nel pozzo senza fondo
f-) da oggi non è un problema BCE, ci pensa qualcun altro - se ce ne è uno
Chi vuole può aggiungere altre ipotesi.

quoto A C D.

E se facessero un buy back sottobanco? Annullerebbero il debito poco alla volta in modo indolore per la Grecia, è un eresia pensarlo?
 

AAAA47

Forumer storico
Stasera, mi stavo chiedendo chi ha girato i 2,5 MLD di GGB alla Grecia. Visto che gli scambi ufficiali sul secondario, registrano movimentazioni mensili nell'ordine di 1 MLD.

sarebbe anche da sapere da quando lo stanno facendo perche' se per esempio stanno comprando da dicembre, spalmati su piu' mesi sarebbero qualche centinaia di milioni al mese di media
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Stasera, mi stavo chiedendo chi ha girato i 2,5 MLD di GGB alla Grecia. Visto che gli scambi ufficiali sul secondario, registrano movimentazioni mensili nell'ordine di 1 MLD.
"tommy, proviamo a pensare ai derivati"...
non riesco a capacitarmi di una cosa.il fatto di non aver mai speculato su dei mercati rischiosi e aver tratto guadagno!forse ho sbagliato!:rolleyes:. mi sono sempre limitato a BTP(quelli più lunghi in assoluto) e a seconda dei vari periodi li ho venduti comprando mattoni e viceversa. vorrei aggiungere che trattando questi prodotti si entra nel "meccanismo" e quindi se ne comprano altri e poi altri e altri ancora.cosa ci induce a farlo? la sfida con altri? mah ,non credo!il sentirsi più forti? ce li mettono davanti su un piatto d'argento;:specchio:le statistiche dicono che dopo un default o una perdita implicita di capitale, l'investitore agisce nel 90% dei casi rifacendo lo stesso ..... nei prossimi tre anni.. la situazione penso che sia inconsciamente o consciamente conosciuta da tutti noi ma come si diceva in post pregressi è il prezzo che conta! però non sono completamente d'accordo su questo e anche sulle mani forti che manipolano questi strumenti.quale sarà il prezzo minore? forse non lo saprebbe neanche il presidente delle più grosse lobby mondiali.un giorno parlai di proposito con un dirigente assicurativo per vedere la sua reazione davanti ai colleghi e di come si fosse sentito in quel momento, in merito ad un prezzo di un azione italiana e che ora è al minimo di sempre e cioè ha perso circa l'800% in 4 anni;mi ha risposto seccato dicendo che i prezzi li fanno i market maker a loro piacimento. p.s quegli stipendi milionari che percepiscono sono veramente adeguati per il servizio dato o solo per la presenza:-?
 
Ultima modifica:

general gain

Nuovo forumer
Quest'anno mi raccomando, tutti in Grecia a farsi le vacanze con le cedole incassate sui GGB...
Il momento è cruciale...ognuno è chiamato a fare la sua parte...
Un ricordo personale...anni fa ai tempi dell'Università avevo molti molti amici greci... e mediamente ne ho il ricordo di gente seria e orgogliosa...e anche carina (le ragazze)...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
buy bach?

:ciao: buy bach, sottobanco o no, la notizia è rilevante! Oggi dovremmo essere ai minimi; se si continuasse a scendere alla velocità di oggi, non mancherebbe tanto allo zero...
Triplo panico non è la locuzione esatta per spiegare le discese e le quotazioni di oggi, occorrerebbe qualcosa di più. E i tg non ne parlano, è questo il fatto strano. Mah, forse è ancora presto per il terzo rally..
Notte, Giuseppe
 

discipline

Forumer storico
I dealer di CDS in fermento, sicuramente degno di nota il loro particolare punto di vista in questo momento. Mi scuso se già postato.

IFR-Avoiding Greek credit event questions CDS value

(The following story was published on International Financing Review's website - International Financing Review. IFR is a Thomson Reuters publication)
By Chris Whittall
LONDON, April 27 (IFR) - Senior derivatives users, including a member of the board at the International Swaps and Derivatives Association (ISDA), have warned that the intrinsic value of credit default swaps could be severely compromised if Greece restructured its debt without triggering a credit event.
As consensus has grown among market participants that authorities will look to avoid triggering CDS when restructuring Greek bonds, market participants have been scrambling to understand the potential ramifications of such a development, with many fearing the worst.
"If there is a restructuring that doesn't trigger CDS, that calls in to question the value of the instrument," said the ISDA board member.
"If you buy CDS and it doesn't economically protect you as expected, you will question the usefulness of that tool as a risk mitigant, and you'll be unlikely to ever buy protection again."
Some dispute this analysis - pointing out that Greek CDS has performed well in hedging the mark-to-market risk of Greek bonds over the past year.
While conceding this to be true, other senior derivatives traders are worried CDS will be devalued in the eyes of end-users if Greece were to sidestep a CDS restructuring event via legal manoeuvring.
It could also have more immediate repercussions for European debt.
One London-based sovereign CDS trader said much peripheral sovereign bond-buying has stemmed from negative basis players in recent times (where an investor buys a bond and CDS protection in order to arbitrage differences between the two levels).
These investors might not take kindly to Greek CDS not triggering.
"For the last six months, the only Greek bond buying that's happened away from the ECB has been basis buying," said the trader.
"If you take those guys out of the equation, there would be a lot of sellers coming out of Portuguese and Irish bonds, because they would realise their CDS hedges aren't good. If Greek debt restructures, then CDS should trigger just in terms of the economics of what it's meant to do."
Lawyers say the most likely way to avoid a CDS credit event when restructuring Greek debt would be to propose a consensual debt exchange.
"To have a restructuring credit event, there has to be something that binds all bond-holders. There is no restructuring from a CDS point of view if not all holders are bound," said Simon Firth, partner at Linklaters in London. "
A consensual amendment to the terms of the bonds that didn't bind all the holders, because not everyone participated, wouldn't constitute a restructuring."
Coordinated action would be essential to pull this off, bankers say.
The senior European credit trader calculated the ECB, France and Germany own around 50% of Greek bonds between them, many of which trade at around a 40% discount. Exchanging these bonds for new paper issued at current trading levels would reduce the Greece's debt burden, and shouldn't trigger a credit event as it would not bind all bondholders.
The ECB could also incentivise the exchange by only offering secured financing on Greek bonds that have had haircuts.
"It would be a massive incentive for banks that hold the bonds to do the exchange," said the senior European credit trader.
While some point out CDS triggers are very much a secondary consideration when restructuring debt, market consensus holds the authorities will look to avoid such a scenario with respect to Greek bonds.
Although a Greek trigger is unlikely to have systemic implications - net notional of CDS referencing Greece is currently US$5.6bn according to the Depository Trust and Clearing Corporation compared to around EUR223bn of euro-denominated bonds outstanding (and US$394bn of Greek debt in total) - some fear it could spread contagion to other peripheral sovereigns.
"It also comes down to pride," said a senior European credit trader.
"They want to ensure the Eurozone is strong and committed to pay its debts, that the euro is here to stay, and they don't want headlines saying Greece defaults or triggers CDS.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto