Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (71 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Lo sforamento dell'1% ( a fronte di un recupero del 5%) sarà presto colmato con la manovra aggiuntiva da 3 MLD (verrà sottoposta al Parlamento nei prossimi giorni) per riportarsi entro il tracciato.

:D:D saresti un ottimo politico....
il problema è che lo sforamento non doveva esserci. E che degli intenti in prosa poco frega ai crucchi. Quindi i tedeschi avrebbero i presupposti per ritirare il fido causa inadempienza greca...
 

tommy271

Forumer storico
:D:D saresti un ottimo politico....
il problema è che lo sforamento non doveva esserci. E che degli intenti in prosa poco frega ai crucchi. Quindi i tedeschi avrebbero i presupposti per ritirare il fido causa inadempienza greca...

:lol::lol::lol:.

Lo sforamento è dovuto in parte ad una revisione del deficit/PIL 2009 (comprendente i debiti di numerose aziende pubbliche, ospedaliere ecc.) ed in parte alla recessione che è stata più profonda rispetto alle aspettative.

Incrociando le dita, in questi primi tre mesi abbiamo assistito ad un rallentamento degli indici negativi con una buona ripresa dell'export.
Il deficit della bilancia commerciale è in ottimo recupero.
Le mie speranze vanno verso una ripresa del turismo che, credo, quest'anno avvantaggerà Turchia, Grecia, Italia e Spagna tralasciando le mete arabo/nordafricane.
 

ferdo

Utente Senior
resta da capire quale è quello reale: penso che il Reuters è senz'altro il più errato, ma è stato dedotto in base a % parziali, ma parimenti dovevano non essere corrette.
1304242685debitogreco.jpg
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
azzzz... sta diventando più difficile seguire voi che quegli "scalmanati" delle perpetue... :lol:

Comunque, complimenti per l'ottimo lavoro che state facendo :up:, fino ad ora ho seguito in silenzio :reading:. Premetto che non ho titoli greci in portafoglio, nè penso di acquistarne a breve.

Personalmente non ritengo che una ristrutturazione del debito sia una soluzione ragionevole, almeno fino a quando non sarà più chiaro l'effetto delle misure adottate sulla riduzione del deficit e cioè fra almeno 12-18 mesi.

D'altra parte non mi nascondo, anche solo osservando le quotazioni sul mercato, oltre che leggendo commenti ed opinioni di politici ed esperti, che attualmente un haircut viene quasi dato per certo, e quindi non mi sento di escluderlo a priori.

Mi riconosco pertanto nel gruppo degli equidistanti.

Buon 1° maggio a tutti
grazie, negusneg, per il tuo contributo e per aver espresso il tuo parere, particolarmente gradito come non possessore di titoli ggb, quindi:
negusneg= gruppo degli equidistanti
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
E comunque = Chi Tace acconsente ! ;) (Sbaglio storico gia' fatto piu' volte.) Qui' si manda avanti i "Catttivi" tedeschi e si sta' a guardare che succede ....


:D
proprio mentre dicevo le stesse cose!!!!

Un sunto per i fedeli dello "spirito europeo"


Un anno fa il cancelliere tedesco Angela Merkel, ....salvare l'euro" bisognava dare soldi alla Grecia, abbandonata dai mercati. Oggi invece i suoi ministri e collaboratori parlano sempre più disinvoltamente di ristrutturazione del debito greco,
Come mai la posizione tedesca è cambiata così vistosamente? E cosa ne è stato del nobile proposito di "salvare l'euro" di cui, peraltro, non si parla più?
Il problema vero del cancelliere, allora come oggi, è l'esposizione delle banche tedesche ......

Ora, una ristrutturazione del debito greco non sarebbe stata in sé e per sé un disastro per le banche tedesche, e di altri Paesi "centrali", dato che......
Fu per evitare di dovere di nuovo ripianare le perdite delle banche che Merkel decise, allora, di tenere temporaneamente a galla la Grecia.
Perché temporaneamente? Perché così facendo ha dato tempo agli altri Paesi periferici di consolidare le finanze pubbliche, riducendo il rischio di contagio.


Insomma ora che gli altri periferici sono a minor rischio di contagio si può con maggior tranquillità "mollare" la Grecia.

Inoltre, posticipando l'inevitabile ristrutturazione greca, si è dato tempo alle banche dei Paesi centrali dell'area euro di ridurre in qualche misura l'esposizione ai debiti dei periferici, ulteriormente riducendo le conseguenze domestiche di un eventuale ripudio di tali debiti.

Paradossalmente, a riempire il vuoto lasciato dalla minore esposizione delle banche tedesche e francesi hanno dovuto pensare in parte proprio le banche greche e portoghesi, indebolendo così ulteriormente i propri bilanci e dunque implicitamente anche quelli dei loro governi.

E "salvare l'euro"? La verità è che in tutta questa partita l'euro c'entra poco o niente. Non c'è alcuna ragione per cui il ripudio parziale del debito di un Paese dell'area euro, e tanto meno della Grecia, debba mettere l'euro in pericolo. Merkel doveva però spiegare al pubblico tedesco il temporaneo salvataggio greco, che come abbiamo visto era in realtà un salvataggio delle banche tedesche.
Ma dato che l'opinione pubblica aveva già digerito molto male il precedente salvataggio delle stesse banche, per essersi incautamente esposte troppo al mercato immobiliare americano, avrebbe ora apprezzato ancora meno un nuovo salvataggio per essersi altrettanto incautamente esposte ai debiti dei periferici. Di qui la trovata del salvataggio dell'euro – ora convenientemente dimenticata.

La gestione Merkel della crisi greca è stata dunque spregiudicata, rischiosa e non immune da ipocrisia e cinismo, ma se funzionerà, come comincia ad apparire possibile, avrà fatto risparmiare un sacco di soldi al contribuente tedesco (e francese) – che avrebbe dovuto sobbarcarsi il ripianamento delle perdite delle banche in caso di collasso simultanteo di vari Paesi, e soprattutto della Spagna. Chi ci ha rimesso? Quasi sicuramente i poveri greci, visto che alla fine li faremo ristrutturare lo stesso.
 

giub

New Membro
E comunque = Chi Tace acconsente ! ;) (Sbaglio storico gia' fatto piu' volte.) Qui' si manda avanti i "Catttivi" tedeschi e si sta' a guardare che succede ....
:up::up:

Dillo a me...sono stato accusato di offendere i greci...poi i tedeschi.....

Noi italiani siamo i "furbi" per eccellenza... abbiamo una vasta esperienza di "silenzi rumorosi"...di accodamenti a presunti vincenti, al più forte, nella speranza di partecipare alla spartizione del bottino che altri conquistano...o semplicemente nella speranza che nascondendoci dietro al più grosso e cattivo ci possa salvaguardare.... per poi cambiare sponda all'ultimo...quando le cose si mettono male anche per noi...
Ma quello che stupisce sono gli altri leader europei (noi non ne abbiamo uno purtroppo).... perchè nessuno gli dice: "guardate che il futuro dell'Europa non è una bega interna della CDU"...oppure "togliti gli stivaloni e guarda che stai guidando una locomotiva che viaggia ai 300 all'ora, mica il trattorino che ara il tuo giardinetto di guerra"...

Secondo me i poveri papas avranno un fegato enorme...a doversi digerire tutto questo...ma perchè tacciono? Questi politichetti tedeschi si permettono di buttare alle ortiche tutti gli sforzi greci, di vanificare ogni rassicurazione del tricheco....
:eek: oppure....che non siano tutti d'accordo? In fondo, a pensar male, sapete quanto lavoro si risparmierebbero i politici greci non pagando più i debiti? E gli imboscati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto