Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Scusate una domanda a chi è piu' esperto di me. Spesso si sente dire e piu' volte è stato scritto qui che la grecia deve fare tagli alla spesa pubblica , cioe' in pratica come ha fatto brunetta da noi , meno soldi agli impiegati statali, blocco dei contratti , riduzione stipendi e premi vari. Ma poiche' l'obbiettivo è ridurre il deficit - pil e di conseguenza il debito - pil. OK. Ma poiche' gli stipendi degli statali fanno pure parte del pil . Se io supponiamo ho pil 1700 miliardi . debito 2000 miliardi . OK . Se taglio 10 miliardi sugli statali avro' pil 1690 e debito 1990, cioe' il rapporto , sia pur di pochissimo , è peggiorato. Cioe' piu' taglio stipendi piu' è peggio_O sbaglio ? POi , anche se qui è difficile calcolarlo , meno stipendi fissi , meno acquisti e meno guadagno per i negozi, quindi sempre peggio. Diverso è invece se si tagliano spese statali tipo pensioni , che non fanno parte del pil.
 

Abulico

Forumer storico
Quotazioni...

Stamattina non sono in grado di vedere i prezzi sul mercato tedesco...o meglio, si vedono, ma hanno spread spropositati e non si son mossi da quando mi son collegato...ci dev'essere qualcosa che non va...
Dal sito greco, pero', noto che lo spread con il bund si e' purtroppo riportato ben sopra i 1300...:(
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
Stamattina non sono in grado di vedere i prezzi sul mercato tedesco...o meglio, si vedono, ma hanno spread spropositati e non si son mossi da quando mi son collegato...ci dev'essere qualcosa che non va...
Dal sito greco, pero', noto che lo spread con il bund si e' purtroppo riportato ben sopra i 1300...:(

festa inmolti paesi tra cui UK (i principali MM sono inglesi)
 

Baro

Umile contadino
Stamattina non sono in grado di vedere i prezzi sul mercato tedesco...o meglio, si vedono, ma hanno spread spropositati e non si son mossi da quando mi son collegato...ci dev'essere qualcosa che non va...
Dal sito greco, pero', noto che lo spread con il bund si e' purtroppo riportato ben sopra i 1300...:(
In questo momento lo spread mi segna 1295.
 

giub

New Membro
Scusate una domanda a chi è piu' esperto di me. Spesso si sente dire e piu' volte è stato scritto qui che la grecia deve fare tagli alla spesa pubblica , cioe' in pratica come ha fatto brunetta da noi , meno soldi agli impiegati statali, blocco dei contratti , riduzione stipendi e premi vari. Ma poiche' l'obbiettivo è ridurre il deficit - pil e di conseguenza il debito - pil. OK. Ma poiche' gli stipendi degli statali fanno pure parte del pil . Se io supponiamo ho pil 1700 miliardi . debito 2000 miliardi . OK . Se taglio 10 miliardi sugli statali avro' pil 1690 e debito 1990, cioe' il rapporto , sia pur di pochissimo , è peggiorato. Cioe' piu' taglio stipendi piu' è peggio_O sbaglio ? POi , anche se qui è difficile calcolarlo , meno stipendi fissi , meno acquisti e meno guadagno per i negozi, quindi sempre peggio. Diverso è invece se si tagliano spese statali tipo pensioni , che non fanno parte del pil.

a parte il discorso di Brunetta...che nei fatti non ha tagliato nessuno spreco e nessun stipendio ma ha fatto solo una serie di spot televisivi, slogan e festeggiamenti con Vespa, per poi sparire (infatti, a parte le indennità per mallatria nella PA, zero tituli.... non a caso non si sente più....infatti gli sprechi pubblici sono aumentati, le tasse aumentate, le clientele e i boiardi di stato sono ancora più ricchi...ed impuniti...ma tutti gli italiani.... sono felici perchè i tg ci dicono che abbiamo il più migliore governo di sempre...)
Per il resto....è proprio così. Ti faccio un esempio di decreto legge per aumentare PIL ed occupazione:
"assumiamo 1.000.000 di dipendenti pubblici, 500.000 a scavare buche nell'Aspromonte e 500.000 a riempirle subito dopo." Ovviamente con rispettive gerarchie (dirigenti, capistruttura, ingegneri, coordinatori, psicologi, sindacalisti, bunghiste ecc).
Il tutto pagato con i bot, btp e cct.
Il pil e l'occupazione, considerato l'indotto e il moltiplicatore keynesiano avrebbe un balzo enorme.....Inoltre le tasse non aumenterebbero! Tutti felici di questo miracolo economico?
 
Ultima modifica:

C.Bonacieux

Forumer attivo
a parte il discorso di Brunetta...che nei fatti non ha tagliato nessuno spreco e nessun stipendio ma ha fatto solo una serie di spot televisivi, slogan e festeggiamenti con Vespa, per poi sparire (infatti, a parte le indennità per mallatria nella PA, zero tituli.... non a caso non si sente più....infatti gli sprechi pubblici sono aumentati, le tasse aumentate, le clientele e i boiardi di stato sono ancora più ricchi...ed impuniti...ma tutti gli italiani.... sono felici perchè i tg ci dicono che abbiamo il più migliore governo di sempre...)
Per il resto....è proprio così. Ti faccio un esempio di decreto legge per aumentare PIL ed occupazione:
"assumiamo 1.000.000 di dipendenti pubblici, 500.000 a scavare buche nellaspromemonte e 500.000 a riempirle subito dopo. Ovviamente con rispettive gerarchie (dirigenti, capistruttura, ingegneri, coordinatori, psicologi, sindacalisti, bunghiste ecc).
Il tutto pagato con i bot, btp e cct.
Il pil e l'occupazione, considerato l'indotto e il moltiplicatore keynesiano avrebbe un balzo enorme.....tutti felici di questo miracolo economico?
:D:lol::DD::-D:pig::noo::banana::invasion:

solito maschilismo: anche un po' di bunghisti
 

tommy271

Forumer storico
Scusate una domanda a chi è piu' esperto di me. Spesso si sente dire e piu' volte è stato scritto qui che la grecia deve fare tagli alla spesa pubblica , cioe' in pratica come ha fatto brunetta da noi , meno soldi agli impiegati statali, blocco dei contratti , riduzione stipendi e premi vari. Ma poiche' l'obbiettivo è ridurre il deficit - pil e di conseguenza il debito - pil. OK. Ma poiche' gli stipendi degli statali fanno pure parte del pil . Se io supponiamo ho pil 1700 miliardi . debito 2000 miliardi . OK . Se taglio 10 miliardi sugli statali avro' pil 1690 e debito 1990, cioe' il rapporto , sia pur di pochissimo , è peggiorato. Cioe' piu' taglio stipendi piu' è peggio_O sbaglio ? POi , anche se qui è difficile calcolarlo , meno stipendi fissi , meno acquisti e meno guadagno per i negozi, quindi sempre peggio. Diverso è invece se si tagliano spese statali tipo pensioni , che non fanno parte del pil.

La Grecia è chiamata ad una difficile sfida.
Non c'è dubbio che la spesa pubblica è un fortissimo volano per far ripartire l'economia.
In Grecia questo è avvenuto a discapito della tenuta dei conti pubblici, in parte falsificati dal precedente governo.
Tagliare gli stipendi pubblici significa tagliare il deficit.
Bisogna trovare un punto di equilibrio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto